Menù Notizie

Sprofondo Messi, cambierà il Pallone d'Oro: Alisson, van Dijk o De Ligt?

di Andrea Losapio
Foto
© foto di J.M.Colomo

Non ci sarà il sorpasso. Bensì un altro anno sabbatico, dove il vincitore non sarà né Leo Messi né Cristiano Ronaldo. E forse, dopo dieci anni di dominazione supina, è anche un bene. Perché l'argentino aveva lanciato una chiara OPA sulle azioni del premio di France Football, con la doppietta all'andata, con una punizione da marziano, con la Scarpa d'Oro che oramai sembrava solo una formalità. Il Barcellona in gara singola sembra quasi imbattibile, al ritorno dopo aver stravinto si specchia, si dimostra squadra isterica, forse anche per colpa di una superiorità vantata e creduta un po' da tutti.

Ora però tutto quanto si riapre, con il 4-0 di Anfield. Chi vincerà il prossimo Pallone d'Oro? Difficile immaginarlo ora, prima di una finale, prima dell'altra semifinale, in un anno senza Europei o Mondiali, ma solo con finali di Nations League oppure Copa America. Troppo lontano, il Sudamerica, per contagiare un premio europeo. Così ci possono essere, in questo momento, due grandi favoriti. Alisson, che di parate ne ha compiute cinque, tutte fondamentali, questa sera. Oppure Van Dijk, difensore granitico che ha lo status di super campione, anche in virtù degli 85 milioni di euro spesi per lui a gennaio dell'anno scorso.

Meno Salah, assente stasera, benino Mané, iper protagonista ma senza reti. A quel punto forse meglio premiare un difensore o un portiere, da troppo tempo assenti nella scelta del migliore al Mondo. Per questo attenzione a De Ligt, dell'Ajax, che sta facendo una stagione straordinaria. Poi dipenderà, c'è ancora il Tottenham di Son (sarebbe il primo asiatico), ma le gerarchie sono cambiate. Così come il grande favorito di questa Champions, che ora è il Liverpool di Jurgen Klopp.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
07:23 Rassegna stampa Panchina Napoli, Il Mattino in apertura: "Italiano e Gasperini, volata a due" 07:18 Rassegna stampa Il CorSera in prima pagina: "Zhang lascia, l'Inter diventa americana. Arriva il fondo Oaktree" 07:15 Serie A La Juventus aspetta gli ultimi 90' prima della rivoluzione. Tanti big a rischio in estate 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina sul pareggio insperato della Juventus: "RiMontero" 07:11 Altre Notizie La proposta di matrimonio di Prestia sotto la Curva
07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre: "Juve a picco a Bologna, poi pari pazzesco" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport apre con l'intervista a Lautaro: "Inter, firmo per la Champions" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, martedì 21 maggio 07:00 Serie A Inter, è il giorno della verità: da oggi inizia la fine della Suning? Arriva Oaktree 06:53 Altre Notizie Serie C Now e Live Charity uniti per l'ospedale Gaslini 06:50 Serie ATMW Radio Dove va De Zerbi? Di Gennaro: "So che lo vuole mezza Premier, può allenare ovunque" 06:45 Serie A Montero esalta Thiago Motta, ma l'orgoglio della Juve rimonta il Bologna 06:35 Serie ATMW Radio Paolillo sull'Inter: "Mi auguro che la nuova società tenga questa dirigenza" 06:25 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 06:15 Serie A Bologna-Juventus 3-3, le pagelle: Danilo malissimo, Castro super. Calafiori è da fiaba 06:10 Serie A Salernitana-Verona 1-2, le pagelle: Sambia è distratto. Suslov e Folorunsho bene 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Ethan Wheatley: il miglior giovane del 2024 per lo United 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere i playoff di Serie B e Serie C 05:00 Nato Oggi... Mario Mandzukic, da straordinario centravanti a incredibile ala tornante. Grazie ad Allegri 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 21 maggio 01:23 Altre Notizie Lutto nel calcio: è morto Karl-Heinz Schnellinger, l'ex calciatore del Milan aveva 85 anni 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 maggio 00:56 I fatti del giorno Thiago Motta, Sarri, De Zerbi e Gasperini: il punto sul futuro delle panchine 00:53 I fatti del giorno Ecco il 38° turno di A: la Fiorentina anticipa al giovedì, lotta salvezza la domenica sera 00:49 I fatti del giorno La classifica di Serie A dopo la 37^ giornata: è lotta a tre per non retrocedere 00:45 I fatti del giorno 83 minuti di vantaggio non bastano al Bologna per i 3 punti: la Juve fa 3-3 nel finale 00:42 I fatti del giorno Il Verona è salvo aritmeticamente. Baroni: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi" 00:38 I fatti del giorno L'arbitraggio di Guida fa ancora discutere: l'Empoli attacca, l'Udinese risponde 00:34 I fatti del giorno Pierini regala al Venezia un triplo vantaggio con il Palermo. Venerdì al Penzo per la finale 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Inter, che festa per lo scudetto. Gilardino-Genoa, ora è ufficiale