Menù Notizie

Simone Barone racconta: "C'era la fortissima volontà di Nicola di venire a Cagliari"

di Andrea Piras
Foto

Intervenuto ai canali ufficiali della società, Simone Barone, vice di Davide Nicola al Cagliari, ha commentato: "Siamo molto contenti di questa prima parte di ritiro, sia nel lavoro svolto in Sardegna sia in Valle d'Aosta. Siamo molto soddisfatti di come tutti stanno reagendo, anche dei neo arrivati dopo le rispettive competizioni nazionali. Come staff sapevamo che c’era la fortissima volontà del mister di venire a Cagliari e da parte del Club di avere lui come nuovo condottiero. Sicuramente l’attesa dell’ufficialità è stata un po’ più lunga del solito, abbiamo aspettato con serenità e pazienza, lavorando nel frattempo sulla programmazione a livello fisico, tecnico e tattico, ragionando su come organizzare le sedute di allenamento.

Tra noi c’è grande sintonia, ci confrontiamo quotidianamente col mister, e ogni giorno può nascere uno spunto importante, utile e da sviluppare nel corso della stagione. Sicuramente conoscerci da anni aiuta tanto, ma si può sempre migliorare. Personalmente cerco di portare la mia esperienza che arriva da una carriera ad alto livello, e dall’avere giocato in squadre con obiettivi differenti, dalla salvezza all’Europa passando per i Mondiali con la Nazionale. Sia io che il mister siamo stati calciatori quindi conosciamo le dinamiche di spogliatoio, questo conta anche se poi l’approccio deve essere sempre molto attento curando il dettaglio. La stagione a Cagliari con Allegri? Fu una stagione molto bella. Giocai poco, ma non per questo la considero un’annata è meno significativa, anzi. A Cagliari vissi un’esperienza indimenticabile, nel 2010 nacque il mio primo figlio, quindi il ricordo è forte sia per me che per mia moglie. In Sardegna ritrovai, tra l’altro, alcuni ex compagni di avventure precedenti, conobbi mister Allegri che è uno dei migliori e dai quali ho cercato di apprendere. E poi ho conosciuto l’Isola, dove il Cagliari rappresenta una vera e propria ragione di vita, una Nazionale con un rapporto fortissimo con la propria gente.

L’ho detto anche al mister quando si è paventata questa possibilità: se indossi la divisa del Cagliari non sei solo in una squadra di calcio ma rappresenti una regione intera, una sorta di nazione, e questo significa tantissimo. Noi non possiamo fare altro che lavorare duramente e metterci la stessa passione dei tifosi per regalare loro delle soddisfazioni".

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
20:08 Serie A Nico Gonzalez in controtendenza: "I calendari pieni sono una cosa bellissima" 20:04 Serie B Catanzaro, Caserta: "Cremonese costruita per la A, ma non partiamo sconfitti" 20:01 Serie A Atletico Madrid-Lipsia, le formazioni ufficiali: Alvarez sfida Sesko. Elmas in panchina 20:00 Serie ATMW News Inter, prova di forza. Roma, Juric e le sensazioni del popolo giallorosso 19:58 Serie A Monaco-Barcellona, le formazioni ufficiali: Embolo guida i francesi, Flick non rinuncia a Yamal
19:57 Serie A Brest-Sturm Graz, le formazioni ufficiali: c'è l'ex Cremonese Aiwu dall'inizio 19:53 Serie A Roma, la decisione di Juric su Trigoria: ecco un nuovo obbligo per i giocatori 19:49 Calcio femminile Contratti falsi, molestie e stipendi non pagati. La FIFPro svela l'incubo Pomigliano 19:48 Serie A Atalanta-Arsenal, le formazioni ufficiali: tridente per Gasperini, Jorginho e Calafiori in panchina 19:45 Serie A Cagliari, Nicola su Luvumbo: "Credo che Viti dovrà stare attento. Zito lo vedo bene" 19:41 Serie B Cosenza, nuova idea per l'attacco: spunta Cheryshev. Lo scorso anno era a Venezia 19:37 Serie A Di nuovo alla Lazio sotto altre vesti? Lulic: "Parlato 5 minuti con Fabiani, poi nulla più" 19:33 Serie A Benfica corsaro sul campo della Stella Rossa: all'intervallo portoghesi avanti 2-0 19:32 Serie A Questo Leverkusen fa davvero paura: 4-0 a Rotterdam dopo 45 minuti, Wirtz scatenato 19:30 Serie ATMW Bia: "Anghelè grande talento. Un paragone? Van Basten, per caratteristiche ed eleganza" 19:27 Calcio estero Tebas torna a parlare della Superlega: "Avvisai Ceferin che Agnelli l'avrebbe tradito" 19:23 Serie A Parma, Charpentier ko: per il congolese risentimento muscolare alla coscia sinistra 19:21 Altre Notizie Dall'AIC: "Sciopero per troppe gare? Troviamo un punto d'incontro" 19:19 Serie B Bari, buone notizie per mister Longo: Maiello e Simic tornano in gruppo 19:15 Serie A Ranking FIFA, l'Italia si conferma al 10° posto. Argentina sempre in vetta 19:12 Calcio estero Florian Wirtz inarrestabile: il Bayer non aveva mai segnato così presto in Champions 19:08 Serie ATMW Genoa, le ultime dal "Signorini": Bani verso il recupero per il Venezia 19:04 Calcio femminileTMW Baldi: "Spero di restare molti anni alla Samp. E da ex di fare risultato a Firenze" 19:00 Serie A Bianchessi: "Il Milan arrivò su Pogba prima della Juve: ecco perché non lo prendemmo" 18:57 Calcio estero LaLiga, Tebas non ha dubbi: "Il Barça pagava Negreira, sarà sanzionato per questo caso" 18:53 Serie AVideo Salvini: "Inter strafavorita, vincerà sicuramente. Derby si giocherà pro forma" 18:49 Serie B Vignali: "Mi piacerebbe finire la carriera allo Spezia. Derby? Ci aspettavamo il tutto esaurito" 18:45 Serie A Del Piero e la Juventus: "Il mio ritorno sarebbe una storia meravigliosa da raccontare" 18:42 Calcio estero Jesus Navas ribadisce: "Il 31 dicembre mi ritirerò dal calcio giocato per problemi di salute" 18:38 Serie A Domani Cagliari-Empoli, i convocati di Nicola: Prati non recupera