Menù Notizie

Scoperto con un video, pagato 200 mila euro: chi è Afena-Gyan, la nuova stella della Roma

di Ivan Cardia
Foto

A star is born in quel di Roma. Nelle difficoltà dei giallorossi, emerge prepotentemente il nome di Felix Afena-Gyan: il giovane attaccante ghanese è l’uomo, anzi il ragazzo, del momento. Un impatto lo aveva già avuto a fine ottobre, quando Mourinho lo ha buttato dentro in una partita molto bloccata contro il Cagliari: gli strappi del classe 2003 hanno fatto la differenza, la Magica ha vinto 2-1. Ieri sera, Felix ha tolto le castagne dal fuoco allo Special One ancora, questa volta mettendoci la firma. Quando la partita contro il Genoa di Sheva sembrava destinata a uno 0-0 che non serviva a nessuno, ecco l’uno-due da KO. Entra e segna, poi raddoppia: il 2-0 di Marassi è tutto nei suoi piedi, nei suoi scatti, nella sua doppietta.

Scoperto con un video. Se è vero che le vie dello scouting sono infinite, quella che ha portato nella Capitale il giovane ghanese è molto moderna. Il primo approccio è virtuale, la scoperta è targata Morgan De Sanctis e Simone Lo Schiavo, i dirigenti dietro alle recenti fortune del vivaio giallorosso. Nel 2020, scovano Afena-Gyan in un video, lo chiamano a Trigoria, lo mettono alla prova: il ragazzo la supera, il talento è innegabile e infatti la concorrenza internazionale è alta. La Roma si è mossa in anticipo, ma per tenerlo in giallorosso, complice lo status da extracomunitario, bisogna aspettare gennaio 2021: all’ultimo giorno di mercato, arriva la firma sul contratto. Fino al 2025, a dimostrazione di quanto la dirigenza giallorossa credesse nelle qualità di Felix. All’EurAfrica FC, la società ghanese che lo ha formato, vanno 200 mila euro: oggi quanto vale un ragazzo che cambia una partita, anzi due, di Serie A?

I gol nel sangue. Classe 2003, molto veloce, ha nella freddezza sotto porta una delle sue migliori qualità. A Roma lo dimostra molto presto: il suo percorso inizia nell’Under-18, con cui segna tre gol in cinque partite. Viene subito promosso alla Primavera di De Rossi, dove parte dietro nelle gerarchie. Alla prima da titolare, contro l’Atalanta, va in gol dopo dieci minuti. Conclude la stagione con quattro reti in quattordici presenze, fa anche in tempo a tornare in U-18 per trascinare i compagni alla finale, poi persa, del campionato di categoria. La stagione 2021/2022 la inizia ancora in Primavera, questa volta da titolare: fa in tempo a segnare sei gol in cinque gare, poi lo nota Mourinho. In cerca di un risolutore, se ne innamora quasi subito. Lo stesso portoghese ha parlato, dopo la gara di ieri, del rapporto speciale che ha costruito con Afena-Gyan. Difficile non voler bene a un ragazzo di diciotto anni che il primo pensiero lo ha per la mamma perché vorrebbe portarla con sé in Italia, sogna un paio di scarpe, vive praticamente a Trigoria, nel convitto messo a disposizione dalla società. La prima volta tra i grandi lo ha lasciato in panchina, contro il Napoli, alla seconda lo ha lanciato nel finale e si è ritrovato in dote tre punti: è la gara col Cagliari, di cui si è già parlato. Ieri l’apoteosi: quindici minuti, due reti. È nata una stella.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B
00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa"