Menù Notizie

"Se serve, provvedimento per diretta-gol in chiaro". Certo che serve. E il Ministro lo sa benissimo

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Samantha Zucchi/Insidefoto/Image

Diretta-gol in chiaro. È questa una delle proposte lanciate ieri dal ministro Vincenzo Spadafora, che già in passato aveva invitato il mondo del calcio a riflettere su questa opportunità, in caso di effettiva ripresa del campionato. Una mossa che, secondo il titolare del dicastero allo Sport, consentirebbe di evitare assembramenti nei luoghi pubblici, altrimenti inevitabili perché chi non potrà andare allo stadio per seguire la partita della propria squadra del cuore non è detto che abbia un abbonamento pay-Tv e potrebbe ammassarsi con altri tifosi per strada davanti ai maxi-schermi che probabilmente fioccherebbero.

”Se serve”.. Nello specifico, durante l’intervento al TG3, lo stesso Spadafora ha chiarito: “Partite in chiaro? Molti mi chiedono di fare riferimento al modello tedesco. In Germania, Sky ha trovato un accordo per cui c'è la Diretta Gol in chiaro. Sono disponibile, se serve, a mettere nello stesso provvedimento della riapertura del campionato, anche questa cosa”. In molti hanno letto questo passaggio come un invito, neanche troppo velato, a Lega Serie A, Sky e Dazn: trovate un accordo, altrimenti ci penserà il governo. Anche considerato che già in passato lo stesso Spadafora aveva indicato questa come una possibile strada da seguire.

Certo che serve. Il punto è che, per arrivare a questa soluzione, un intervento normativo è assolutamente indispensabile. E il fatto che Sky, Dazn o la Lega di A siano più o meno contrari a questa eventualità nulla può cambiare. L’ostacolo principale, infatti, è rappresentato dalla celebre legge Melandri, Decreto Legislativo n. 9 del 2008, già pesantemente criticata sotto altri fronti, ma che su questo punto è abbastanza pacifica. Senza addentrarci nelle sue disposizioni, essa prevede l’aggiudicazione dei diritti tv attraverso una procedura competitiva, con contratti della durata massima di tre anni. E norme piuttosto chiare, secondo le quali gli assegnatari non possono discostarsi dalle regole per la trasmissione previste nel bando che li ha visti vincitori. È vero, come alcuni parlamentari hanno fatto notare nei mesi scorsi, che in astratto prevede anche la trasmissione in chiaro. Ma, dato che, in maniera legittima e comprensibile, non è stata questa la scelta della Lega Serie A (anni fa, quando uno scenario come quello attuale era del tutto impensabile), ad oggi né la Lega può concedere la trasmissione in chiaro, né le emittenti aggiudicatrici possono optare per questa soluzione. Violerebbero sia i diritti degli abbonati che quelli degli altri partecipanti al bando di gara (col rischio, più o meno teorico, di sanzioni da parte dell’Antitrust in materia di concorrenza). Anche col massimo della disponibilità (e non entriamo nel merito se vi sia o meno, ma è da segnalare che Sky per esempio fosse pronta a trasmettere Juventus-Inter su TV8, in chiaro, a febbraio) in sostanza, violerebbero la legge Melandri ed è paradossale che sia un ministro a invitare gli operatori a trasgredire a una legge dello Stato. Tanto più che in passato lo stesso Spadafora, evidentemente ben consapevole del problema, aveva pubblicamente dichiarato di volerla modificare: perché ora chiede a dei soggetti di diritto privato (Lega calcio ed emittenti televisive) di violarla?

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"