Menù Notizie

Speciale Champions - RB Lipsia, manca un grande centravanti. Ma ci pensa Angelino

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Non saranno simpatici. I giocatori del Red Bull Lipsia, in Champions soltanto Lipsia per evitare casi internazionali, sono i più odiati di Germania. L’ascesa del Toro Rosso, di cui la formazione guidata dall’enfant prodige Julian Nagelsmann è la punta dell’iceberg e la star della vetrina, non è infatti andata giù a diversi tifosi legati alla tradizione e alla storia. Alla Red Bull Arena se ne preoccupano poco e continuano per la propria strada. Da outsider, possono dare fastidio. Anche se forse manca un grande centravanti per rientrare tra le grandi. A gennaio, a centrocampo, potrebbe arrivare il talento Szoboszlai dal Salisburgo.

Come è andata nel girone - Il Teatro dei Sogni è stato un incubo, ma poi è andata bene. Dopo il 5-0 incassato a Manchester, i tedeschi sembravano destinati a finire stritolati tra il PSG e lo United. Invece, la squadra di Nagelsmann ha chiuso al secondo posto, a pari punti con i francesi, dietro soltanto per gli scontri diretti. Complici gli inciampi turchi di Solskjaer & co, la vendetta è stato un piatto servito freddo, all’ultima giornata.

La stella - Dani Olmo - Ha segnato poco, è vero. Soprattutto perché spesso e volentieri è stato impegnato come falso nove e servirebbe un maggior contributo in zona gol. Però il gioco della squadra passa dai suoi piedi, dalle sue invenzioni, dalle sue accelerazioni, dalle sue giocate. Classe ’98, era stato vicinissimo al Milan, oggi è il leader tecnico della squadra che prova a insidiare il dominio del Bayern.

La rivelazione - Angeliño - Che fosse forte, lo si sospettava da tempo. E del resto non si finisce al Manchester City per caso, anche se all’Etihad le cose non sono andate benissimo. In Germania ha ritrovato continuità e in questa stagione anche una sorprendente vena realizzativa: il terzino sinistro è fin qui il miglior goleador della squadra. E forse è pronto per il grande salto.

L'undici tipo - Assetto variabile. Nel modo di stare in campo, perché Nagelsmann ha fatto ricorso anche alla difesa a tre. E negli interpreti, perché ai calciatori qui sotto va aggiunto sicuramente Poulsen, spesso e volentieri centravanti della squadra, ma anche il duttile Haidara e poi Justin Kluivert e Alexander Sorloth, giocatori offensivi che danno ulteriore imprevedibilità alle scelte.

(3-4-2-1): Gulacsi; Orban, Upamecano, Konaté; Mukiele, Kampl, Sabitzer, Angelino; Nkunku, Forsberg; Olmo.

Coefficiente di difficoltà - 3,5/5

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
21:36 Serie A Bologna, Castro: "Ho fatto io il gol. Sono molto contento, è per tutti i tifosi e la mia famiglia" 21:34 Serie B Sampdoria, Pedrola costretto ad operarsi: programmato intervento in Finlandia 21:32 Serie A Il Bologna stritola la Juve al Dall'Ara: 2-0 firmato Calafiori e Castro dopo 45' 21:30 Serie ATMW Tifosi della Lazio preoccupati per Luis Alberto? Immobile: "Non so, io l'ho visto tranquillo" 21:27 Calcio estero PSG, Luis Enrique enigmatico su Mbappé: "La finale di sabato? Vedrò chi sarà pronto"
21:23 Serie ATMW L'Hellas Verona è salvo, scattano i riscatti obbligatori di Swiderski e Vinagre 21:19 Serie B Playoff Serie B, il primo tempo di Palermo-Venezia termina 0-0 21:19 Serie A Hellas Verona, Folorunsho: "Salvezza? Sembrava impossibile, non abbiamo mollato mai" 21:16 Serie A Salernitana, Fusco dopo l'esordio in A: "Emozione indescrivibile, inizia un nuovo percorso" 21:15 Serie ATMW Svilar può fare il percorso di Alisson? Di Biagio sicuro: "Certamente, ha tutti i requisiti" 21:12 Serie A Hellas Verona, Lazovic: "Salvezza meritata, abbiamo fatto un altro miracolo sportivo" 21:12 Serie A Risultati, DNA e l'amore dei tifosi: Genoa e Gilardino, storia di un matrimonio annunciato 21:11 Serie ALive TMW Verona, Baroni: "Stasera avremmo messo sotto chiunque, decimi nel girone di ritorno" 21:08 Serie A Bologna-Juventus 2-0, i tifosi inneggiano ad Allegri dopo appena 20 minuti 21:08 Serie A Sogliano firma la seconda salvezza, anche vendendo tutti a gennaio. Sempre più difficile 21:06 Serie A Salernitana-Hellas Verona: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 21:05 Calcio estero PSG, stasera la cena d'addio di Mbappé: fra gli invitati c'è anche Macron 21:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Col Padova quasi una finale anticipata. Vogliamo andare avanti" 21:02 Serie A Galliani: "Il mio giocatore preferito del Monza? Non ci sono dubbi, è Pessina" 21:01 Altre Notizie Juan Jesus torna sul caso Acerbi con i bambini e si commuove 21:00 Serie ATMW Immobile e la Nazionale: "Non mi aspetto chissà che cosa. Se poi Spalletti ha bisogno..." 21:00 Serie A Una sola squadra in campo al Dall'Ara, Juventus sotto 2-0 dopo 11 minuti 20:59 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi, io ci ho sempre creduto" 20:58 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Stasera sono arrabbiato, i tifosi vanno riconquistati" 20:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Partita compromessa nel primo tempo, stagione maledetta" 20:57 Calcio estero Arsenal, Timber: "E' stato bello tornare in campo anche se non abbiamo vinto il titolo" 20:53 Serie A Corsa salvezza, adesso restano 3 squadre: la situazione in vista dell'ultima giornata 20:50 Altre Notizie Salernitana-Hellas Verona 1-2: il tabellino della gara 20:49 Serie A Inizio shock per Montero sulla panchina della Juve: è sotto al Dall'Ara dopo 90 secondi! 20:49 Serie C Benevento, Auteri: "Torres simile a noi, ma non cambieremo la nostra identità"