Menù Notizie

Settima sinfonia Mancini, l'Italia va a Euro2020: 2-0 alla Grecia

di Andrea Losapio
Fonte: Dall'inviato all'Olimpico, Roma
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La banda Mancini vince la settima gara consecutiva in queste qualificazioni, raggiungendo Euro2020. Record per il tecnico, Jorginho e Bernardeschi firmano il 2-0 alla Grecia

LE FORMAZIONI - L'unico dubbio della vigilia relega Bernardeschi in panchina, con Barella a centrocampo e Chiesa in avanti. Per il resto Mancini opta per la squadra provata in settimana a Coverciano, senza eccezioni, preferendo Immobile al posto di Belotti al centro dell'attacco. Invece la Grecia cambia praticamente del tutto, con un 4-3-1-2 che è inedito per la formazione di Van 't Schip, con molti giovani a fronteggiare la formazione azzurra.

BRIVIDO INIZIALE - L'Italia fa girare il pallone, mentre gli ellenici rimangono ben coperti dietro conoscendo la propria inferiorità tecnica. Ciò permette comunque di creare la prima occasione, con Koulouris che viene tenuto in gioco da D'Ambrosio - reduce da uno scontro di gioco poco prima - e scarica forte sul palo di Donnarumma. Il milanista fa buona guardia, sul rimpallo la mira del greco è imprecisa e la sfera finisce ben lontana dai pali. Gli sbocchi non ci sono, gli avversari si chiudono bene tanto da non lasciare grandi conclusioni a nessuno degli attaccanti in maglia verde: a provarci, quasi con disperazione, è Insigne, andando molto lontano dai pali. Un'involuzione evidente rispetto alla brillantezza di giugno, ad Atene. Così il primo tempo termina senza un'occasione da gol chiara, 0-0.

CAMBIA IL MATCH - La Grecia continua senza scoprirsi, fino a che Zeca non strappa il pallone a Verratti, innescando poi Limnios. Il diagonale si trasforma in un assist per Koulouris che, seppur defilato, da due passi non centra lo specchio della porta. Gol sbagliato e gol subito: Verratti e Insigne finalmente bucano dalla loro parte, il napoletano mira l'angolino lontano, Bouchalakis ci mette il braccio. Rigore netto che Jorginho, specialista assoluto nella disciplina, trasforma con freddezza. Prima e dopo c'è un colpo di testa di Immobile, disinnescato dal portiere avversario, e un tiro di Insigne che fa urlare al gol l'Olimpico, che però finisce a lato.

QUALIFICAZIONE IN GHIACCIO - Grande sospiro di sollievo quando, dopo un'azione insistita della Grecia, Bakasetas sbaglia una sorta di rigore in movimento, sbucciando la sfera. A tredici dal termine è il sinistro di Bernardeschi, complice una deviazione di un difensore ellenico, a spiazzare Paschalakis per il 2-0, praticamente sigillando il passaggio a Euro2020.

ITALIA-GRECIA
Marcatori: Jorginho 62', Bernardeschi 77'.

ITALIA (4-3-3)
Donnarumma; D'Ambrosio, Bonucci, Acerbi, Spinazzola; Verratti, Jorginho, Barella (dall'87' Zaniolo); Chiesa (dal 39' Bernardeschi), Immobile (dal 78' Belotti), Insigne.

GRECIA (4-3-1-2)
Paschalakis; Bakakis, Chatzidiakos, Siovas, Stafylidis; Zeca, Kourbelis, Bouchalakis (dal 75' Giannoulis); Bakasetas (dal 78' Mantalos); Limnios, Koulouris (dal 67' Donis).

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
13:12 Calcio estero Nasri vede il Marsiglia sfavorito: "L'Atalanta corre molto, i francesi hanno tanti problemi fisici " 13:08 Serie A Juventus, rinnovo di Rabiot in stand by fino ad obiettivi conquistati: il punto della situazione 13:06 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Lukaku? Sta bene, ma mi prendo un altro giorno per valutare" 13:04 Serie B Longo e il rammarico Como: "Salvata la squadra e ricostruita, peccato. Ma merita la A" 13:00 Serie A Fiorentina, contro il Club Brugge anche Commisso al Franchi. E Italiano prepara i big
12:57 Calcio estero Bellingham ha provato a destabilizzare Kane dal dischetto: "Ha detto qualcosa ma non l'ho ascoltato" 12:55 Serie ALive TMW Roma, alle 13 anche Paredes in conferenza stampa con De Rossi 12:53 Serie A Dossena: "Il Bologna e Thiago Motta siano sinceri e decidano un minuto dopo l'ultima partita" 12:49 Serie CTMW Radio Berti: "Ai playoff, Vicenza da battere. Ma la Carrarese può dar noia a chiunque" 12:45 Serie A Il Napoli tira e crea, ma non segna: i dati che inchiodano l'inefficacia in attacco 12:42 Calcio estero Sané segna quasi un gol alla Robben. L'olandese: "Una rete splendida, sa come fare" 12:38 Serie A Inter, la maglia della seconda stella solo a luglio: i tifosi la richiedono, ma non è pronta 12:34 Altre Notizie Suarez sbarca a Madrid col suo Chalito: ristoranti specializzati nella cotoletta alla milanese 12:30 Serie A Lazio, che impatto di Tudor: in media un punto in più a partita. Anche al Verona diede la svolta 12:26 Calcio estero Pioggia di critiche su Bellingham: "Troppo in punta di piedi, è in un momento difficile" 12:23 Serie A Domani OM-Atalanta, i convocati di Gasperini: problemi in difesa, out anche Bakker 12:18 Serie B Cremonese, il riscatto post Venezia. Stroppa: "Certo che faremo una grande prestazione" 12:15 Serie A Il Milan ha tracciato l'identikit: dal gioco agli infortuni, le 5 regole per il nuovo allenatore 12:11 Serie B Pisa, Aquilani: "Siamo più completi. Mi aspetto un gran segnale contro la Cremo" 12:08 Serie A Lazio, Provedel verso il rientro e Mandas torna in panchina: possibile prestito in estate 12:04 Calcio estero Tchouameni: "Siamo la migliore squadra del mondo, vogliamo giocare la finale" 12:00 Serie A Inter, il tesoretto per Bento: da Oristanio a Satriano, 4 riscatti per finanziare l'operazione 11:57 Serie B Cremonese-Pisa, le formazioni ufficiali: grigiorossi con Ciofani. Per i toscani Moreo 11:53 Serie A Milan, il sogno è Zirkzee: Saelemaekers e le altre cessioni, come racimolare il tesoretto 11:49 Serie B Serie B, Reggiana-Modena: derby emiliano al cardiopalma, in palio una fetta di salvezza 11:45 Serie A Inter, attesa WeBuild per San Siro, ma intanto Rozzano va avanti. Il comunicato 11:42 Calcio esteroUfficiale Viktoria Plzen soddisfatto del 72enne Koubek: il tecnico rinnova per un'altra stagione 11:38 Podcast TMWPodcast TMW Il Genoa si gode la salvezza, Gilardino e i suoi gioielli: cosa succede adesso? 11:34 Serie B Serie B, Lecco-Sampdoria: i blucerchiati puntano alla vittoria per garantirsi un posto ai playoff 11:30 Serie A Milan, De Zerbi e Fonseca candidati forti: più facile arrivare all'ex Roma. Resistono 2 alternative