Menù Notizie

Spezia, Semplici: "Fondamentale il rientro di Nzola. Guardo al futuro con ottimismo"

di Luca Chiarini
Foto

Dopo il pareggio del Picco contro il Verona, Leonardo Semplici ha analizzato la prestazione del suo Spezia ai microfoni di DAZN: "Abbiamo fatto una buona gara. Sapevamo il valore di questo incontro: siamo partiti con un po' di tensione, abbiamo sbagliato qualcosa consentendo all'avversario di rubare palla e ripartire. Alla fine del primo tempo ho cercato di trasmettere serenità e convinzione, e la ripresa è stata straordinaria, abbiamo creato tante opportunità. Le statistiche, in questo senso, parlano chiaro, sebbene abbiamo concesso un'altra opportunità all'Hellas per una nostra indecisione. Ma il secondo tempo mi fa ben sperare per il futuro".

Su quale aspetto serve lavorare per mettersi al sicuro in classifica?
"Sulla mentalità. Voglio una squadra aggressiva, è un aspetto nel quale dobbiamo migliorare. Quando abbiamo la palla dobbiamo provare a fare la gara: a volte capiterà di farla per 45', altre per meno, ma l'idea è provare a fare sempre la partita, rispettando l'avversario".

C'è rammarico per le occasioni fallite?
"Ci può stare, il loro portiere è stato bravo sul tiro di Amian. Sono circostanze che capitano, siamo fiduciosi: volevamo vincerla, non ci siamo riusciti, ma se giocheremo come nel secondo tempo credo che possa essere un buon punto di partenza".

Ha capito che Nzola può essere una personalità importante per lo spogliatoio se gestita al meglio?
"È un ragazzo di grande valore, il suo rientro è determinante per la nostra stagione. Va supportato dagli altri, e lui si è messo a disposizione per far uscire i valori che questa squadra senza dubbio ha".

Quanto conta per voi avere uno come Dragowski tra i pali?
"È un giocatore di valore. All'inizio c'era un po' di tensione e pochi movimenti dei centrocampisti, e per questo aveva una sola soluzione. Dovremo migliorare anche sotto questo aspetto nella ricerca delle ripartenze"

È ottimista per il futuro?
"Assolutamente. I ragazzi mi danno grande disponibilità, sta a me tirare fuori il meglio dalle loro caratteristiche".

Ora, però, c'è un avversario di valore come l'Inter.
"Affronteremo una squadra di grande valore, ma sono convinto che faremo una buona gara anche contro di loro".

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
16:30 Podcast TMWPodcast TMW Da Fonseca al mercato del domani. Le strategie del nuovo Milan 16:26 Calcio estero Coutinho può tornare alle sue origini: il Vasco da Gama vuole riportarlo in Brasile 16:23 Serie A Lecce, Gotti: "Dorgu può fare il percorso di Bale. In passato consigliai il gallese al Napoli" 16:19 Serie C Dossena: "A Vercelli mi trovo bene. In settimana incontrerò la società" 16:15 Serie A Capello difende Allegri: "In questi anni c'è stato un tiro al bersaglio quasi esasperato"
16:11 Calcio estero Gasset annuncia l'addio all'Olympique Marsiglia: "Non farò più l'allenatore, ma resto nel calcio" 16:08 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Brescianini acciaccato. Bonifazi si è fermato" 16:04 Serie B Buffon: "Il mio sogno era vincere lo scudetto con il Parma. Felice per la promozione" 16:00 Serie ATMW Bonaventura e la Juve, Giuntoli a gennaio ci aveva provato con un'offerta da 3.5 milioni 15:56 Calcio estero Chelsea, Pochettino è più vicino alla permanenza che all'addio: la decisione a fine stagione 15:56 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Italiano, gran lavoro a Firenze. Spero possa andare al Bologna" 15:53 Serie A Buffon ricorda il passaggio alla Juve: "Andai in vacanza e al ritorno mi ritrovai bianconero" 15:49 Serie A Venezia, Niederauer: "Stabilizzata situazione societaria. Adesso testa solo sulla Serie A" 15:45 Serie A Thiago Alcantara e Matip via a zero: possibili occasioni anche per le big italiane 15:41 Calcio estero Pau Lopez desidera continuare al Marsiglia: "Ma il club vuole cambiare tanti giocatori, vedremo" 15:38 Serie A Inter, Dimarco: "Abbiamo vinto lo scudetto nell'anno in cui nessuno se lo aspettava" 15:34 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Domani giocheremo per vincere. Brescia squadra ben definita" 15:30 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Milan, Lukaku per il post-Giroud. Napoli, Conte o Gasperini" 15:26 Calcio estero Liverpool, Klopp a favore dell'abolizione del VAR: "Non per lo strumento, ma per chi lo usa" 15:23 Serie A Djalò-Alcaraz, primi colpi di Giuntoli da rivedere. In estate entrambi possono salutare 15:19 Serie C Quale futuro per il Pescara' Sebastiani: "Senza passaggio di proprietà si ripartirà dai giovani" 15:15 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Milan, meglio un allenatore di grido come Conte e Xavi che Fonseca" 15:11 Calcio esteroUfficiale Il Lipsia conferma uno dei suoi perni: Henrichs rinnova fino al 2028 15:08 Serie A La storia di Dolcetti, collaboratore di Allegri. Lavagna tattica e la canzone 'The End' 15:04 Serie BTMW Ag. Borini: "Samp favorita sul Palermo. Fabio abituato a gare così importanti" 15:01 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Giroud riposa, tocca a Jovic. Napoli con Raspadori 15:00 Serie A Genoa, non solo Gudmundsson: Martinez ha sempre più estimatori. Perin per la sostituzione 14:56 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 37^ giornata 14:56 Altre NotizieTMW Radio Savoldi: "Napoli, Gasp non so se accetterà. Vedo davanti Pioli" 14:53 Serie ATMW All'Europeo col rinnovo già in tasca? Donnarumma-PSG: avanti insieme fino al 2028