Menù Notizie

Spezia, al Maradona per fare la storia ma sono diverse le assenze per mister Italiano

di Andrea Piras
Foto
© foto di Image Sport

Un nuovo appuntamento con la storia. L'approccio con la Serie A è stato decisamente esaltante per gli uomini di Italiano. Malgrado la sconfitta dell'Olimpico gli Aquilotti possono fare affidamento su un bottino di punti di tutto rispetto, 18, oltre a prestazioni decisamente incoraggianti che hanno attirato l'attenzione di tutto il panorama calcistico nazionale. Fra due giorni inoltre ci sarà una sfida di prestigio in quel di Napoli per i quarti di finale di Coppa Italia. Teatro della sfida sarà quello stadio "Maradona" che Terzi e compagni hanno espugnato meno di un mese fa. Tre punti ottenuti in rimonta: dopo il gol di Petagna infatti rispose un rigore di Nzola e il gol finale di Pobega.

Quarta volta nei quarti - Adesso sarà tutta un’altra partita e non solamente perchè, come si suol dire, ogni sfida ha una storia a sé. La squadra di Gattuso arriva da una sconfitta cocente a Verona e, soprattutto, si tratterà di una gara ad eliminazione diretta. Giovedì sarà la quarta volta che gli spezzini si presentano ai quarti di finale della competizione nazionale. La prima volta fu nella stagione 1936-37 quando il cammino fu interrotto dall'Ambrosiana Inter mentre nel 1940-41 ad avere la meglio fu la Lazio. L'ultima volta invece fu nel 2015-2016, proprio dopo un successo contro la Roma agli ottavi. In quell’occasione la beffa si manifestò al "Picco" quando l'Alessandria vinse in rimonta 2-1 con due reti arrivate negli ultimi sette minuti di gioco.

Italiano sfoglia la margherita - Restano diversi dubbi di formazione per il tecnico Italiano che dovrà fare i conti anche con il lunch match di domenica prossima in casa contro l'Udinese. Assenti sicuri M'Bala Nzola e Riccardo Saponara mentre Ismajli e Piccoli restano in dubbio così come Ramos. Per fortuna la rosa dello Spezia conta un buon numero di elementi in grado di consentire al suo allenatore di disporre sempre di forze fresche - sabato dieci cambi rispetto alla gara di quattro giorni prima - e di sopperire a certe assenze. Potrebbe esserci un'occasione per Erlic, Bastoni e il rientrante Vignali in difesa mentre a centrocampo sarebbe il turno di Matteo Ricci e Pobega. In attacco invece potrebbe essere concessa un’occasione ad Agudelo oltre al rientrante Galabinov.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
15:34 Serie B Palermo, Mignani: "Col SudTirol punti veri in palio. Rimonte subite? Un problema di testa" 15:33 Altre NotizieTMW Radio Maifredi: "Con Champions e Coppa Italia, come fai a esonerare Allegri?" 15:30 Serie A Xabi Alonso verso la Roma: "Sfruttiamo il dolore del ko dello scorso anno per dare gioia ai nostri tifosi" 15:26 Calcio estero Real-Bayern, le ultime sulle formazioni: torna Carvajal, ballottaggio Kim-de Ligt 15:23 Serie A Cinque attaccanti per l'Inter? Ausilio: "Quest'anno ne avevamo quattro. Non vedo perché dovremmo cambiare"
15:19 Serie C Il Pontedera si mangia le mani. Canzi: "Per la 2ª volta usciamo dai playoff senza perdere" 15:15 Serie ATMW Monza, per il dopo Palladino c'è anche la pista Nesta. Accetterebbe un annuale 15:11 Calcio estero Ratcliffe ha deciso: Ten Hag sarà esonerato. Southgate il primo nome per lo United 15:07 Serie ATMW Olympique Marsiglia, sondaggio per Sarri. Il tecnico ha già rifiutato quattro proposte 15:07 Serie ALive TMW Inter, Ausilio: "Non abbiamo necessità di cedere. Rinnovo Lautaro? Non c'è fretta" 15:04 Serie C Arezzo, il futuro parte dal ko con la Juve. Indiani: "Rimango? Ne parlerò con la società" 15:00 Serie A Inter, Klaassen verso l'uscita: sull'olandese si muove il Besiktas 14:56 Calcio estero Stasera Real-Bayern, presente pure Kahn: l'ex portiere è stato invitato... dal club spagnolo 14:53 Serie A Mourinho: "Rifiutare la panchina del Portogallo per restare alla Roma è stato un errore" 14:49 Serie B Paparesta sul momento del Bari: "ADL con le sue parole ha sfasciato il progetto del figlio" 14:45 Serie A Iuliano sulla Juve: "Ora non serve sputare veleno e mettere zizzania. Ringrazio Allegri" 14:42 Calcio estero Tuchel svela la pozione magica di Kane: "Beve una quantità incredibile di cappuccini" 14:40 Serie A Casemiro è il nuovo capro espiatorio del Manchester United. Imbarazzante con il Palace 14:38 Serie ATMW Campuzano del Boca Juniors può sbarcare in Europa: in Italia è seguito dal Parma 14:34 Serie B Parma, Becali su Man e Mihaila: "Stiamo trattando i rinnovi, ma non abbiamo fretta" 14:30 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Al Gewiss avremo il nostro 12° uomo. Vogliamo la finale per la storia" 14:26 Calcio estero Haller: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi. Fortuna? Devi andare a cercarla" 14:23 Serie A Mijatovic: "Guarderò la Fiorentina, spero arrivi in finale. Real, col Bayern è dura" 14:19 Serie D Il Carpi torna in Serie C. Bonanzini: "Non era obiettivo dichiarato ma ci abbiamo creduto" 14:15 Serie A Juventus, affaticamento muscolare per De Sciglio. Yildiz e Alex Sandro in dubbio 14:12 Calcio estero PSG, Xavi Simons può scegliere dove andare in prestito: il Barcellona meta preferita 14:07 Serie B Bandecchi ai tifosi della Ternana: "Datevi una calmata. Guida non è un pezzo di m***a" 14:04 Serie B Sampdoria, Manfredi: "Il nostro progetto dura 3-5 anni. Vogliamo comprare Marassi" 14:00 Serie A Pavard: "Rinnovo Lautaro? Spero resti a lungo. Inzaghi? All'inizio lo guardavo con stupore..." 13:56 Calcio estero Allan al Botafogo, firmato un precontratto. L'ex Napoli torna in Brasile dopo 12 anni