Menù Notizie

Sottil ha ritrovato la sua Udinese, così il futuro è più che luminoso

di Davide Marchiol
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Sembra essere finalmente alle spalle il periodo negativo per l’Udinese, che aveva trovato in diciassette giornate, dalla nona alla venticinquesima giornata, una sola vittoria, in quel di Marassi contro la Sampdoria. A livello prestativo i bianconeri hanno quasi sempre, tranne rare eccezioni, portato sul campo le loro qualità, creando e segnando gol. Non sembrava però più esserci quella cura nei dettagli che il tecnico Andrea Sottil aveva portato in avvio di campionato e che aveva permesso alle zebrette di trovare sei vittorie consecutive che avevano stupito tutt’Italia. Si iniziava anche a temere e rumoreggiare che il mister avesse perso un po’ il timone, vedendo troppi errori molto banali.

Il culmine lo si è toccato in Udinese-Spezia, dove uno dei soliti errori difensivi ha permesso a Nzola di sbloccare subito il match in favore dei liguri. Come sempre però i friulani non hanno rinunciato al loro gioco, riuscendo a ribaltare il risultato. Al 72’ il disastro: calcio d’angolo in favore dei bianconeri, la palla la recuperano i liguri, nessun giocatore di casa riesce a fermare l’azione e di nuovo Nzola pareggia. Un’azione che ha fatto infuriare Sottil, che forse proprio lì è riuscito a recuperare il polso della situazione, con una sfuriata che con tutta probabilità è stata replicata anche in spogliatoio: “Mi sono stufato di prendere certi gol, perchè poi si rischia di prendere in giro tifosi e addetti ai lavori. (…) mi sono stufato di regalare gol agli avversari. Sassuolo, Verona, oggi, gare in cui abbiamo creato tantissimo concedendo gol banali”.

Parole che hanno sortito effetto. Le zebrette si sono ricompattate, tornando a fornire prestazioni dal sapore agostano e settembrino. A Bergamo contro l’Atalanta di Gasperini la difesa ha retto l’urto, mentre sono arrivate due vittorie contro Empoli e Milan, che hanno permesso all’Udinese anche di ritrovare l’ottavo posto dopo lo scivolamento verso l’undicesimo. L’obiettivo societario è chiaro, si vuole arrivare nella metà sinistra della classifica, che da troppo tempo manca ai friulani. Con questo spirito, con questa attenzione e con il giusto utilizzo del talento a disposizione (fattore quest’ultimo mai in discussione) Sottil riuscirà nell’impresa e un rinnovo che sembra scontato diventerà aritmetico, come affermato dal dt Pierpaolo Marino: "Per la verità Sottil ha fatto un grandissimo lavoro al primo anno di Serie A, conosce il contesto, è amato da tutti e con lui c’è sintonia totale. Io non vedo motivi per cui la società non debba esercitare l’opzione. I tifosi possono stare tranquilli".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
12:08 Serie A Il Milan tra Sesko e Guirassy pensa anche a David e Gyokeres. E Jovic è più vicino alla conferma 12:07 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Provedel forse solo in panchina. Zaccagni lo valuteremo oggi" 12:04 Serie B Sampdoria, Yepes: "Indossare la fascia di capitano è per me motivo di grande orgoglio" 12:00 Serie A Roma, occhi sul mercato degli svincolati: piacciono Rafa Silva e Batshuayi 11:56 Serie A Conferme dall'Inghilterra: il Chelsea vuole Conte e gli ha già fatto recapitare un'offerta
11:53 Serie A Toni: "Vlahovic-Zirkzee coppia da 40 gol. Allegri? Il ciclo alla Juve sembra considerato finito" 11:49 Serie D La Cavese è in Serie C, il ds Logiudice: "Sarà un campionato difficilissimo" 11:45 Serie A Napoli, per il dopo Osimhen spunta anche Retegui: l'attaccante ha voglia di big 11:41 Calcio estero Xavi Simons convince col Lipsia e stuzzica il palato delle big: su di lui c'è il Barcellona 11:40 Serie A Juve, collaborazione con Adidas e Inbetweeners: maglia speciale con orsetti, Mole e Jeep 11:38 Serie A L'idea nuova per l'attacco dell'Inter è Ilenikhena. Seguito da vicino anche Markovic 11:35 Serie ATMW Radio Roma, Ponciroli: “Leverkusen impressionante. Abraham non può giocare nella Roma” 11:34 Serie B La gioia di Osorio: "Insistere, persistere, resistere e mai arrendersi: Parma in Serie A" 11:30 Serie AVideo "Abbiamo sprecato tante occasioni". Rivedi Pellegrini dopo Roma-Bayer 0-2 11:26 Calcio estero Michel: "Voglio si parli più del mio Girona che del Real Madrid grazie al nostro bel calcio" 11:23 Serie A In arrivo un portiere giovane? Sommer: "Deciderà l'Inter. Non so se l'idea è davvero questa" 11:19 Serie C SPAL, Arena: "Sei mesi lunghi e intensi, durissimo vedere la squadra da fuori soffrire così" 11:15 Serie A Le pagelle di Ranieri: pesa l'errore sul 2-2 di Thiago. Dal suo cross nasce la rete di Nzola 11:11 Serie A Atalanta, elogi da L'Equipe per Gasperini: "Non ha l'aura di Guardiola, ma un gioco spettacolare" 11:08 Serie A Milan, la Curva Sud annuncia lo sciopero del tifo: "Forma di protesta per incentivare la società" 11:04 Serie B Sampdoria, De Luca: "Ci aspettano due finali e cercheremo di prepararle al meglio" 11:02 Le Statistiche La partita che non è mai terminata con un pareggio! 11:00 Serie A Le pagelle di Sottil: stappa la gara dopo appena cinque minuti, segnali di continuità 10:56 Calcio estero Bernardo Silva verso l'addio al Man City: spunta anche il Bayern Monaco sulle sue tracce 10:53 Serie A Juve, Alex Sandro in forte dubbio per la trasferta di Roma. De Sciglio verso la convocazione 10:49 Serie B Parma già in Serie A, ma Pecchia avvisa: "Guai a staccare il piede dall’acceleratore" 10:45 Serie A Le pagelle di De Rossi: imbrigliato da Xabi e "tradito" da Karsdorp, per la finale è dura 10:41 Calcio estero Il Real Madrid guarda ancora ai talenti in Sudamerica: tutto su Mastantuono del River Plate 10:38 Serie A Juventus, da Huijsen, Soulé e Iling Jr almeno 75 milioni: le squadre interessate 10:36 Serie A Inter, Sommer e i momenti top della stagione: "Prestazione a Napoli e rigore parato a Firenze"