Menù Notizie

Solo il Bayern ha il ritmo dell'Atalanta: dal City a Barça e Real, nessuno segna quanto la Dea

di Simone Bernabei
Foto Articolo

In attesa dell'Inter, che giocherà domani sera contro la SPAL, l'Atalanta si gode il secondo posto in classifica e più in generale un momento di forma a dir poco scintillante. Quel che impressiona maggiormente, della banda di Gasperini, è la facilità con cui la squadra trova la via del gol, in ogni partita e in qualunque situazione. Un ragionamento che è ben supportato dai numeri e dai paragoni con i top 5 campionati europei. L'Atalanta infatti, nelle 33 partite di campionato fin qui giocate, ha segnato la bellezza di 93 gol. In pratica oltre 2,8 a partita.

Liverpool, City, Barcellona e Real Madrid non reggono il confronto - Il Liverpool, fresco vincitore della Premier League, di gol ne ha segnati 76 in 35 apparizioni, per una media di poco inferiore ai 2,2 a partita. Il City, che offensivamente è più prolifico dei campioni d'Inghilterra, è a quota 91 ma dopo 35 partite (2,6 a gara). Dopo 33 giornate, ovvero quelle giocate dalla Dea, i Reds erano a quota 72 gol (21 in meno rispetto ai nerazzurri), il City a 81 (12 in meno). Anche in Spagna i divari con le prime della classe di questa speciale classifica sono indicativi: il Barcellona ha messo a segno 80 gol in 36 partite (media 2,22), il Real Madrid capolista solo 66 (media 1,83). Dopo 33 giornate, Messi e compagni avevano realizzato 74 gol (19 in meno dell'Atalanta), i Blancos 61 (32 in meno).

Il Bayern è la squadra che si avvicina di più - Fra le big europee, solo il Bayern Monaco tiene il passo della Dea in fatto di gol segnati: sono state 100 le esultanze bavaresi in 34 giornate (dopo 33 erano 96), per una media superiore ai 2,9 gol a partita. Il Borussia Dortmund, rinomato e apprezzato per lo stile di gioco votato all'attacco, ha segnato 84 gol in 34 giornate.

Il confronto col PSG, avversario in Champions League - Il paragone che forse attrae maggiormente i tifosi della Dea è quello col PSG, avversario nello scontro diretto ai quarti di Champions League: i campioni di Francia hanno giocato 27 partite di Ligue 1 prima che il campionato venisse stoppato definitivamente, segnando in quel periodo 75 gol, 2,77 a partita. Una media in linea con i numeri della Dea, seppur lievemente inferiore, che racconta una volta di più le possibilità che gli uomini di Gasperini hanno nell'ottica dello scontro diretto.

Altre notizie
Venerdì 07 Agosto 2020
10:57 Serie A Genoa, l'addio di Marroccu: "Preziosi ha fatto bene, non ce l'avrei fatta a proseguire" 10:53 Serie A Le pagelle di Fonseca: la Roma ieri non è esistita. Testa a Friedkin? 10:51 Serie A Boban: "Milan, rifarei tutto. Nel calcio c'è poca pazienza. Maldini merita un ruolo centrale" 10:49 Serie B Venezia, tre nomi per l'eventuale dopo Dionisi: Marcolini, Calori e Marangon 10:45 Serie A Inter ai quarti di finale di EL, Zhang scalpita per volare in Germania e chiarirsi con Conte
10:42 Calcio estero Thiago Alcantara al Liverpool? Flick: "Se volesse andare in Premier, lo capirei perfettamente" 10:38 Serie A Messi senior a Milano con vista sull'Inter: casa a due passi dalla sede. E Suning studia l'affare 10:34 Serie C Juve Stabia, Caserta: "È stato un onore. Avrei voluto lasciarvi con un epilogo diverso" 10:32 Serie A LIVE TMW - Juventus, è il giorno della verità. Stasera sfida al Lione all'Allianz Stadium 10:30 Serie A ESCLUSIVA TMW - David Silva-Lazio, il padre: "La Serie A gli piace, sarebbe bello se giocasse a Roma" 10:27 Calcio estero Man City-Real Madrid, le probabili formazioni: Zidane col tridente, un dubbio per Guardiola 10:25 Serie A Le pagelle di Dzeko: almeno ci prova, nel deserto delle idee della Roma 10:23 Serie A Juve, il pericolo numero uno è Depay: il meglio dell'olandese, al rientro dal KO 10:21 Serie A Le pagelle di Pau Lopez: serata da 4. Un pericolo pubblico per la Roma 10:19 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport sul Frosinone: “Il modello Nesta” 10:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Lione: Dybala al massimo in panchina, CR7 c'è 10:12 Serie A Nasce la nuova Roma: il primo obiettivo è Paratici. Via Baldini, Friedkin jr presidente 10:08 Rassegna stampa Le aperture in Inghilterra - Wolves alla Final-Eight. Pep contro i suoi vecchi rivali 10:04 Rassegna stampa Il Centro titola: “Pescara, ti puoi giocare la B” 09:56 Rassegna stampa Corriere dello Sport: “Il CONI dice no. Il Trapani in C” 09:53 Rassegna stampa La Nuova Ferrara: "SPAL, per Marino questione di giorni" 09:50 Rassegna stampa Le aperture in Spagna - Real all'arrembaggio, Siviglia ai quarti. Eric Garcia vicino al Barça. 09:46 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo, parla Freuler: "Atalanta-PSG sfida fra due squadre sempre all'attacco" 09:45 Serie A Roma, la delusione di Dzeko: "Mai stati in partita. Salto di qualità? Così manca tanto" 09:39 Rassegna stampa Corriere di Brescia: "Tutti vogliono Alessio Dionisi, ora tocca a Cellino" 09:36 Rassegna stampa Le aperture in Portogallo - Everton è del Benfica. Mihajlovic-Sporting, continua la battaglia 09:32 Rassegna stampa Corriere dello Sport (ed. Campania): "Napoli, ci pensa Mertens" 09:30 Serie A Lazio, David Silva da sogno a (quasi) realtà. Il decreto crescita favorisce la trattativa... 09:27 Serie A Cessione Roma, tutti i dettagli dell'operazione: possibile uscita del titolo dalla Borsa 09:25 Rassegna stampa Corriere di Verona sull'Hellas: "Salvezza e diritti tv, un affare che supera i 35 milioni"