Menù Notizie

Serie A verso il taglio degli stipendi: ecco quanto risparmierebbe la Roma

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il momento in Italia è il più difficile dal secondo dopo guerra. A dirlo è stato il Premier Conte sabato sera e la crisi non è solamente sanitaria. Quando l’emergenza da Coronavirus sarà terminata, i risvolti peggiori saranno a livello economico e il calcio, in quanto terza azienda del paese, ne risentirà. Per questo la Lega di Serie A per cercare di arginare le perdite ha messo sul banco anche i tagli degli stipendi dei giocatori. Proposta avallata da tutti i club e non esclusa da Gravina. Le soluzioni percorribili per ora sembrano due: non erogare gli emolumenti di marzo oppure tagliare una cifra forfettaria e sulla quale va trovato un accordo (sembrerebbe il 25% del salario). La Roma così facendo risparmierebbe 6 milioni netti con la prima ipotesi, quasi 28 con la seconda. Una cifra, in particolare quest’ultima, che si avvicina molto all’idea che il club aveva già nelle sue intenzioni in vista del prossimo esercizio da chiudere entro il 30 giugno.


PIANO - La strategia del club di Viale Tolstoj, infatti, era quella di effettuare tagli sul monte ingaggi (in Serie A è il secondo più alto dopo la Juventus) di una trentina di milioni. Ecco, con i 28 risparmiati ai quali aggiungere contratti pesanti come quelli di Pastore, Fazio, Perotti, Jesus, Schick, Nzonzi, Olsen e Karsdorp,la Roma potrebbe dilazionare da qui ai prossimi bilanci un risparmio di una sessantina di milioni. A questo si aggiungerebbero le eventuali plusvalenze estive (Under su tutti) a far rifiatare i conti in rosso e che con l’emergenza da Coronavirus non possono che peggiorare. Una mano poi potrebbe tenderla anche l’Uefa ammorbidendo i paletti del Financial Fair Play e chissà che l’aiuto definitivo poi non possa esser dato da Friedkin. La trattativa per acquistare la Roma è attualmente bloccata, ma le intenzioni del magnate texano non sono quelle di abbandonare l’operazione, ma rivedere solamente il costo d’acquisto, chiaramente a ribasso. C’è dunque domino contabile che per incastrarsi ha bisogno del verificarsi di più fattori e il primo potrebbe essere proprio il taglio degli stipendi per le mancate prestazioni offerte dai calciatori in questo momento.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B
00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa"