Menù Notizie

Spezia, Italiano: "Pari con l'Atalanta soddisfazione enorme, abbiamo fermato una corazzata"

di Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo il pareggio per 0-0 contro l'Atalanta, il tecnico dello Spezia Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa: "E' stata una bellissima partita finita 0-0 ma potevano esserci anche dei gol anche su situazioni belle sia da una parte che dall'altra. Mi fa piacere per Provedel perchè un portiere sa benissimo che può essere determinante sia quando deve gestire la palla con i piedi sia quando è chiamato in causa come nel finale. Per noi era importante dare valore all'ultima vittoria a Benevento, venivamo da una sosta e siamo contenti di aver fermato una corazzata, una squadra che fra pochi giorni si presenta in Champions. Per noi è una soddisfazione enorme".

Avete giocato con molta aggressività e con la squadra molto corta. Questo meccanismo ha retto finché non ci sono stati i cambi dell'Atalanta.
"E' normale che, con i cinque cambi, quando gli avversari iniziano a mettere forze fresche, fisicità e qualità è normale che qualcosa si può concedere. Sappiamo però che se vogliamo avere chance con queste squadre dobbiamo avere coraggio. Dobbiamo anche rischiare e concedere qualcosa poi c'è la linea difensiva e il portiere e per oggi è andata bene. Noi ce la vogliamo giocare in questo modo; anche concedere qualche palla ma quando abbiamo noi la gestione dobbiamo offendere e mettere in difficoltà gli avversari".

Avete mantenuto la calma dopo i riflettori che si sono accesi dopo il successo di Benevento.
"I complimenti ci devono fare piacere ma mai abbassare la guardia. Ricordiamoci che siamo una neopromossa. Sono convinto che se siamo bravi possiamo evitare i momenti brutti e negativi ma per forza di cosa arriveranno e dobbiamo esser bravi a reagire. Se approcciamo in questo modo le partite, soprattutto contro squadre più forti di noi, la sofferenza può essere meno di quanto anche noi ci aspettavamo. Continuiamo a battere su entusiasmo, fiducia e coraggio che in questo momento stanno portando punti e soddisfazioni. Penso che la strada per lo Spezia sia questa".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
17:45 Serie A Juventus, Danilo: "Allegri il più intelligente tra i tecnici. Buffon? E' diventato il mio idolo" 17:41 Calcio estero Cole Palmer rivelazione della Premier: neanche Haaland è stato decisivo quanto lui 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Fenucci e le strategie del Bologna. Udinese-Empoli, botta e risposta 17:37 Serie ATMW Fiorentina, Italiano: "Firenze merita un trofeo. Futuro? Ora passa in secondo piano" 17:34 Serie C Avellino, Pazienza in vista del Catania: "Folle sottovalutare l'avversario, daremo tutto"
17:33 Serie A Salernitana-Hellas Verona, le formazioni ufficiali: c'è Fiorillo, ok Folorunsho 17:30 Serie ATMW Di Natale: "Non mi aspettavo di vedere l'Udinese nella lotta salvezza. Lautaro miglior attaccante" 17:26 Calcio estero Dall'Arabia Saudita: Gattuso pronto a sbarcare in Saudi Pro League, accordo con l'Al Taawoun 17:24 Le Statistiche Baroni e la tradizione negativa contro la Salernitana. E all'andata.... 17:22 Serie ATMW Empoli, Corsi: "Qui da 33 anni, e pensare che sarebbe dovuta durare 6 mesi" 17:19 Serie C Playoff Serie C, 2° turno playoff nazionale: le designazioni arbitrali delle gare d'andata 17:15 Serie ATMW Cairo: "Crediamo all'Europa. Italiano al Torino? Non parlo di allenatori di altri club" 17:12 Le Statistiche Verona alla ricerca di punti salvezza....e della prima vittoria in A a Salerno 17:11 Calcio estero Argentina i pre-convocati per la Copa America: 5 'italiani' presenti, out Dybala 17:08 Podcast TMWPodcast TMW Due colpi per migliorare ancora il Man City. Ecco il mercato che vuole Guardiola 17:04 Serie C Serie C, 2° turno playoff nazionale: gli orari dei match. Catania-Avellino su RaiSport 17:00 Serie ATMW Bergomi: "L'Inter ha fatto un altro sport ma a inizio campionato non era così" 16:57 Serie A Com'è andata l'ultima dell'Olympiacos prima della finale con la Fiorentina: Jovetic-show 16:54 Altre Notizie Napoli, il sindaco Manfredi: "A breve tavolo per la ristrutturazione dello stadio Maradona" 16:52 Serie ATMW Lecce, Falcone: "Il ruolo del portiere è il più sfortunato perché lo spettacolo ha più spazio" 16:49 Calcio femminile Serie A Femminile, la top11 dell'ultima giornata: tris per Roma e Milan. E c'è anche il Pomigliano 16:45 Serie A Darmian dopo la festa dell'Inter a San Siro: "Emozionante vedere tutta questa gente" 16:41 Calcio estero Un altro Mbappé può salutare il PSG: sul fratello di Kylian c'è il pressing del Lille 16:40 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood 16:38 Serie ATMW Lazio, Zaccagni: "Spero nella chiamata azzurra... Felici di aver rimesso in piedi la stagione" 16:34 Serie B Bozhanaj: "Stagione di alti e bassi, per il futuro sogno il Modena in A e l'Albania" 16:32 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Juve, Motta il prossimo anno sarà chiamato a vincere qualcosa" 16:30 Serie A Gasperini verso il Bayer: "Punto più alto della carriera. Anfield ci ha dato fiducia" 16:26 Calcio estero De Zerbi si libera dal Brighton: "Zero contatti con altri club. Spero di lavorare ancora in Premier" 16:23 Serie ATMW Torino, Cairo: "19 anni nel calcio fra up and down. Sostenibilità fondamentale"