Menù Notizie

Spezia, Italiano in conferenza: "Punto d'oro, ma per la salvezza ci sarà ancora da soffrire"

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Al termine della sfida pareggiata contro il Torino, il tecnico dello Spezia Vincenzo Italiano è intervenuto in conferenza stampa, commentando la prestazione dei suoi, in dieci uomini dall'ottavo minuto del primo tempo: "Ho pensato ad una partita di sofferenza e penso che abbiamo avuto situazioni che potevano trasformarsi in gol. In dieci uomini è normale una squadra debba soffrire, non è la prima volta che ci succede e stiamo capendo che anche in dieci possiamo portare a casa risultati importanti come questa sera. Abbiamo avuto una palla clamorosa con Marchizza che potevamo sfruttare meglio, ma va bene così, in dieci in Serie A è tosta portare a casa il risultato e noi siamo felicissimi di averlo fatto".

Avete mostrato grande compattezza:
"La squadra da questo punto di vista ha avuto un sacrificio da parte di tutti davvero straordinario, abbiamo concesso pochissimo e creato tre-quattro situazioni di grande pericolosità. Per quanto mi riguarda siamo contenti, continuiamo con la striscia positiva e siamo felici".

Quanto è importante dal punto di vista psicologico questo punto in dieci uomini?
"Ho sempre detto che in questa categoria in dieci uomini è praticamente certo decretare una sconfitta. E' difficile portarla a casa, lo vedete con tutte le squadre che rimangono in inferiorità. Poi però quando ottieni il punto è un punto d'oro, che se perdi la partita 5-0 esci con le ossa rotte, se lo porti a casa ti dà grande consapevolezza, autostima, ti fa crescere e credere nei tuoi mezzi. E' un punto d'oro, avete visto i nostri festeggiamenti alla fine, ma ora guardiamo al futuro con grande entusiasmo".

Oggi avevate anche dieci assenze:
"Tra covid e infortuni, ultimo Nzola, il nostro attaccante che è il nostro punto di riferimento. Avevo però detto che chiunque sarebbe sceso in campo non doveva far rimpiangere gli assenti e oggi il play era un 2002, l'attaccante un 2001, una squadra giovanissima e ottenere un punto in inferiorità con una squadra così giovane è una grande soddisfazione per l'allenatore e per i giocatori, che iniziano a capire cosa vuol dire sacrificio e giocare un campionato così difficile. Sono contento, questa partita ci può dare davvero tanto".

Diciotto punti, pensava di poter essere in questa posizione in classifica?
"In tutta sincerità no. No perché abbiamo avuto grandissime difficoltà, il 20 agosto eravamo in campo nei playoff di B, abbiamo avuto infortuni, giocatori nuovi, e ora ritrovarci in questa zona penso fosse impensabile. Ci portiamo dietro la mentalità dello scorso anno, dove avevamo costruito qualcosa di straordinario e dove abbiamo inserito giovani e nuovi. Stiamo continuando, stiamo superando un periodo negativo con due punti in sette partite e dove potevamo farci del male. Abbiamo reagito con due vittorie e questo pareggio. Il campionato è lungo e per la salvezza ci sarà tanto da soffrire ma siamo qui pronti a farlo".

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
15:34 Serie B Palermo, Mignani: "Col SudTirol punti veri in palio. Rimonte subite? Un problema di testa" 15:33 Altre NotizieTMW Radio Maifredi: "Con Champions e Coppa Italia, come fai a esonerare Allegri?" 15:30 Serie A Xabi Alonso verso la Roma: "Sfruttiamo il dolore del ko dello scorso anno per dare gioia ai nostri tifosi" 15:26 Calcio estero Real-Bayern, le ultime sulle formazioni: torna Carvajal, ballottaggio Kim-de Ligt 15:23 Serie A Cinque attaccanti per l'Inter? Ausilio: "Quest'anno ne avevamo quattro. Non vedo perché dovremmo cambiare"
15:19 Serie C Il Pontedera si mangia le mani. Canzi: "Per la 2ª volta usciamo dai playoff senza perdere" 15:15 Serie ATMW Monza, per il dopo Palladino c'è anche la pista Nesta. Accetterebbe un annuale 15:11 Calcio estero Ratcliffe ha deciso: Ten Hag sarà esonerato. Southgate il primo nome per lo United 15:07 Serie ATMW Olympique Marsiglia, sondaggio per Sarri. Il tecnico ha già rifiutato quattro proposte 15:07 Serie ALive TMW Inter, Ausilio: "Non abbiamo necessità di cedere. Rinnovo Lautaro? Non c'è fretta" 15:04 Serie C Arezzo, il futuro parte dal ko con la Juve. Indiani: "Rimango? Ne parlerò con la società" 15:00 Serie A Inter, Klaassen verso l'uscita: sull'olandese si muove il Besiktas 14:56 Calcio estero Stasera Real-Bayern, presente pure Kahn: l'ex portiere è stato invitato... dal club spagnolo 14:53 Serie A Mourinho: "Rifiutare la panchina del Portogallo per restare alla Roma è stato un errore" 14:49 Serie B Paparesta sul momento del Bari: "ADL con le sue parole ha sfasciato il progetto del figlio" 14:45 Serie A Iuliano sulla Juve: "Ora non serve sputare veleno e mettere zizzania. Ringrazio Allegri" 14:42 Calcio estero Tuchel svela la pozione magica di Kane: "Beve una quantità incredibile di cappuccini" 14:40 Serie A Casemiro è il nuovo capro espiatorio del Manchester United. Imbarazzante con il Palace 14:38 Serie ATMW Campuzano del Boca Juniors può sbarcare in Europa: in Italia è seguito dal Parma 14:34 Serie B Parma, Becali su Man e Mihaila: "Stiamo trattando i rinnovi, ma non abbiamo fretta" 14:30 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Al Gewiss avremo il nostro 12° uomo. Vogliamo la finale per la storia" 14:26 Calcio estero Haller: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi. Fortuna? Devi andare a cercarla" 14:23 Serie A Mijatovic: "Guarderò la Fiorentina, spero arrivi in finale. Real, col Bayern è dura" 14:19 Serie D Il Carpi torna in Serie C. Bonanzini: "Non era obiettivo dichiarato ma ci abbiamo creduto" 14:15 Serie A Juventus, affaticamento muscolare per De Sciglio. Yildiz e Alex Sandro in dubbio 14:12 Calcio estero PSG, Xavi Simons può scegliere dove andare in prestito: il Barcellona meta preferita 14:07 Serie B Bandecchi ai tifosi della Ternana: "Datevi una calmata. Guida non è un pezzo di m***a" 14:04 Serie B Sampdoria, Manfredi: "Il nostro progetto dura 3-5 anni. Vogliamo comprare Marassi" 14:00 Serie A Pavard: "Rinnovo Lautaro? Spero resti a lungo. Inzaghi? All'inizio lo guardavo con stupore..." 13:56 Calcio estero Allan al Botafogo, firmato un precontratto. L'ex Napoli torna in Brasile dopo 12 anni