Menù Notizie

Spezia, Italiano: "Pari con l'Atalanta soddisfazione enorme, abbiamo fermato una corazzata"

di Andrea Piras
Foto Articolo

Dopo il pareggio per 0-0 contro l'Atalanta, il tecnico dello Spezia Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa: "E' stata una bellissima partita finita 0-0 ma potevano esserci anche dei gol anche su situazioni belle sia da una parte che dall'altra. Mi fa piacere per Provedel perchè un portiere sa benissimo che può essere determinante sia quando deve gestire la palla con i piedi sia quando è chiamato in causa come nel finale. Per noi era importante dare valore all'ultima vittoria a Benevento, venivamo da una sosta e siamo contenti di aver fermato una corazzata, una squadra che fra pochi giorni si presenta in Champions. Per noi è una soddisfazione enorme".

Avete giocato con molta aggressività e con la squadra molto corta. Questo meccanismo ha retto finché non ci sono stati i cambi dell'Atalanta.
"E' normale che, con i cinque cambi, quando gli avversari iniziano a mettere forze fresche, fisicità e qualità è normale che qualcosa si può concedere. Sappiamo però che se vogliamo avere chance con queste squadre dobbiamo avere coraggio. Dobbiamo anche rischiare e concedere qualcosa poi c'è la linea difensiva e il portiere e per oggi è andata bene. Noi ce la vogliamo giocare in questo modo; anche concedere qualche palla ma quando abbiamo noi la gestione dobbiamo offendere e mettere in difficoltà gli avversari".

Avete mantenuto la calma dopo i riflettori che si sono accesi dopo il successo di Benevento.
"I complimenti ci devono fare piacere ma mai abbassare la guardia. Ricordiamoci che siamo una neopromossa. Sono convinto che se siamo bravi possiamo evitare i momenti brutti e negativi ma per forza di cosa arriveranno e dobbiamo esser bravi a reagire. Se approcciamo in questo modo le partite, soprattutto contro squadre più forti di noi, la sofferenza può essere meno di quanto anche noi ci aspettavamo. Continuiamo a battere su entusiasmo, fiducia e coraggio che in questo momento stanno portando punti e soddisfazioni. Penso che la strada per lo Spezia sia questa".

Altre notizie
Mercoledì 25 Novembre 2020
13:00 Serie A Un gol e niente festeggiamenti: la rabbia di Cristiano Ronaldo, insoddisfatto della Juve di ieri 12:57 Serie A Atalanta stasera in campo a Liverpool. E Ancelotti fa visita a Gasperini durante la rifinitura: le immagini 12:55 Altre Notizie LIVE TMW - Coronavirus, il presidente Setti torna negativo. Lazio, oggi è atteso Milinkovic-Savic 12:53 Serie A Juventus, Bentancur: "Servivano i tre punti in qualunque modo, ma gioco troppo lento" 12:49 Serie C ESCLUSIVA TMW - Ds Lecco: "Abbiamo recuperato il terreno perso. Ma ora testa al derby"
12:45 Serie A Juventus, e adesso? Il tour de force fino a Natale fa tappa a Benevento. Il derby prima di Messi 12:42 Serie A Zaccheroni su Gattuso: "Si è sempre guadagnato tutto. E ora gli manca uno come Higuain" 12:38 Serie A TMW - Lazio in ansia per Muriqi: deve svolgere gli esami, si teme un possibile stiramento 12:36 Serie A Ibra e l'esperienza col COVID-19: "Non sentivo i sapori, mi sono allenato dopo una settimana" 12:34 Calcio estero Capitan Marquinhos loda il PSG: "Era una sfida, un test da superare. Siamo stati uniti" 12:30 Serie A Uomo assist e uomo copertina: Cuadrado, simbolo Juve e celebrato in patria 12:27 Serie A Le pagelle di Correa - Devastante. Indemoniato. Da mal di testa. Argentino da applaudire 12:23 Serie A Pirlo pronto a schierare il tridente delle meraviglie? Dybala, CR7 e Morata col Benevento 12:20 Serie B Coppa Italia, il Brescia rinuncia alla trasferta di Empoli. Vittoria a tavolino per i toscani 12:19 Calcio estero Ferencvaros, l'aneddoto di Heister: "All'andata CR7 non volle scambiare la maglia, era incazzato" 12:17 Serie A Ibrahimovic confessa: "Volevo ritirarmi, poi Raiola mi ha convinto a chiudere in Europa" 12:15 Serie A "L'importante era vincere". Oltre il bel gioco: Bentancur e il pragmatismo Champions 12:12 Calcio estero Koeman svela a Lucescu i tempi di recupero di Pique: "Starà fuori 4 o 5 mesi" 12:11 Altre Notizie PROBABILI FORMAZIONI - Italiane in Europa, le ultime LIVE! Conte con Lukaku. Ballotaggio Ilicic-Muriel 12:08 Serie A Branchini su Cutrone: "Inspiegabile che non venga impiegato. Non è stato trattato come gli altri" 12:04 Serie B FOCUS TMW - Serie B 2020/2021, le panchine: all'Entella approda mister Vivarini 12:00 Serie A Casa Morata: quota 20 in Champions, adesso con la Juventus sono 12 in carriera 11:57 Calcio estero Dinamo Kiev, Lucescu realista: "Era difficile passare in un girone con Barça e Juventus" 11:53 Serie A Le pagelle di Reina - Portiere-regista. Inzaghi punta su di lui nonostante Strakosha 11:51 Serie A Ibrahimovic rassicura il Milan: "Nulla di grave, mancherò per una o due settimane" 11:49 Serie C Fermana, un giocatore positivo al Covid-19: è in quarantena. La nota della società 11:45 Serie A Un'altra notte per Phil Foden. Il talento scoperto in America dall'universo Guardiola 11:42 Calcio estero Marsiglia quasi fuori dalla Champions, ma in Francia ci credono: l'esempio è l'Atalanta 11:38 Serie A Le pagelle di De Ligt - Promosso ma con giudizi discordi: quanto pesa l'errore sul gol? 11:36 Serie A Dodicesimo Pallone d'Oro svedese per Ibra: "Mi manca la Nazionale, ma il CT deve chiamarmi"