Menù Notizie

Sorteggi Champions - Man City, dal 2008 l'Europa è un'ossessione. Che sia la volta buona?

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Dal 2008, quando l'Abu Dhabi United Group ha acquistato il Manchester City, la storia del club si è stravolta. Sono arrivate in 15 anni 6 Premier League, 2 FA Cup, 6 Coppe di Lega, 3 Community Shield. Ma nulla a livello internazionale, dove la bacheca mostra solamente una Coppa delle Coppe datata 1970. La Champions, obiettivo principale, resta una chimera. Una sola finale raggiunta e per giunta persa e tanti, tantissimi bocconi amari. Che sia questo l'anno buono? La squadra di Guardiola è tra le tre grandi favorite. Squadra completa sotto ogni punto di vista con un killer in avanti che ha reso la macchina praticamente perfetta. Punto debole? La gestione della pressione: più gli anni passano e più la coppa è un'ossessione che gioca brutti scherzi sul più bello.

Il cammino in Champions:
Siviglia - Man City 0-4 (Haaland 2, Foden, Ruben Dias)
Man City - Dortmund 2-1 (Stones, Haaland)
Man City - Copenaghen 5-0 (Haaland 2, aut. Khocholava, Mahrez, Alvarez)
Copenaghen - Man City 0-0
Dortmund - Man City 0-0
Man City - Siviglia 3-1 (Lewis, Alvarez, Mahrez)
Lipsia - Man City 1-1 (Mahrez)
Man City - Lipsia 7-0 (Haaland 5, Gundogan, De Bruyne)

La stella: Erling Braut Haaland ha solo 22 anni e ha già segnato 3 cinquine in Champions League. Non si è mai visto un centravanti così a questa età e con Messi e Mbappé fuori dai giochi è il norvegese lo spauracchio numero uno delle squadre rimaste in Champions League. Capocannoniere del torneo con 10 reti in 6 partite, anche in Premier League fa il cannibale con 28 reti in 26 partite.

L'allenatore: La carriera di Pep Guardiola è stata fulminante: 2 Champions League vinte nei primi 3 tornei disputati da allenatore. Ma incredibilmente si è fermato a Wembley 2011, col Barcellona che batteva 3-1 il Man United. Il City l'ha chiamato per sfatare il tabù, ma i primi sei tentativi sono andati a vuoto. Ha vinto tutto in Inghilterra ma lui lo sa benissimo e lo ha dichiarato prima della partita contro il Lipsia: "La mia avventura al Manchester City sarà giudicata dalla vittoria di questa competizione, lo so bene sin dal primo momento, da quando sono sceso dall'aereo, dalla prima partita".

FORMAZIONE TIPO (4-3-3): Ederson; Walker, Akanji, Ruben Dias, Aké; Rodri, De Bruyne, Gundogan; Bernardo Silva, Haaland, Grealish.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista
08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter"