Menù Notizie

Sosa: "Garcia, Mazzarri e Calzona: giocatori del Napoli frustrati da troppe informazioni"

di Tommaso Bonan
Foto

Roberto "Pampa" Sosa, ex attaccante del Napoli e opinionista, ha rilasciato alcune dichiarazioni a TvPlay: "Il ruolo dell'allenatore? Al di là degli aspetti tattici, credo che l’importante sia sempre l’input che dà l’allenatore. Thiago Motta, Gasperini, Italiano e Inzaghi hanno smascherato le solite scuse del ‘non ho i calciatori’ o ‘non riesco ad allenarli bene durante la settimana’, di conseguenza ci fanno vedere belle partite che non annoiano. Molti altri allenatori si nascondono dietro a questi alibi, pur essendo strapagati. Quelli che ho citato, invece, stanno facendo vedere cose diverse con un input differenti. La Fiorentina schiera il solo Arthur in mediana, con tutti gli altri votati all’attacco; il Bologna con la Lazio, nonostante il vantaggio, ha continuato ad attaccare, oppure l’Atalanta che ha comunque strappato un buon punto a San Siro col Milan. In tutti questi casi vuol dire che c’è la volontà di essere propositivi, di attaccare in avanti per recuperare il pallone, mentre se l’intenzione è sempre quella di aspettare e ripartire con la mentalità del ‘vediamo cosa succede’ penso che continueremo a vedere spettacoli brutti. L’input dell’allenatore è di provare a fare qualcosa di diverso, se no rimaniamo con le solite scuse del calcio antico quando in realtà il mondo sta evolvendo.

Il Napoli? È stato sovraccaricato di informazioni in questa stagione: da Garcia a Mazzarri passando per Calzona. L’errore principale è stato non valutare il fattore emozionale che l’anno scorso con Spalletti era dominante e che aveva rappresentato una spinta decisiva. Man mano che passavano le partite penso che la squadra sia andata in confusione proprio per aver assorbito troppe informazioni che hanno bloccato e frustrato i giocatori. Con Mazzarri si parlava di tanto possesso palla, ma erano tutti passaggi all’indietro e pochissimi in verticale. Va bene rifugiarsi sul portiere o sui difensori quando necessario, ma il dato del possesso palla secondo me va valutato quando la squadra è nella metà campo avversaria, perché se nessuno riesce a smarcarsi o a trovare linee di passaggio in avanti è un grande problema".

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
18:49 Serie B Como, Cutrone: "Provata una gioia immensa. San Siro? Sarà particolare tornarci" 18:48 Serie ALive TMW Atalanta, Scamacca: "Le parole di Spalletti fanno piacere e sono ancor più da stimolo" 18:48 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Abbiamo fatto qualcosa di più forte di un trofeo, la storia" 18:45 Serie A Scamacca out per squalifica in finale: "Mi pesa tantissimo. Qui per incitare i miei compagni" 18:42 Calcio estero Brighton, De Zerbi: "Volevamo Palmer in estate. Pensavamo diventasse un top player"
18:40 Serie A Guardiola esalta l'Atalanta: "Ma l'avete vista contro la Roma? Possono battere chiunque" 18:37 Serie A Atalanta, Gasperini: "Vogliamo la Coppa. Ci manca l'ultimo miglio: la svolta contro il Milan" 18:36 Serie A Cambiano le regole della UEFA sulle multiproprietà. Il Girona rischia per il City 18:34 Serie B Spezia, quale futuro per Dragowski? Il Panathinaikos non lo riscatterà alla cifre pattuite 18:30 Serie A Stop per Almqvist e Falcone, a parte Sansone: le ultime sul Lecce in vista dell'Atalanta 18:26 Calcio estero LaLiga, oggi tre sfide del 36° turno: il Maiorca cerca punti salvezza, in campo il Real 18:23 Serie A Pio Esposito: "Permanenza all'Inter difficile. È già un onore essere di proprietà dei nerazzurri" 18:21 Serie A Dilemma Tottenham: vincere per la Champions e dare la Premier agli odiati rivali? 18:19 Serie C Ds Giugliano e la volata playoff: "Avellino sullo stesso piano di Juve NG e Atalanta U23" 18:15 Serie A Atalanta, il brand Paramount+ sulle maglie nelle finali di Roma e Dublino. La nota del club 18:11 Calcio esteroVideo L'Aston Villa a un passo dal ritorno in Champions: gol e highlights del 3-3 col Liverpool 18:07 Serie A Inter, nome ambizioso dall'Inghilterra: occhi su Bruno Fernandes dello United 18:03 Serie B Como, Fabregas e la A: "Affrontare mister fortissimi sarà per me un test molto importante" 18:00 Serie ATMW La Juve in visita al Quirinale: le immagini da Roma e gli orari delle conferenze 17:56 Serie B A Delprato del Parma e Dickmann del Brescia il Premio Gentleman 'Piermario Morosini' 17:53 Serie A Leao su Ronaldo: "Onorato di condividere la Nazionale. Ibra? Con lui ero più tranquillo" 17:48 Calcio estero Il City non può sbagliare stasera: il Tottenham regalerà il match-point ai cugini dell'Arsenal? 17:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi allunga, Gasp supera De Rossi 17:41 Serie CUfficiale Lucchese, si riparte nel segno di Coletta. Il capitano ha rinnovato con il club 17:38 Serie A Inzaghi: "Zhang non ci ha fatto mancare nulla, la sua assenza non si è quasi mai sentita" 17:34 Serie B Como, Iovine: "C'è grande trepidazione per la A. Scenderò in campo da comasco" 17:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 36 giornate: fuori Weah, dentro Lovato e Hysaj 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Cambia la regola sugli extracomunitari. Bologna, tra festa e futuro 17:28 Serie A Milan, Leao: "Ho chiesto a Cancelo di venire al Milan, ma era al City. Club vuole giovani" 17:26 Calcio estero PSG, nuovi dettagli sulla discussione tra Mbappé e Al-Khelaifi: bonus al centro del dibattito