Menù Notizie

SPAL, la prima dopo la sosta invernale sorride (quasi) sempre a Semplici

di Davide Soattin
Fonte: Inviato a Ferrara
Negli ultimi cinque anni, i biancazzurri hanno collezionato un bottino positivo nella prima gara dopo la pausa. Il Verona è avvisato
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Una sconfitta, due vittorie e altrettanti pareggi. Da quando Leonardo Semplici siede sulla panchina della SPAL, è questo il ruolino di marcia che accompagna i biancazzurri se si analizzano i risultati della prima gara disputata dopo la sosta invernale. Un trend positivo che lascia ben sperare i tifosi estensi in vista della sfida contro il Verona di domenica pomeriggio, appuntamento cruciale per il cammino dei ferraresi verso la salvezza. Di seguito, gli esiti della gare disputate dalla SPAL dopo la pausa invernale negli ultimi cinque anni, dalla stagione 2015/2016 a quella 2018/2019:

SPAL-REGGIANA 0-1 (19^ giornata della Serie C girone B 2014/2015) – Il primo gennaio di Leonardo Semplici alla guida della SPAL inizia con un passo falso. Il tecnico toscano infatti, che venne chiamato per risollevare le sorti della squadra in classifica, complice una posizione abbastanza pericolante creatasi sotto la gestione Brevi, inaugurò il nuovo anno con una sconfitta. Davanti al pubblico del Paolo Mazza a fare festa fu la Reggiana di Colombo, con Siega che al 42’ siglò il gol vittoria. Al termine di quella stagione, la SPAL finì il proprio campionato al quarto posto, sfumando per un soffio il traguardo dei play-off promozione.

TUTTOCUOIO-SPAL 0-2 (17^ giornata della Serie C girone B 2015/2016) - Per i biancazzurri, quella 2015/2016 fu la stagione della storica promozione in Serie B dopo 23 anni dall’ultima volta. Nel corso di quel campionato, la SPAL si dimostrò un vero e proprio rullo compressore, capace di asfaltare buona parte delle pretendenti che trovò lungo il suo cammino. In quel biennio, la ripresa dopo la pausa invernale portò con sé un facile facile 0 a 2 in trasferta ai danni del Tuttocuoio, grazie alle reti nella ripresa di Gianmarco Zigoni al 49’ e di Mirco Spighi al 96’.

SPAL-BENEVENTO 2-0 (22^ giornata della Serie B 2016/2017) – Ad aprire il 2016 della SPAL ci pensò una vittoria secca per 2 a 0 contro il Benevento, compagine che al termine di quella stagione sarebbe stata promossa insieme agli estensi in Serie A. Al Paolo Mazza, i campani di Baroni vengono liquidati con un gol per tempo e in entrambe le circostanze è protagonista assoluto Pasquale Schiattarella in versione assist-man. La prima rete la segna di testa Francesco Vicari al 43’, mentre la seconda passa per un’incornata vincente di Sergio Floccari al 90’. Tra le altre cose, quella dell’attaccante fu la prima marcatura con la maglia biancazzurra. Niente male come biglietto da visita.

UDINESE-SPAL 1-1 (21^ giornata della Serie A 2017/2018) – Tornata in Serie A a distanza di 49 anni dall'ultima volta, dopo la consueta sosta invernale, la SPAL pareggia a Udine e porta a casa un punto che si rivelerà fondamentale per la classifica finale. Al colpo di testa di Samir all’11’ risponde nel secondo tempo sempre Sergio Floccari, che al 49’ mette in rete la sfera dopo un suggerimento di Mirco Antenucci e fissa il risultato sul pareggio. Si comincia a intravedere la strada giusta verso la storica salvezza in massima serie dei ferraresi.

SPAL-BOLOGNA 1-1 (20^ giornata della Serie A 2018/2019) – Il derby è sempre il derby e, davanti ai propri tifosi, la SPAL trova un pari importante contro i cugini del Bologna. Dopo l’iniziale vantaggio di Rodrigo Palacio al 24’, è il colpo di testa di Jasmin Kurtic al 63’ che ristabilisce la parità tra le due forze in campo, tenendo così a debita distanza i rossoblù di Inzaghi, che in quel periodo stavano attraversando un periodo di crisi profonda e duratura, tale da costare al tecnico emiliano la panchina. A fine stagione, sia SPAL che Bologna si salvarono. I felsinei con un inaspettato decimo posto, i ferraresi con una tredicesima posizione finale che ancora oggi rimane un risultato davvero straordinario.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
12:35 Serie ALive TMW Lecce, Gotti in conferenza stampa pre Cagliari 12:34 Serie CUfficiale Entella, c'è il rinnovo di Gallo: l'allenatore biancoceleste firma un biennale 12:30 Serie A Inzaghi: "Alla fine del derby gioia immensa, faccio fatica a descrivere cosa ho provato" 12:26 Serie B Brienza: "A Bari ci si è resi conto tardi che bisognava cominciare a pensare alla salvezza" 12:23 Serie A Juventus, Allegri: "Ho parlato con Vlahovic come con tutti. Gli attaccanti stanno bene"
12:19 Serie C Torres, Frau: "Manca molto ai playoff. Serve concentrazione ma non caricare troppo" 12:15 Serie A Fare lo stesso percorso del Bayer Leverkusen? De Rossi: "Ci sono le potenzialità" 12:12 Calcio estero Barton attacca anche Messi: "Prendeva steroidi, la sua non è stata una crescita naturale" 12:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 12:08 Serie A Monza-Lazio, i convocati di Tudor: torna Provedel, solo Gila indisponibile 12:04 Calcio estero Eredivisie, oggi nessuna partita dopo i due anticipi di ieri. Domani il trionfo del PSV? 12:00 Serie A Allegri: "De Rossi ha dato entusiasmo e spensieratezza, nonostante l'ottimo lavoro di Mou" 11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata