Menù Notizie

Spezia-Udinese 0-1, le pagelle: Samardzic la mossa vincente, Silvestri para tutto

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

SPEZIA-UDINESE 0-1 (89' Samardzic)

SPEZIA (A cura di Daniel Uccellieri)
Zoet 6,5 - Suda freddo in avvio, per sua fortuna c'è il VAR che rileva la simulazione di Pussetto. Sale in cattedra nella ripresa, salvando il risultato in almeno un paio di occasioni

Ferrer 5,5 - Rischia la frittata dopo pochi minuti con un retropassaggio pigro. Per sua fortuna non c'è il tocco di Zoet su Pussetto.

Nikolaou 5,5 - Buona prestazione a livello difensivo, qualche brivido di troppo quando tiene troppo la palla in difesa. Nel finale pero l'errore, in collaborazione con Hristov, che permette all'Udinese di segnare il gol vittoria

Hristov 6 - Per oltre 80 minuti è il migliore dei suoi: gioca con personalità e chiude ogni spazio. Nel finale però l'errore che decide la gara, cade nelle finte di Samardzic che ringrazia e segna il gol vittoria.

Bastoni 6,5 - Sale bene quando lo Spezia attacca e ci prova spesso e volentieri dalla distanza impegnando Silvestri. Non sente la fatica, continua a scattare fino al triplice fischio. (Dall'87' Reca S.V)

Maggiore 6,5 - Fra i miglior in campo, tocca un'infinità di palloni e fa da collante fra difesa e attacco.

Kovalenko 5,5 - Forza spesso la giocata e perde troppi palloni, regalando ripartenze ai friulani.(Dal 62' Agudelo 6,5 - Entra bene in partita, subito nel vivo del gioco. Impegna subito Silvestri con una conclusione dalla distanza.)

Sala 6 - Gioca in una posizione diversa per la prima volta e lo con ottimi risultati. Potrà essere un'alternativa per Thiago Motta. (Dal 71' Bourabia S.V)

Gyasi 5,5 - Prestazione opaca, non riesce a rendersi pericoloso in attacco. (Dall'87' Salcedo S.V)

Antiste 6 - Pronti via, e sfiora il gol con una bellissima girata di testa. Buon primo tempo, cala un po' nella ripresa. Il talento comunque non manca.

Colley 6 - In attacco non riesce ad incidere, ma è prezioso in fase di non possesso andando sempre a raddoppiare il portatore di palla dell'Udinese.(Dal 62' Verde 6,5 - Entra in campo con grinta, sfiora il gol in almeno tre occasioni. La legge del calcio però è spietata e alla fine è l'Udinese a segnare il gol vittoria)

Allenatore: Thiago Motta 6,5 - Rivoluzione la squadra, passa alla difesa a quattro ed i risultati si vedono fin da subito. Lo Spezia gioca bene e tiene testa all'Udinese. Nella ripresa manda in campo Verde e Agudelo per cercare il gol della vittoria, ma nel momento migliore arriva il gol da tre punti dell'Udinese.

UDINESE (A cura di David Marchiol)

Silvestri 7 – La firma sui tre punti è anche sua. Ci mette la manona sul tiro a botta sicura di Verde, che pregustava già il gol del vantaggio. Tanta sicurezza e diverse parate non scontate.

Becao 6 – Verde lo mette in difficoltà con le sue giocate, anche perché il fantasista entra a gara in corso e può sfruttare un po’ di stanchezza. Alla fine però non cede mai rovinosamente tenendo in piedi il risultato.

Nuytinck 7 – Tre punti, tre firme, Silvestri con la manona, Samardzic con il gol, Nuytinck con la testa sulla linea .

Samir 6,5 – Lo Spezia dalle sue parti non agisce molto e può permettersi anche un paio di discese fin sul fondo, aiutando Larsen in fase di spinta.

Molina 6 – Rientrato nella notte di venerdì in quel di Udine, stringe i denti e scende comunque in campo dal primo minuto. Cerca di dare la solita spinta sulla fascia, forn (dall’ 87’ Soppy sv).

Arslan 5,5 – Oggi il centrocampo dell’Udinese sbaglia troppo e anche il tedesco non sembra essere in giornata. Diversi palloni persi in modo abbastanza ingenuo, in percussione qualcosina di meglio, ma l’ex Besiktas ha abituato ad altre prestazioni, soprattutto nella gestione della sfera. (dall’ 87’ Jajalo sv).

Walace 5,5 – Il brasiliano stavolta non riesce a mettere il suo marchio sul match. Quando deve fare filtro c’è, ma sembra svagato quando deve smistare la palla, perdendo tante, troppe volte il possesso della sfera. (dal 63' Makengo 6,5 - Ingresso di quantità, sbaglia un gol che sembrava fatto, si fa perdonare servendo Samardzic per il gol vittoria).

Pereyra 6 – Gara senza infamia e senza lode per il Tucu, che prova un paio di scambi interessanti con i compagni, non riuscendo però mai a mettere la palla con il contagiri. Nel terzetto è però quello che fa meno errori.

Larsen 6 – Ordinato e puntuale in entrambe le fasi, non ha la gamba di Molina o Udogie, ma cerca comunque di aiutare nella fase offensiva.

Deulofeu 6,5 – Quando si accende si vede tutto il suo talento. Con i suoi dribbling tiene in apprensione la difesa dello Spezia, tentando anche la soluzione personale, ma il suo tiro a giro viene respinto da un ottimo riflesso di Zoet. Gli manca l’ultimo guizzo. (dall’ 82’ Samardzic 7 – Pochi minuti per il centrocampista offensivo ex Lipsia, che però l’unica palla giocabile la butta in rete con un bel tiro di precisione. Ingresso con la testa giusta).

Pussetto 5,5 – Ci mette tanta corsa e quantità, conquistando un rigore ben leggendo un retropassaggio avversario errato, penalty poi trasformato in simulazione dal VAR. Bene dunque l’atteggiamento, ma tanti spigoli, la difesa dello Spezia, salvo errori, lo tiene bene e lui non riesce mai a divincolarsi. (dal 63' Beto 6 - Entra in un momento difficile della gara, fa a sportellate mettendoci il fisico).

Allenatore: Gotti 6,5 – L’Udinese ci mette voglia, ma con il passare dei minuti perde lucidità troppo velocemente, nella ripresa è bravo a fare i cambi giusti al momento giusto, individuando i più stanchi con occhio clinico. Samardzic il sigillo perfetto.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma
08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "La carica di Tudor: quattro vittorie per raggiungere il sogno Champions" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Genoa, Gilardino rinnova: accordo per altri 2 anni" 07:30 Serie A Mendes propone Coincecao al Milan: è un nome interessante per la panchina rossonera 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Il Toro dei rimpianti: esce tra i fischi e si avvia verso un finale anonimo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, rebus allenatore: riprende quota anche il Calzona-bis" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano" 07:15 Serie A Salernitana, Iervolino tra cessione e rilancio. Per la panchina idea Grosso 07:13 Rassegna stampa Mazzola in apertura a Tuttosport: "Se papà non fosse morto avrei giocato nel Toro" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Max point. Jackpot Juve, con 3 punti è Champions"