Menù Notizie

Senza l'affaticato Osimhen, il Napoli vince ai rigori col Girona. E Simeone segna ancora

di Pierpaolo Matrone
Fonte: Dall'inviato a Castel di Sangro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Napoli vince ai calci di rigore la quarta amichevole del suo pre-campionato. Contro il Girona gli azzurri vanno sotto dopo meno di un quarto d'ora, con un gol regalato da Ostigard con un retropassaggio che manda in porta Stuani. A pareggiare i conti è Simeone da calcio di rigore, sempre nel primo tempo. Partito con le seconde linee, Garcia dà solo mezzora nella ripresa ai titolari. E alla fine la spunta nella lotteria dagli undici metri, con Meret che neutralizza due rigori su quattro.

Le formazioni: Osimhen out per affaticamento
Davanti a Gollini Ostigard e Juan Jesus, con Zanoli e il Primavera Obaretin ai lati. In mediana Zedadka, Elmas e Folorunsho. Davanti titolare Lozano, uno dei più chiacchierati del momento, insieme a Simeone e Zerbin. Assente Osimhen, neanche in panchina (ma presente a bordocampo) a causa di un affaticamento all'adduttore. Il Girona di Michel scende in campo invece con i titolari: Stuani a guidare l'attacco, l'ex Manchester United Blind e l'ex di turno David Lopez in difesa, il talento Tsygankov sulla corsia.

Le seconde linee di Garcia non brillano: è 1-1 all'intervallo
Per un'ora di gioco è un Napoli in difficoltà. Garcia dà 60' alle 'riserve', che arrancano contro la formazione spagnola, in campo invece con i titolari. Simeone a parte, autore della rete dell'1-1 da calcio di rigore con un'esecuzione perfetta, quasi tutti gli altri fanno fatica (sufficienti Folorunsho, Elmas e Lozano). Il temporaneo vantaggio dei catalani è un regalone di Ostigard, con un retropassaggio no-sense dopo meno di un quarto d'ora. L'allenatore francese parte con un 4-4-2, poi torna subito sui suoi passi e ripropone il classico 4-3-3.

Mezzora ai titolari ed è già un altro Napoli
All'ora di gioco Garcia rivoluziona la formazione e manda in campo tutti i titolari. E il Napoli, con Kvaratskhelia, Lobotka, Zielinski ed Anguissa su tutti, gira subito in un'altra maniera. Comincia il dominio azzurro, col pallone sempre tra i piedi alla ricerca di spazi che il Girona però non concede. Anzi, su sviluppi di corner, è Meret che deve salire in cattedra su un tiro di Almena da distanza ravvicinata. I partenopei continuano a macinare gioco, Kvara strappa applausi al Patini con le sue solite giocate d'alta scuola, ma il tanto possesso palla non si tramuta in occasioni da gol e il risultato non si schioda dall'1-1 fino al triplice fischio.

Ai rigori vincono gli azzurri
A sorpresa, poi, dopo il pareggio di campo si va ai calci di rigore (non erano previsti) e il Napoli ha la meglio dagli undici metri. Nunez e Callens sbagliano i primi due penalty, mentre Raspadori, Anguissa e Zielinski no. A sbagliare per i partenopei è solo Politano, ma l'eroe della lotteria finale è Meret, che con una parata regala la vittoria in questa quarta amichevole pre-campionato.

Altre notizie
Lunedì 8 Luglio 2024
23:19 Serie B Cosenza, raduno ad Assisi per i test medici e atletici. Poi tutti a Cascia: il programma 23:13 Serie A Inter, per la difesa c'è anche un'occasione a zero: è Ricardo Rodriguez, ex Milan 23:12 Calcio estero Niente Arabia per Galtier: l'Al-Duhail non lascia partire il tecnico francese 23:08 Serie A Primo giorno nerazzurro per Zielinski: ecco il centrocampista nella sala trofei dell'Inter 23:04 Serie C Ferrarese (Commissario Straordinario): "Il Taranto potrebbe giocare a Massafra o Francavilla"
23:00 Serie A Napoli, novità in vista per la nuova stagione: Coca-Cola sponsor della divisa da allenamento 22:56 Calcio estero Clamoroso dalla Spagna! Flick incontra Alcantara: lo vuole nello staff del Barcellona 22:53 Serie ATMW Napoli, in programma incontro per Hermoso. Le parti sono ancora distanti 22:49 Serie B Spezia, Antonucci unico assente al raduno: l'attaccante ha presentato un certificato medico 22:45 Serie A Kalulu: "Siamo arrivati preparati in ritiro. Fonseca ci inizierà a spiegare la sua idea di gioco" 22:42 Euro 2024 Francia, Deschamps: "Giroud non è stato più efficace degli altri quando ha giocato" 22:38 Serie ATMW Inter, oggi incontro con l'agente di Leoni. Può avere parlato anche di Valentin Carboni 22:34 Serie B Bari, presentate le nuove maglie: richiami al Mosaico di Timoteo e a San Nicola 22:30 Serie A Sala: "Spero molto che Inter e Milan abbiano intenzione di riqualificare San Siro" 22:27 Calcio esteroUfficiale Strakosha riparte dall'AEK: "Da oggi niente più parole, solo lavoro" 22:23 Serie A Inter, via libera per Oaktree. Niente istruttoria da parte del Garante della Concorrenza 22:19 Serie CUfficiale Virtus Verona, Ntube saluta dopo solo un anno: il difensore si accasa al Desenzano 22:15 Serie A Emendamento Mulè, Ceferin ha parlato con Abodi: le italiane rischiano l'esclusione dalle coppe 22:12 Euro 2024 Spagna, Rodri: "La Francia è più di Mbappé. Dobbiamo calciare di più da fuori area" 22:08 Serie ATMW Roma, sondaggio per Depay. Richieste troppo alte per lo stipendio, da 5 più bonus 22:04 Serie B Spezia, al via quest'oggi la preparazione pre campionato. Il programma settimanale 22:00 Serie A Oggi ha preso il via la nuova stagione del Lecce: raduno in sede e visite mediche, i dettagli 21:57 Euro 2024 Spagna, De La Fuente: "Mbappé è eccezionale ma i miei calciatori sono i migliori" 21:53 Serie A Busio e Tessmann alle Olimpiadi con gli USA, il Venezia dà l'ok: "Congratulazioni" 21:49 Serie CUfficiale Team Altamura, inizia l'avventura del nuovo direttore sportivo Grammatica 21:45 Serie A Juve, le prime parole di Thiago Motta: "Sono in un posto meraviglioso. Sono felice" 21:42 Calcio estero Ravanelli torna all'OM: "Motivo di orgoglio che implica una grande responsabilità" 21:38 Euro 2024 Rabiot: "Positivo che la gente sia andata a votare. Politica e sport non vanno d'accordo" 21:34 Serie B Salernitana, si tratta la risoluzione con Bronn. Il centrale è atteso dallo Standard Liegi 21:30 Serie ATMW Lazio, Lotito: "Non so di nessuna offerta per Immobile. Valuteremo quando la riceveremo"