Menù Notizie

Sibilia: "Il campionato 2020-21 potrebbe ripartire a fine settembre o inizio ottobre"

di Simone Lorini
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Cosimo Sibilia, vicepresidente FIGC e Presidente LND, parla così ai microfoni di Radio Kiss Kiss della ripresa dei campionat: "Aspetto giovedì prossimo, ci sarà l’incontro tra le componenti federali e il Ministro dello Sport Spadafora alle ore 18:30, via video conferenza. Se le condizioni sanitarie miglioreranno ci saranno più chance di ripartire. Spadafora si è tenuto molto distaccato dal dare indicazioni, chiaramente arrivati al punto in cui siamo non è più possibile non prendere una decisione finale per cercare di riprendere, altrimenti non ci saranno poi le condizioni dal punto di vista temporale per chiudere tutto a fine agosto e riprendere a settembre. Il campionato successivo ripartirebbe a fine settembre o inizio ottobre. Sono tutte ipotesi sul tavolo, bisogna valutare tutto e poi prendere una decisione. Punto essenziale è come e quando riprendere a giocare".

Tifosi sugli spalti - "Senza tifosi è uno spettacolo monco, rispetto a quello che è con la gente sugli spalti. Abbiamo vissuto una tragedia, stiamo uscendo dalla stessa, l’interesse primario è la tutela sanitaria. Se poi però si fanno comunque tante altre cose con il distanziamento, non vedo per quale motivo in uno stadio con tanti posti non si possa far entrare il 10% degli spettatori. Il problema è che ci sono stadi con tanti abbonati, questo andrebbe valutato. Sono però dell’idea che se ci dovessero essere le condizioni sanitarie si dovrebbe fare una riflessione a riguardo".

L’impegno di Gravina - "Credo che un Presidente di federazione debba perseguire fin quando possibile l’obiettivo di far giocare a calcio. Anche tra i dilettanti ci abbiamo provato ma la nostra forza numerica ci ha impedito di fare tutto questo. Gravina però è stato convinto di poter raggiungere l’obiettivo, va dato atto alla federazione di essersi mossa in questa direzione. Fin quando non si torna in campo però sarei prudente nel fare valutazioni".

Destino della Lega Nazionale Dilettanti - "Dal primo luglio potremmo ripartire più forti di prima, sempre sperando che questa tragedia possa diventare un lontano e brutto ricordo”.

Altre notizie
Martedì 16 Aprile 2024
23:05 Altre Notizie Barcellona-PSG 1-4: il tabellino della gara 23:04 Calcio estero Barcellona-PSG 1-4, le pagelle: Yamal impressionante, Mbappé sempre decisivo. Araujo ingenuo 23:00 Serie A Luis Enrique festeggia a casa sua. Barcellona ingenuo, il PSG di Mbappé vince 4-1 22:56 Calcio estero Man United, il rinnovo di Mainoo è una priorità: INEOS vuole sia parte del nuovo progetto 22:53 Serie A Il Borussia Dortmund vendica l'Inter: 4-2 all'Atletico Madrid, Simeone eliminato
22:49 Serie B Parma, Hernani di nuovo ai saluti? Sul centrocampista brasiliano c'è il Corinthians 22:45 Serie A Ag. Jorginho: "Juventus? Non credo lo cerchino, ma se Giuntoli dovesse aver bisogno..." 22:42 Calcio estero Vergogna prima di Barça-PSG, tifosi blaugrana intonano cori: "Vinicius muori" 22:38 Serie A Salernitana, ag. Ochoa: "Può rimanere in Serie A, ma ha bisogno della sua famiglia" 22:34 Serie B Feralpisalò, ancora lavoro a parte per Balestrero e Voltar. Terapie per Di Molfetta 22:34 Serie A A Dortmund non finisce mai. Uno-due terribile del BVB, Simeone vicino all'eliminazione 22:30 Serie A Dopo 13 anni, l'Italia U21 a giugno tornerà a giocare il Torneo di Tolone: i dettagli 22:27 Calcio estero Siviglia, Quique Sanchez Flores al capolinea: tra le idee per sostituirlo c'è anche Maresca 22:25 Serie A Sorridono PSG e Atletico Madrid. Gol pesantissimi di Mbappé e Correa 22:23 Serie A L'ex agente di Koulibaly: "Col Napoli non lavoro più, calciatori 'prigionieri' del club" 22:20 Serie A Vitinha fa esultare Luis Enrique. Al 54esimo Barcellona-Paris Saint-Germain 1-2 22:19 Serie C Catania, tegola per mister Zeoli: distrazione del legamento collaterale per Peralta 22:15 Serie A Lazio, infermeria piena per Tudor: Marusic da valutare. Luis Alberto in gruppo 22:12 Calcio estero Il futuro di Gnabry non è deciso: il Bayern può cederlo a un top club, prezzo da fissare 22:12 Serie A Clamoroso autogol di Hummels. Dopo 49' tra BVB e Atletico Madrid è parità assoluta 22:08 Serie A Zeroli dopo il rinnovo col Milan fino al 2028: "Non potrei essere più emozionato..." 22:04 Serie B Spezia, Salvatore Esposito: "Si salva chi ha più fame e noi ce l'abbiamo. Testa alla Samp" 22:00 Serie A La Milano nerazzurra si prepara ai festeggiamenti per lo scudetto dell'Inter 21:56 Calcio esteroUfficiale Bergodi non è più l'allenatore del Rapid Bucarest: fatali le 4 sconfitte consecutive 21:52 Serie A Champions al 45esimo: il BVB ha già ribaltato l'Atletico. Barça in 10: è 1-1 col PSG 21:49 Serie B Parma, si avvicina il mercato: nel mirino dei crociati il giovane talento uzbeko Fayzullaev 21:45 Serie A Zoff non ha dubbi: "Meret il portiere giusto per il Napoli, non deve cercare un altro club" 21:42 Calcio estero Nubel titolare al Bayern in futuro? Se succede entro il 2026, rinnovo automatico fino al 2030 21:38 Serie A Ristabilita la parità, il Borussia Dortmund sblocca con Brandt il match contro l'Atletico 21:34 Serie B Cremonese, c'è lo scontro diretto col Catanzaro: lavoro differenziato per tre giocatori