Menù Notizie

SPAL, a Cagliari per i primi gol e punti in trasferta

di Davide Soattin
Fonte: inviato a Ferrara
I biancazzurri non hanno ancora segnato lontano dal Mazza. Situazione uguale per i punti totalizzati
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo sette giornate di campionato, sei punti conquistati e l’aggancio al diciassettesimo posto, la SPAL non ha ancora segnato un gol e nemmeno guadagnato un punto in trasferta. Un trend negativo e davvero poco rassicurante che ha accompagnato gli estensi nelle sfide giocate lontano dal terreno amico del Paolo Mazza contro Bologna, Sassuolo e Juventus, e che ora necessita di una svolta forte e chiara per il prosieguo del percorso di crescita a cui si sono sottoposti i ferraresi in queste ultime settimane.

Sotto questo punto di vista, la delicata e più che mai insidiosa partita di Cagliari sarà nuovamente un banco di prova per i biancazzurri di Leonardo Semplici. Al cospetto degli uomini di Rolando Maran infatti, oltre che a dare continuità all’ultima vittoria casalinga contro il Parma, Petagna e compagni saranno chiamati anche a invertire la poco soddisfacente tendenza realizzativa in trasferta sia a livello di reti che di punti totalizzati.

Ma se trafiggere la difesa rossoblù potrebbe apparire come un compito meno arduo e complicato di quanto si possa pensare, visti soprattutto i sette gol subiti dagli isolani in sette gare per la media di un gol rimediato a partita, altrettanto non lo si può dire per le possibilità che avranno gli estensi di uscire dalla Sardegna Arena con un pari o una vittoria, a maggior ragione se si analizzano le qualità e le caratteristiche dei sardi
.
Dando uno sguardo alla classifica infatti, in questa prima fase del campionato, il Cagliari ha totalizzato per ora 11 punti su 21 disponibili e staziona stabile a ridosso dei posti valevoli per l’accesso alle competizioni europee, a pari punti con il sesto posto della Lazio in zona Europa League e a soli due punti dal quarto posto del Napoli in zona Champions League. Non male per una squadra che nella passata stagione ha lottato per la salvezza.

Certo, verrebbe da dire che siamo solo a inizio stagione e che considerazioni di questo genere potrebbero sembrare premature da fare oggi, ma il fatto che comunque la formazione voluta dal presidente Giulini sia stata costruita con un budget diverso da quello della concorrenza per raggiungere traguardi importanti e allo stesso tempo ambiziosi rimane fuori da qualsiasi genere di discussione.

I rossoblù sono gruppo forte e coeso che può vantare diverse pedine di spicco come Nainggolan, Simeone e Pellegrini, motivo per cui la SPAL dovrà essere attenta a sfornare una prestazione ai limiti della perfezione e dell’impeccabilità, a maggior ragione se gli ultimi tre confronti – tra Coppa Italia e campionato – in terra sarda hanno visto i ferraresi fare ritorno a casa con le mani vuote. Riuscirà mister Semplici a invertire la rotta anche in questa occasione?

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia 22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco
21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole