Menù Notizie

Solo il Bayern ha il ritmo dell'Atalanta: dal City a Barça e Real, nessuno segna quanto la Dea

di Simone Bernabei
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

In attesa dell'Inter, che giocherà domani sera contro la SPAL, l'Atalanta si gode il secondo posto in classifica e più in generale un momento di forma a dir poco scintillante. Quel che impressiona maggiormente, della banda di Gasperini, è la facilità con cui la squadra trova la via del gol, in ogni partita e in qualunque situazione. Un ragionamento che è ben supportato dai numeri e dai paragoni con i top 5 campionati europei. L'Atalanta infatti, nelle 33 partite di campionato fin qui giocate, ha segnato la bellezza di 93 gol. In pratica oltre 2,8 a partita.

Liverpool, City, Barcellona e Real Madrid non reggono il confronto - Il Liverpool, fresco vincitore della Premier League, di gol ne ha segnati 76 in 35 apparizioni, per una media di poco inferiore ai 2,2 a partita. Il City, che offensivamente è più prolifico dei campioni d'Inghilterra, è a quota 91 ma dopo 35 partite (2,6 a gara). Dopo 33 giornate, ovvero quelle giocate dalla Dea, i Reds erano a quota 72 gol (21 in meno rispetto ai nerazzurri), il City a 81 (12 in meno). Anche in Spagna i divari con le prime della classe di questa speciale classifica sono indicativi: il Barcellona ha messo a segno 80 gol in 36 partite (media 2,22), il Real Madrid capolista solo 66 (media 1,83). Dopo 33 giornate, Messi e compagni avevano realizzato 74 gol (19 in meno dell'Atalanta), i Blancos 61 (32 in meno).

Il Bayern è la squadra che si avvicina di più - Fra le big europee, solo il Bayern Monaco tiene il passo della Dea in fatto di gol segnati: sono state 100 le esultanze bavaresi in 34 giornate (dopo 33 erano 96), per una media superiore ai 2,9 gol a partita. Il Borussia Dortmund, rinomato e apprezzato per lo stile di gioco votato all'attacco, ha segnato 84 gol in 34 giornate.

Il confronto col PSG, avversario in Champions League - Il paragone che forse attrae maggiormente i tifosi della Dea è quello col PSG, avversario nello scontro diretto ai quarti di Champions League: i campioni di Francia hanno giocato 27 partite di Ligue 1 prima che il campionato venisse stoppato definitivamente, segnando in quel periodo 75 gol, 2,77 a partita. Una media in linea con i numeri della Dea, seppur lievemente inferiore, che racconta una volta di più le possibilità che gli uomini di Gasperini hanno nell'ottica dello scontro diretto.

Altre notizie
Mercoledì 24 Aprile 2024
19:30 Serie A Lazio e Fiorentina potrebbero tornare alla carica per Dia. E spunta anche il Napoli 19:26 Calcio estero Il Karagumruk "italiano" cerca la finale di Coppa di Turchia: tra poco la sfida al Trabzonspor 19:23 Serie A Intervista doppia a McKennie e Pulisic, amici e rivali in Serie A: "Così ci siamo conosciuti" 19:19 Serie C Possanzini ha trovato i cinque minuti per il Mantova. Sarà lui l'allenatore in Serie B 19:15 Serie A Salernitana, con la retrocessione in Serie B si abbassano in automatico otto stipendi
19:12 Calcio estero De Zerbi sulle voci di mercato: "Ho l'esperienza per restare concentrato sul Brighton" 19:08 Serie A Il Napoli prosegue ad allenarsi in vista della Roma: personalizzato in campo per Olivera 19:04 Serie B Fallimento Fc Bari 1908: assolto l’ex arbitro Gianluca Paparesta 19:00 Serie A Un derby che ha fatto male. Il Milan torna a postare sui social dopo quasi 2 giorni 18:56 Calcio estero Ligue 1, PSG pronto a far festa. Serve una vittoria a Lorient: le formazioni ufficiali 18:53 Serie A Lippi promuove Cannavaro: "Garantisco io per lui. Sono sicuro che farà bene all'Udinese" 18:49 Serie B CR7, il titolo con lo Young Boys, Dragon Ball. Nsame del Como si racconta: "Il calcio dà gioia" 18:45 Serie A Lazio, Zaccagni recuperato per l'Hellas. Felipe Anderson a rischio forfait, in 3 da valutare 18:42 Calcio esteroUfficiale New England Revolution, doppio colpo per la retroguardia: arrivano Ivacic e Arreaga 18:38 Serie A Cagliari, seduta in vista del Genoa. Confermato il rientro a tutti gli effetti di Petagna 18:34 Serie B Parma, l'appello dei Boys: "Facciamo sentire la voglia che abbiamo di Serie A" 18:30 Serie A Milan, Ibrahimovic e Moncada vicini alla squadra: i due dirigenti presenti oggi all'allenamento 18:26 Calcio estero Al Khelaifi torna sulla Superlega: "Ho detto a Laporta di smetterla con questa stupida idea" 18:22 Serie ATMW Roma, Lukaku ancora personalizzato. Allenamento individuale anche per Ndicka 18:19 Serie BUfficiale SudTirol, primo contratto da professionisti per due giovani della Primavera 18:15 Serie ATMW Genoa, Gilardino: "Retegui può crescere ancora. Spero sia protagonista all'Europeo" 18:11 Calcio esteroUfficiale Deportivo Alaves, blindato un talento offensivo: José de Leon firma fino al 2029 18:08 Le Statistiche Da Spal-Benevento agli ultimi venti minuti di Udinese-Roma 18:07 Serie A Sassuolo, da domani squadra in ritiro a Firenze in vista del match di domenica 18:04 Serie B Cremonese, testa allo scontro diretto con il Venezia: differenziato per Tuia e Ravanelli 18:00 Serie ATMW Rivelazione Noslin, non è stato pagato neanche un euro dall'Hellas Verona. Ecco perché 17:56 Serie A Chi sono gli U20 con il più alto minutaggio in Europa? Comanda Joao Neves, Kayode 1° della A 17:53 Serie ATMW Non solo Giroud, pure Kjaer in procinto di lasciare il Milan. Rinnovi Maignan e Theo in stallo 17:49 Serie B Bari, Di Cesare: "Io a volere l'addio degli allenatori? Falso, Iachini via per i risultati" 17:45 Serie A Dumfries-Inter, le parti hanno ripreso a parlarsi: il punto sul rinnovo dell'esterno olandese