Menù Notizie

Spalletti e il caso Icardi: "Per il bene della squadra si passa sopra a tutti"

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

A margine della conferenza stampa odierna, in vista di Inter-Sampdoria, Luciano Spalletti si è soffermato ai microfoni di Sky Sport 24, ovviamente centrale la situazione di Mauro Icardi: "Una delle regole è che bisogna essere giusti nei confronti dell'Inter. Abbiamo sempre una finestra aperta verso il nostro pubblico e un portone aperto verso il gruppo. Tutte le porte sono aperte nello spogliatoio, per il bene del club e della squadra. Abbiamo la responsabilità di non risparmiare neanche un centimetro per quello che è il movimento che abbiamo dietro. Si passa sopra a tutto e tutti per il bene della maglia e dei tifosi".

Bisognerebbe parlarsi di più dal vivo?
"La vita è quella lì. Quella del riuscire a essere d'accordo su che cosa andare a fare. Quale direzione vogliamo prendere, quale difesa vogliamo prendere? Il salvadanaio comune che c'è prima di entrare nello spogliatoio si butta tutto lì, meriti e demeriti di ognuno di noi. Dobbiamo dividerci il concetto di difensore e attaccante. L'attaccante pensa al gol, il difensore se non ragiona come reparto prende gol da tutti. C'è questa differenza nel trattare: l'attaccante ha fatto gol, la difesa dell'Inter non ha preso gol. Vanno rinforzati i concetti di squadra e di reparto, non individuali. Non darei premi per i gol, ma per squadra e magari per assist. Il ragionamento è di insieme, di obiettivo comune da raggiungere".

Sampdoria molto organizzata. Quanto pesa questa partita nella corsa Champions?
"Avevamo messo un buon margine ma ce lo siamo consumato con quelli che sono i momenti in cui abbassiamo il nostro miglior livello di qualità. Così poi si arriva a un punto in cui i risultati diventano ancora più importante. Noi, per questa timidezza che a volte mettiamo in campo, siamo sempre un po' a rischio. C'è da far vedere una linea costante e duratura di sguardo fisso verso l'obiettivo che abbiamo".

Peso dell'attacco sulle spalle di Lautaro, senza Icardi e Keita. È una prova anche per lui?
"A volte si usa dire 'questo è un mio calciatore'. Penso di poterlo dire di Lautaro, lo ha fatto vedere con la forza e la convinzione con cui va in campo. Ribalta il ruolo quando va addosso ai difensori".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
19:11 Calcio esteroUfficiale Il West Ham annuncia l'addio di Moyes. Tutto pronto per l'approdo di Lopetegui 19:08 Serie A Roma, scelto il direttore sportivo e avanti con De Rossi: l'annuncio sarà contestuale 19:06 Serie ATMW Branchini: "La Superlega è inevitabile. In pochi credono nella giustizia sportiva" 19:04 Serie B Parma in A, la rivincita di Cyprien: "Ho lavorato tanto anche quando ero fuori squadra" 19:04 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "Agenzia governativa di controllo? Un'entrata a piedi uniti da rosso"
19:00 Serie A Sarà un Napoli tutto nuovo: De Laurentiis sposa la linea del progetto pluriennale 18:58 Serie A Agenzia di controllo del Governo sul calcio, Malagò: "C'è sempre margine per ricucire" 18:55 Calcio estero Hummels: "Sogno la seconda finale a Wembley. Che bello giocare gare così a 35 anni..." 18:53 Serie A Milan a caccia di un bomber, la clausola di Sesko è variabile e salita a 65 milioni di euro 18:52 Serie A Salernitana, Vignato al 45': "Stiamo giocando la nostra partita, speriamo finisca così" 18:51 Calcio estero Ajax, Farioli è nella short list per la sostituzione di van't Schip. In pole c'è Potter 18:49 Serie B Cosenza, per il riscatto di Tutino c'è tempo fino al 15 giugno. Servono due milioni di euro 18:48 Serie A Tchaouna fa esultare un Arechi semivuoto: Salernitana avanti 1-0 sull'Atalanta all'intervallo 18:45 Serie A Roma, Renato Sanches non rimarrà nella Capitale. Tornerà al PSG, poi nuovo prestito 18:42 Serie A Un gol da record e molto altro ancora: i numeri di Gleison Bremer in Roma-Juventus 18:38 Serie A Scontro Nardella-Commisso sul Franchi, il sindaco di Bagno a Ripoli sta con la società 18:34 Serie C Stefanelli fa le carte ai playoff di Serie C: "L'Avellino ha tutto per arrivare fino in fondo" 18:30 Serie A Bologna, Ferguson: "Stagione fantastica. Futuro? Non ci penso e qua sono felice" 18:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland irrompe sul podio. Lautaro ora è sesto, risale anche Icardi 18:23 Serie A Restyling Franchi, Commisso: "L'unica cosa certa è che la Fiorentina avrà meno ricavi e più costi" 18:20 Serie A Salernitana in vantaggio sull'Atalanta al 18': Tchaouna segna l'1-0 18:19 Serie C Capuano: "Ai playoff con senso di responsabilità. Giocheremo per la città di Taranto" 18:15 Serie A Simone Inzaghi grande allenatore? Lui: "Percorso lungo, devo ringraziare Lotito e Tare" 18:11 Calcio esteroTMW Gallardo non ha risollevato l'Al Ittihad, il club saudita pensa all'esonero immediato 18:08 Serie A Salernitana, l'ad Milan premia Candreva per le 500 presenze in Serie A 18:04 Serie C Ds Union Clodiense: "Quindici punti di vantaggio sulla seconda. Dimostrazione di qualità" 18:02 Le Statistiche Il timido approccio alle gare dell'Udinese, ma il Napoli riesce a fare pure peggio... 18:00 Serie A Gasperini: "Concentrati sul campionato. Altre 300 panchine con l'Atalanta? Speriamo" 17:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Atalanta? Ricordi indelebili, cercheremo di rendergli la vita difficile" 17:55 Serie AEsclusiva TMW Branchini: "Agenzia di controllo? Sembra nascere dai commenti sull'Inter"