Menù Notizie

Spettacolare 2-2 tra Bologna e Lazio: quattro gol, due rossi e rigore fallito

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sinisa Mihajlovic torna in panchina, nella sua terza presenza stagionale dopo quelle con Hellas Verona e SPAL, e conquista insieme al suo Bologna un pareggio a tratti persino stretto contro una Lazio cinica nel primo tempo, ma sprecona nel finale. La gara valida per il settimo turno di Serie A disputata questo pomeriggio al Dall'Ara finisce così 2-2, coi rossoblù bravi a passare in vantaggio per due volte con Krejci e Palacio, ma recuperati in entrambe le occasioni dal solito Ciro Immobile. Senza dimenticare due espulsioni (una per parte) e un rigore fallito all'88' da Correa.

Il copione del match - Pronti-via ed è subito il Bologna ad alzare i ritmi di gioco. Palacio scappa sulla sinistra e mette dentro un bel pallone per l'accorrente Svanberg: il colpo di testa dello svedese finisce fuori, ma un primo brivido corre sulla schiena di Strakosha al 2'. È ancora il Trenza a farsi vedere all'8' con un tiro potente dal limite dell'area, ma stavolta il numero 1 della Lazio dice di no con una puntuale parata in due tempi. I biancocelesti si chiudono con attenzione e cercano di punire i padroni di casa in fase di ripartenza, lasciando intravedere già nel primo quarto d'ora di gioco quello che sarà il copione dell'intero primo tempo.

Botta e risposta (doppio) - Orsolini inventa, Krejci concretizza. Il gol è nell'aria e il Bologna passa meritatamente in vantaggio al Dall'Ara al minuto 21. Grande giocata sulla destra dell'esterno d'attacco rossoblù, che salta Lulic con un dribbling secco e mette in mezzo un cross che il laterale ceco è bravo a incornare in rete sotto porta. Un risultato a favore che dura però appena due minuti, perché sul fronte opposto lo stesso Lulic arriva al limite dell'area e serve Immobile dentro l'area. Il bomber biancoceleste stoppa e calcia sul primo palo sorprendendo Skorupski e regalando ai suoi il pari quasi immediato. Non è finita qui perché Palacio non ci sta e riporta avanti i felsinei al 31'. Gran tiro di Svanberg dal limite dell'area, la palla finisce sul palo, ma vi si avventa come un falco proprio l'argentino per il tap-in del 2-1. Il Bologna gioca e costruisce altre occasioni per allungare, la Lazio risponde in contropiede col solito Immobile. Bellissimo scambio tra Luis Alberto e l'attaccante biancoceleste, che si invola in area e batte per la seconda volta Skorupski col gol del 2-2. Il risultato del Dall'Ara, al minuto 40, è così di nuovo in parità. Squadre a riposo dopo un primo tempo a dir poco avvincente e con una partita ancora apertissima.

Ritmi più bassi, due rossi - Cambia tutto nella ripresa di Bologna-Lazio. Le due compagini che nel primo tempo si erano affrontate a viso aperto per 45 minuti lasciano infatti spazio a un calcio più razionale e meno dispendioso, anche se in linea di massima - almeno nella parte iniziale - è sempre la squadra di Miha a tenere il pallino del gioco dinanzi a una Lazio che continua però a chiudere bene gli spazi. L'equilibrio potrebbe rompersi al 60', quando i biancocelesti vanno in inferiorità numerica a causa del doppio giallo rimediato da Leiva, ma appena dieci minuti più tardi la stessa sorte tocca a Medel (rosso diretto) per un fallo da ultimo uomo su un indiavolato Correa.

Match ball sprecato - Bologna e Lazio sembrano progressivamente accontentarsi del pareggio, ma è solamente un'illusione temporanea. Perché dopo la girandola dei cambi, in dieci contro dieci, le occasioni si ripetono numerose. Da una parte, al 74', Orsolini non arriva per un soffio su un traversone di Krejci; dall'altra, al 77', Luis Alberto chiama Skorupski all'intervento in tuffo con un bel tiro da fuori. Per sbloccare nuovamente il risultato serve, insomma, un episodio. Magari un contatto in area, come quello tra Palacio e Acerbi all'86': giusto calcio di rigore per la Lazio e occasionissima per Correa. El Tucu va deciso sul dischetto, ma spara clamorosamente sulla traversa all'88'. È questa l'ultima vera emozione del big match del Dall'Ara, che alla fine accontenta tutti col risultato più giusto per i valori espressi in campo. Lazio, dunque, sesta in classifica a quota 11 punti, Bologna undicesimo con 9 lunghezze.

Rileggi qui il live di TMW di Bologna-Lazio!

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"