Menù Notizie

Simeone e un digiuno lungo più di due mesi. Ma l'attacco dell'Hellas continua a volare

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La vittoria debordante sull'Udinese appone la ceralacca su una verità ormai incontrovertibile: il Verona non dipende dai gol di nessuno. Nemmeno di quel Simeone che, specialmente tra ottobre e novembre, aveva incantato la platea del Bentegodi, che non dedicava applausi scroscianti e standing ovation a un centravanti così incisivo e prolifico - in Serie A - dai tempi di Luca Toni. Dodici gol in un solo girone, un poker memorabile a fine ottobre contro la Lazio: il Cholito è stato capace di far male a grandi e piccole con democratica implacabilità.

Poi, però, qualcosa s'è rotto. L'ultimo acuto dell'argentino risale a più di due mesi fa, quando mise la firma sull'illusorio vantaggio nel match interno contro l'Atalanta. Da allora Giovanni ha raccolto solo briciole, mettendo a referto un assist e zero marcature dal giro di boa in poi. La peculiarità del caso specifico è che la flessione di un singolo di tale incidenza per quasi un girone non sia coincisa con quella della produzione offensiva di squadra. L'Hellas, oggi, è un meccanismo costruito per non incepparsi anche in presenza del malfunzionamento di qualche ingranaggio. Nel 2022 è definitivamente esploso Caprari, Barak ha battuto il proprio record di reti, Tameze si è riscoperto incursore e decisivo sotto porta. È la notizia più lieta per un allenatore.

Il quarto attacco della Serie A, dunque, può ampiamente permettersi di concedere del tempo al proprio miglior marcatore. Che continua a rivestire un ruolo importante nelle trame offensive di squadra, e che gode dell'immutata fiducia di Tudor. Per il riscatto ci sarà tempo: il rendimento del Cholito in queste ultime tredici giornate avrà ovviamente un peso nella decisione finale dell'Hellas, che scandaglierà meticolosamente ogni variabile, magari anche in funzione di una potenziale cessione estiva. Ad oggi è tutto aperto.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
11:23 Serie A Inter, perché tra Suning e Oaktree si aprirà una battaglia legale: le due versioni 11:19 Serie C Cesena, Toscano: "Futuro? Vanno valutate tutte le variabili per fare bene il proprio lavoro" 11:15 Serie A Le pagelle di Ballardini: monta, smonta e rimonta. Il bilancio è in rosso 11:11 Calcio estero Kyle Walker non è ancora sazio: "A 34 anni sono ancora giovane, ho tanta voglia" 11:08 Serie A Roma, El Shaarawy: "Nei momenti decisivi ci siamo difesi. Questa cosa l'abbiamo presa da Mou"
11:04 Serie B Ascoli, non solo Mendes e Mantovani. Anche Caligara con le valigie in mano 11:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: segna svettando come un faro sul mare. E cambia tutto 10:56 Calcio estero West Ham, è fatta per Lopetegui: l'annuncio del nuovo tecnico è atteso già in settimana 10:52 Serie A Stasera Bologna-Juventus, i convocati di Montero: torna Nicolò Fagioli 10:49 Serie B Da Yepes e Depaoli a De Luca: la Sampdoria inizia a programmare il futuro 10:45 Serie A Le pagelle di Nandez: la sua garra scuote i suoi. Non tira mai indietro la gamba 10:41 Calcio estero Ancelotti: "Che stagione di Brahim Diaz, Arda Guler ha un talento speciale. Ora la finale" 10:38 Serie A Christillin: "Per Allegri solo gratitudine. Epilogo triste quello con la Juventus" 10:34 Calcio femminile Sarà fra Napoli e Ternana lo spareggio per decidere la 10ª squadra della prossima A Femminile 10:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 10:30 Serie A Le pagelle di Kumbulla: l'ultimo disastro. Regala il rigore del 2-0 al Cagliari 10:27 Serie A Bennacer gradisce l'ipotesi Arabia per il futuro. Ma l'addio in estate non è da escludere 10:23 Serie ATMW Pedersen senza salvezza torna al Feyenoord. Ma occhio al Torino se va via Bellanova 10:20 Serie A Malagò: "Authority conti calcio? Bastava individuare persone diverse, strada più sbrigativa" 10:19 Serie BTMW Pisa, a breve incontro con Aquilani per il futuro: sullo sfondo spuntano 2 alternative 10:15 Serie A Le pagelle di Tudor: la Lazio promette futuro. Ma i cambi la penalizzano 10:12 Calcio estero Chelsea, giorni decisivi per Pochettino: la reazione della squadra potrebbe non bastare 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 37esima giornata 10:08 Serie A Ecco perché Suning non ha trovato finanziatori. L'Inter a Oaktree: ormai è tutto pronto 10:04 Serie C Foggia, Canonico resta in sella: respinte le offerte. Ma resta incertezza sul futuro 10:00 Serie A Le pagelle di Barella: correrà anche sotto l'ombrellone. Non si arrende alla sconfitta 09:57 Calcio estero Niente MLS per Marco Reus: il tedesco non è interessato alla proposta del Charlotte FC 09:53 Serie A Lukaku regala un gol nell'ultima all'Olimpico. Roma-Genoa 1-0, gli highlights 09:53 Serie A De Zerbi, senza clausola da 13 milioni è un'altra storia. Adesso guarda al Milan 09:49 Serie B Spezia, settimana decisiva per Zoet: sirene dall'Olanda, ma la permanenza è possibile