Menù Notizie

Shakhtar, Srna: "Giochiamo il nostro calcio, vincerà la gara chi avrà avuto più coraggio"

di Andrea Carlino
Foto
© foto di Federico Titone

Alla vigilia della sfida di Champions League contro l'Atalanta, il direttore sportivo dello Shakhtar Donetsk, Darijo Srna, ha parlato a Sky Sport della difficile situazione del club, costretto a giocare lontano da casa a causa della guerra in Ucraina, e della partita contro i nerazzurri, in programma a Gelsenkirchen.

Come arriva lo Shakhtar a questa partita dopo il pareggio contro il Bologna?
"La partita contro il Bologna è sempre difficile, soprattutto in trasferta. Per noi era la prima partita dopo sette mesi in uno stadio pieno. Ho già affrontato l'Atalanta come secondo di Paulo Fonseca: finì 3-0 per loro a Kharkiv e 2-1 per noi a San Siro. Sono una squadra fortissima, che ha vinto l'Europa League pochi mesi fa. Ci aspetta una partita difficile, sappiamo che pressano alto su tutto il campo. Noi cercheremo di fare un buon risultato, che sarebbe molto importante in questa situazione complicata.

Quanto è difficile preparare una partita in quello che è diventato il vostro "campo di casa", in un momento così delicato per il vostro Paese?
"La nostra casa è l'Ucraina, non questo stadio, ma giochiamo così da tre anni. Siamo arrivati due giorni fa, dopo un viaggio di 15-16 ore in pullman e aereo. Questa è la nostra vita, e dobbiamo conviverci. Oggi giochiamo a calcio, e penso che sia l'Atalanta che noi entreremo in campo con la voglia di vincere. Vedremo dopo la partita chi avrà avuto più coraggio e più qualità per conquistare i tre punti".

Cambia la vostra strategia contro una squadra che gioca come l'Atalanta?
"No, non possiamo cambiare la nostra strategia. Giochiamo il nostro calcio, ma non possiamo permetterci di correre gli stessi rischi dell'Atalanta o di altre squadre. Se rischiamo troppo, l'Atalanta può farci uno o due gol con grande facilità".

Altre notizie
Mercoledì 2 Ottobre 2024
21:13 Serie A Juventus, piove sul bagnato per Motta: si ferma anche Nico Gonzalez, dentro Conceiçao 21:12 Serie A Atalanta, Samardzic: "Mi piace giocare sulla trequarti. Io leader? Obiettivo è far bene" 21:11 Calcio estero Belgio, due assenze pesanti in Nations League: oltre a De Bruyne anche Lukaku resta a casa 21:08 Serie A Juventus, tegola per Thiago Motta: infortunio al ginocchio per Bremer, entra Gatti 21:04 Serie A Atalanta, Gasperini: "Vittoria importante, ma ora testa al campionato"
21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Atalanta troppo forte per lo Shakhtar. Ora in campo Juventus e Bologna 21:00 Serie ATMW Torino, Lazaro: "Credo tanto in questa squadra. Zapata è fortissimo, ma non c'è solo lui" 20:56 Serie A Toni: "Lipsia sarà un bel test per la Juventus di Thiago Motta. Kalulu è più dinamico" 20:52 Serie A Juventus, Giuntoli: "Abbiamo voglia di far bene. Sesko? Il Lipsia ne ha tanti bravi" 20:49 Serie A Marchisio: "Lipsia partita che può portare esperienza alla Juve che ha cambiato tanto" 20:45 Serie A Le pagelle dello Shakhtar - Bondarenko ci prova, Ghram paga lo scotto dell'esordio 20:44 Serie A Champions League, la classifica aggiornata: l'Atalanta sale a 4, prima vittoria per il Feyenoord 20:42 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Lookman trascina, tre "prime volte" da goleador. Gasp perfetto 20:42 Serie A Il Feyenoord fa il colpaccio a Girona: successo in rimonta per 3-2 20:42 Serie A Cesare Cremonini da Anfield: "Sogno un gol di Castro al Liverpool" 20:37 Serie A Juventus, Giuntoli: "Motta ha scelto di non cambiare gli attaccanti. Milik? Dispiace per lui..." 20:36 Serie A L'Atalanta vola a Gelsenkirchen: Dea troppo forte per lo Shakhtar, finisce 3-0 in scioltezza 20:34 Serie A Fair play Lipsia: la Juve scende in campo per il riscaldamento e parte l'inno bianconero 20:33 Serie A Juventus, Thiago Motta: "Molti cambi in mediana? In tanti e forti. Contento di Vlahovic" 20:30 Serie A Caso ultras, il pm: "L'Inter di fatto li finanziava, poi si sono infiltrati nella struttura societaria" 20:26 Calcio estero Sergio Busquets: "Sciopero unico modo per farsi sentire. Iniesta? Che dire, è più di un 10" 20:25 Serie A Tre reti ma anche due infortuni: dopo Djimsiti l'Atalanta perde anche Kossounou 20:23 Serie A Como, Moreno: "L'obiettivo è dominare ogni partite. Qui s'è creata una bell'atmosfera" 20:19 Calcio femminile Italia Femminile, il CT Soncin in visita al Sassuolo: mattinata al Mapei Football Center 20:15 Serie A Pandev sull'Inter: "Vincere 4-0 non è mai facile ed è importante per la classifica" 20:12 Serie A Bologna, l'a.d. Fenucci: "Ci sarà da soffrire, ma con il Liverpool è una serata storica" 20:11 Serie A Sturm Graz-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Skov Olsen a sostegno di Jutglà 20:10 Serie A Aston Villa-Bayern Monaco, le formazioni ufficiali: Kim guida la difesa dei bavaresi 20:08 Serie A Juventus, Kalulu: "Lipsia veloce, sarà una bella gara. Importante essere in campo" 20:05 Serie A Dinamo Zagabria-Monaco, le formazioni ufficiali: Baturina a sostegno di Petkovic