Menù Notizie

Sergio: “Perché un ex arbitro può fare il ds e un ex calciatore non può fare l’arbitro?”

TMW Radio
di Lorenzo Di Benedetto
Foto
Piazza Affari
TMW Radio
Piazza Affari
Ospite: Raffaele Sergio Piazza Affari con Cristiano Cesarini e Alessandro Sticozzi
00:00
/
00:00

Nella serata di TMW Radio, all’interno di “Piazza Affari”, è intervenuto l’ex calciatore Raffaele Sergio.

Il Napoli ha dato sprazzi di gioco Spallettiano in casa del Sassuolo. Segnale di ripresa o ha influito il livello attuale del Sassuolo?
“Il Napoli ha tutte le qualità tecniche per continuare così. Mi è piaciuto Calzona, che ha riportato la squadra a un livello di umiltà ed abnegazione. L’ho notato dalla sostituzione di Kvara in settimana”.

Confermerebbe Calzona?
“Le cose che mi sono piaciute nelle sue interviste sono due: il fatto di aver rimesso al proprio posto Kvara appena ha alzato troppo il tono dopo la sostituzione; poi il fatto di aver messo al centro un’applicazione tattica importante. Ha lavorato per Sarri, Spalletti e Di Francesco e ha tutte le caratteristiche casomai per essere riconfermato”.

Napoli-Juve?
“Mi aspetto un Napoli-Juve equilibrato. Il Napoli ha fatto un gran bel secondo tempo a Cagliari e la Juve - anche se ha un po’ rallentato - sta tirando su la testa pur non potendo forse più competere per lo Scudetto. I giovani lanciati da Allegri mi fanno dare un buon giudizio del lavoro del tecnico”.

ADL dice che arbitri e società di calcio dovrebbero essere più vicini…
“Il mondo arbitrale ha creato una sorta di “mondo a sé”. Quel che non mi piace è che se un ex calciatore vuole entrare nel mondo arbitrale viene respinto, mentre se un arbitro - penso a Tagliavento - fa il percorso opposto, ciò viene consentito. Avendo una scuola calcio, noto che a tanti ex calciatori viene vietato dapprima di poter entrare nel mondo dei direttori di gara. Come mai un ex arbitro può fare il Direttore Sportivo e un ex calciatore non può fare l’arbitro?”.

Raffaele Sergio oggi?
“Il nostro lavoro è cercare di dare una linea guida ai ragazzi, facendo capire loro che le cose non si ottengono con le chiacchiere e i procuratori, bensì col silenzio e col lavoro sul campo. Il problema è che qui a 13 anni te li trovi già con i procuratori: vogliono tutti troppe spiegazioni e quasi nessuno ha la voglia di abbassare la testa e lavorare. Anche Spalletti l’altro giorno ha parlato delle storture della contemporaneità. Sono peggiorati anche i genitori, se posso dire. Posso assicurarvi che dopo un mese di scuola calcio molti pensano di aver capito tutto del figlio e in generale del calcio. Nessuno parla di lavoro e sacrifici. Tutti cercano lo scontro, anche con noi che lo facciamo di lavoro. Molti ragazzi li perdiamo per strada così. Il tempo è sempre galantuomo e determinante”.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real, Arda Guler si gioca le sue chance e Kroos verso il rinnovo 08:43 Rassegna stampa Il Corriere di Roma: "De Rossi, futuro chiaro. Tudor tra cambi ed esperimenti" 08:38 Rassegna stampa Per Rabiot la priorità è la Juventus: ma prima vuole rassicurazioni sul nuovo tecnico 08:33 Rassegna stampa Il Corriere della Sera (edizione Bergamo): "Champions ok. Gasp: futuro da decidere" 08:30 Serie A Centro sportivo e stadio, il progetto Lecce avanza a gonfie vele
08:28 Rassegna stampa Jacobelli elogia Sartori: "La miglior risposta all’algoritmo. Lui i giocatori li vede dal vivo" 08:25 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 08:23 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino in taglio alto: "Borsino viola, le gerarchie di Italiano con vista Atene" 08:21 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 08:18 Rassegna stampa Juventus, due obiettivi del Nizza per rinforzare la squadra: occhi su Todibo e Thuram 08:13 Rassegna stampa Il Messaggero Veneto spinge l'Udinese: "Forza, hai l'occasione per salvarti oggi" 08:08 Rassegna stampa Scontro diretto contro il Sassuolo, L'Unione Sarda: "Cagliari, tienitela stretta" 08:03 Rassegna stampa "L'ultima del Lecce in casa, il diluvio frena la festa". La prima del Corriere del Mezzogiorno 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Provedel: titolare due mesi dopo il ko con l’Udinese 07:58 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina celebra la Dea: "L'Atalanta è in Champions!" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere di Bologna di oggi torna sulle parole di Motta: "Futuro? Godiamoci la festa" 07:48 Rassegna stampa C'è la Roma per la squadra di Gilardino, Il Secolo XIX: "Genoa, test Olimpico" 07:45 Serie A Roma, tra Genoa e futuro. De Rossi: "Serve spendere bene, non tanto" 07:43 Rassegna stampa Corriere Torino in prima pagina: "Zapata, Ilic, Rodriguez. L'Euro notte del Toro" 07:39 Serie A Inter, Biasin: "La questione Zhang-Oaktree spiegata bene (che arroganza)" 07:38 Rassegna stampa Il Mattino apre sul Napoli: "Kvara, il sigillo sul suo futuro" 07:33 Rassegna stampa La Stampa: "Un Toro stellare piega il Milan. Ora il sogno Europa si avvicina" 07:31 Altre Notizie Calcio: show di Bernardeschi, tripletta contro il Montreal 07:30 Serie A Il Milan fa ancora male: il 3-1 di Torino avvicina un altro record negativo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero in taglio alto: "De Rossi pensa al calciomercato, Tudor all'Inter" 07:23 Rassegna stampa "L'ultima partita di Zhang. Scontro con Oaktree". Il taglio alto del Corriere della Sera 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola: "Finisce l'era Zhang, l'Inter nelle mani del fondo Oaktree" 07:15 Serie A Il Torino sogna e ci crede. Ma Juric è categorico: "Me ne vado anche in caso di Europa" 07:13 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina: "La resa di Zhang" 07:08 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina di Tuttosport: "La Juve di Motta? Alla francese"