Menù Notizie

Spezia, Figoli: "Un sogno indossare questa maglia, spero di poter giocare al Picco"

di Alessandra Stefanelli
Fonte: acspezianews.it
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

A parlare ai canali ufficiali dello Spezia è l'ultimo spezzino ad essersi unito al gruppo per il ritiro, Matteo Figoli:

Com’è tornare ad allenarsi con i più grandi, tra l'altro adesso con lo Spezia in Serie A?
“Una grande emozione, si impara tanto perché il livello rispetto a tre anni fa si è alzato, ogni giorno c'è da imparare da questi campioni”.

C'è un ragazzo a cui ti ispiri di più della prima squadra, che ti ha impressionato vivendolo da vicino?
“Tutti i ragazzi nati a Spezia che vestono questa maglia sono per me fonte di di grande ispirazione, in un futuro vestire questa maglia nello stadio Alberto Picco sarebbe un sogno, parlo di Maggiore, Vignali, Bastoni, sono tutti giocatori che hanno fatto il settore giovanile e magari piano piano potrei fare il loro percorso”.

Sei stato lontano da Spezia, due stagioni in prestito in serie C, quanto è difficile il salto dal settore giovanile al calcio dei professionisti?
“I primi mesi del primo anno è molto diverso per l'impatto fisico, ma anche nello spogliatoio non è più come quando giochi tra i ragazzi dove ridi, scherzi, ti diverti e poi puoi lasciarti andare, qua tra i grandi ci vuole sempre concentrazione, impegno e si scherza veramente solo alla fine allenamento quando hai dato tutto”.

Ci racconti il Matteo Figoli in campo, le tue caratteristiche e qualche segreto.
“Sono un centrocampista che può giocare sia da mezzala che davanti la difesa, dove preferisco giocare, sono un centrocampista di palleggio. Quando gioco da mezz'ala mi inserisco ma non riesco ancora a trovare facilmente la via del gol, devo migliorare ma grazie anche agli allenamenti che stiamo facendo in questo momento a causa del Covid stiamo calciando molto in porta”.

Siamo qui in ritiro, seconda fase del ritiro a Ronzone, come stanno andando questi allenamenti dove si sta lavorando soprattutto sulla parte atletica perché gli allenamenti individuali non permettono contatti?
“Il ritiro a Prato allo Stelvio era partito molto bene, i primi tre o quattro giorni abbiamo lavorato con tanti possessi, tante partitelle, era molto divertente e andava tutto bene poi a causa del Covid abbiamo iniziato a fare lavori più fisici, senza palla e quindi è diventato un po’ più noioso, ma bisogna trarne il meglio e quindi anche i lavori fisici porteranno dei vantaggi”.

Matteo cosa dice ai più giovani Thiago Motta?
“Ci dice di giocare tranquilli e senza paura, di avere personalità e fare il meglio possibile”.

Thiago Motta lo avevi visto soltanto in campo da calciatore, che effetto fa ora trovarselo vicino a dare dei consigli come tuo allenatore?
“È emozionante perché è stato un campione, ha vinto il triplete, i consigli che può dare lui, soprattutto per un centrocampista come me, è di trarre beneficio da questa esperienza”.

Sei spezzino doc, che emozione si prova a rappresentare la squadra della propria città nella massima serie, anche solo negli allenamenti?
“È qualcosa di fantastico perché è la prima volta in Serie A per lo Spezia, soprattutto venendo da una famiglia come la mia che sono tutti dei grandi tifosi, a partire da mio fratello che quando era piccolino mi portava insieme a lui allo stadio, è veramente bellissimo e a casa i familiari sono tutti felici”.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
19:26 Calcio estero Dopo Kylian, anche Ethan Mbappé lascia il PSG: nei prossimi giorni la firma con il Lille 19:25 Serie A Hellas Verona, Folorunsho al 45': "Bravi a portarla dalla nostra parte, continuiamo così" 19:23 Serie A Baseggio su van Bommel: "Ottimo lavoro all'Anversa, ha uno stile di gioco molto offensivo" 19:22 Serie A Il Verona è a 45 minuti dalla salvezza: 2-0 firmato da Suslov e Folorunsho. Salernitana nc 19:19 Serie B Modena Salvo, Bisoli di parola. L'ultima "impresa" del tecnico dei canarini
19:15 Serie ATMW Sarri: "Considerando il motto della Juve, non penso che la Coppa Italia salvi la stagione" 19:15 Serie A Dalle dimissioni respinte alla salvezza del Cagliari, l'ennesima impresa di Ranieri 19:11 Calcio estero La rinascita di Ross Barkley: il centrocampista classe 1993 ad un passo dall'Aston Villa 19:08 Serie ATMW Radio Paolillo: “Inter-Oaktree? È una cosa positiva. Marotta presidente? Può fare tutto” 19:04 Serie C Padova, Oddo: "Vicenza costruito per vincere, ma noi vogliamo arrivare in fondo ai Playoff" 19:00 Serie ATMW Toni: "De Rossi ha fatto bene, da Lukaku gol ma non solo. Zirkzee? In una big servono i gol" 18:56 Calcio estero L'Al Ittihad vuole risolvere il contratto di Gallardo e puntare su uno tra Mourinho e Allegri 18:53 Serie A Suslov porta in vantaggio l'Hellas Verona: 0-1 a Salerno, per ora è salvezza 18:53 Serie A Modesto sull'Olympiacos: "Pochi club hanno la loro mentalità. Vincere è nel DNA" 18:48 Serie CUfficiale Indiani lascia l'Arezzo. Il ds Cutolo: "Non abbiamo potuto accettare alcune richieste" 18:45 Serie A Napoli, non solo Buongiorno: un'alternativa low cost del granata è Rafa Marin 18:42 Calcio estero Bayern Monaco, è addio con Tuchel: o resta fermo un anno o sarà Premier. Gli scenari 18:38 Serie ATMW Di Biagio e il prossimo mercato della Roma: "Tutto deve ripartire da Lukaku e Dybala" 18:34 Calcio femminileUfficiale Dopo tre anni termina l'avventura di Julia Grosso con la Juventus: la nota del club 18:30 Serie A Verona, Baroni: "Bisogna andare forte. Lavoriamo tutto l'anno per queste partite" 18:28 Serie A Salernitana, Colantuono: "I nostri tifosi non sono retrocessi. Sono sempre numerosi" 18:26 Calcio esteroUfficiale Liverpool, ecco il successore di Klopp: dal 1° giugno Slot sarà il nuovo allenatore 18:25 Serie A Verona, Mitrovic: "Baroni ha fatto un lavoro pazzesco con noi nuovi. Non era facile" 18:24 Altre Notizie Mbappé sborsa mezzo milione di euro per un ritratto di Pelè. Battuto Hakimi a un'asta 18:23 Serie A Salernitana, Zanoli: "Vittoria lascerebbe tifosi con sorriso. Dobbiamo salvare la faccia" 18:18 Serie BUfficiale Trento, Luca Piazzi nuovo direttore operativo del club. Contratto fino al 2027 18:15 Serie A Atalanta, De Roon assente ma carico: "Se batti il Liverpool puoi battere chiunque..." 18:11 Calcio estero PSG da record: prima squadra della Ligue 1 a restare imbattuta tutto l'anno in trasferta 18:09 Altre Notizie Cagliari, mercoledì allenamento a porte aperte per la festa salvezza 18:08 Serie A Ultimo compleanno di Zielinski da giocatore del Napoli, stasera porta i compagni a cena