Menù Notizie

Spezia, Esposito su De Rossi: "Ha idee importanti, non voleva essere chiamato mister"

di Alessandra Stefanelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

A Cronache di Spogliatoio, Salvatore Esposito, centrocampista dello Spezia ed ex giocatore della SPAL, ha parlato a lungo del suo precedente allenatore Daniele De Rossi. Ecco le sue parole:

Il primo giorno da allenatore di De Rossi?
"Quando si arriva il primo giorno di solito si canta, nessuno di noi si sarebbe permesso di chiedergli di cantare davanti a tutti, invece lui lo ha fatto. Non voleva che lo chiamassimo mister, ma Daniele".

Il rapporto suo con i calciatori?
"Tantissimi ragazzi che giocavano con me alla Spal ancora oggi si sentono su Whatsapp con Daniele. È arrivato a Ferrara che era Daniele De Rossi, avrebbe potuto dire o chiedere qualsiasi cosa invece ha cercato di entrare con umiltà. A fine allenamento si fermava con tutti a parlare o a scherzare. Quando arriva una persona così dopo un esonero, ti riaccende il fuoco dentro, ti ridà entusiasmo. Poi già solo la sua persona all'interno di un gruppo fa clamore, soprattutto a Roma credo sia stata la chiave fondamentale."

Le sue idee di gioco?
"Le sue idee sono sotto gli occhi di tutti. Io sono molto sincero e ti dico che Daniele è un allenatore più da top club che magari da squadra di Serie B. Ha delle idee veramente importanti, un calcio offensivo alla De Zerbi o alla Guardiola. Ma oltre alle qualità di allenatore, le qualità umane di Daniele sono qualcosa di eccezionale, non te lo aspetti da un personaggio così importante, un'umiltà, una simpatia, il cercare di mettere i giocatori nelle migliori condizioni possibili. Questa è la sua arma più importante". E ancora sul suo staff: "Giacomazzi, Mancini, sono davvero persone fantastiche. Daniele ha tutto, ma anche il suo staff è importante. Spero per lui che rimanga più anni possibili alla Roma perchè è il suo sogno, lo so bene. Gli auguro tutto il bene del mondo prima alla persona e poi all'allenatore. Abbiamo un rapporto che va oltre il calcio, lo avevo conosciuto in nazionale ed è scattato un amore a prima vista. Lui è sempre stato il mio idolo ed ha rivisto in me alcune qualità che gli sono piaciute, ci siamo trovati subito"

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
10:45 Serie A Le pagelle di Samardzic: canta e porta la croce, sangue freddo al fotofinish 10:42 Serie A Real, Nacho non vuole rimanere in Europa: MLS o Saudi Pro League nel suo futuro 10:38 Serie A Juventus e Atalanta oggi ricevuti dal presidente Mattarella. Con loro Gravina e Spalletti 10:34 Serie B Bari-Ternana, playout salvezza: nessuno vuole mancare. Cinque giocatori al rientro 10:30 Serie A Le pagelle di Nico Gonzalez: slalom degno di Tomba. Italiano lo vuole così ad Atene
10:27 Serie ATMW Juventus in campo per la rifinitura: torna Danilo, ci sono sia Yildiz che Alex Sandro 10:26 Calcio estero Il San Diego FC si presenta in MLS con il botto? È in trattative avanzate con Sergio Ramos 10:23 Serie A Jovetic sulla finale di Conference: "Se dovessi segnare alla Fiorentina non esulterò. Come potrei?" 10:19 Serie C Choc a Pescara, striscione inquietante diretto a Sebastiani: e spunta anche una bara 10:15 Serie A Le pagelle di Colpani: un bel vedere, ma anche un ricamo fine a se stesso 10:12 Calcio estero Ajax, per la panchina Farioli è sempre più vicino. Ma prima deve liberarsi dal Nizza 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - i calciatori più interessanti del Como in questa stagione 10:08 Serie A Tutino in Nazionale? Spalletti: "Lo conosco, l'ho allenato e tengo tutti in considerazione. Ma..." 10:04 Serie B Spezia, si lavora al dopo Macia: prende corpo l'ipotesi di un ex Pisa 10:00 Serie A Le pagelle di Cannavaro: prima vittoria in A. Poche storie: l'impatto c'è stato 09:56 Calcio estero City, Guardiola: "Contassero i soldi United, Chelsea e Arsenal dovrebbero vincere tutti i titoli" 09:53 Serie A Inter, idea alternativa a Gudmundsson: proposto Vitor Roque del Barcellona 09:49 Serie C Serie, continua la corsa playoff: stasera cinque match per il primo turno nazionale 09:45 Serie A Le pagelle di Arthur: tutti i palloni passano da lui, il gioiello se lo confeziona da solo 09:42 Calcio estero Il Saint-Étienne diventerà canadese: "In trattativa con Kilmar Sports Ventures di Gazidis" 09:38 Serie A Ospite di eccezione al Franchi per Fiorentina-Monza: l'ex bomber viola Osvaldo 09:34 Serie C Juventus NG, arriva in supporto la prima squadra: ai play con Yildiz, Iling e anche Fagioli 09:30 Serie A Gasperini e Gomez fanno la pace: incontro a cena tre anni dopo il litigio 09:30 La Giovane Italia Parte il countdown per gli Europei a Cipro! L'Italia di Favo è pronta a stupire 09:28 Serie B Matalcoat interessata all'acquisto dell'Ascoli, Pulcinelli: "Ci sono anche altri due gruppi" 09:27 Calcio estero Tebas annuncia: "Mbappé verrà a Madrid la prossima stagione. Ha firmato un quinquennale" 09:23 Serie ATMW Bologna, cosa farà Motta? L'incontro con Saputo già questa settimana 09:19 Serie CTMW Radio Quale Mantova vedremo in B? Burrai: "Siamo ambiziosi: la piazza ha tanta fame" 09:15 Serie A Fiorentina, Arthur: "Voglio ringraziare tanto Joe Barone, lui mi ha portato qui" 09:12 Serie A È già vigilia della finale di Coppa Italia. Gli orari delle conferenze stampa di Atalanta e Juve