Menù Notizie

Scatto Lecce verso la salvezza: Empoli beffato e battuto 1-0, decide Sansone nel recupero

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Quasi all'ultimo assalto, credendoci fino all'ultimo momento e con pieno merito. Il Lecce batte l'Empoli 1-0 e fa un salto importante in classifica verso la salvezza. Decide la rete di Nicola Sansone al 91', il Frosinone terzultimo è ora a 6 punti di distanza.

Partita accesa fin dai primi minuti al Via del Mare, tra due squadre che non si risparmiano nonostante il grande caldo. L'Empoli trova il gol al 5' ma Mariani annulla dopo un lungo check con il VAR e l'on field review: grande spunto di Cancellieri, che salta netto Gendrey sulla sinistra, arriva sul fondo e trova la deviazione vincente di Cerri, sbucato alle spalle di Baschirotto. Caprile, però, poco prima aveva bloccato il pallone appena fuori dalla sua area di rigore.

Scampato il pericolo, i giallorossi prendono coraggio: Caprile si supera in pochi secondi prima su Gendrey e poi su Dorgu. I ragazzi di Nicola si riaffacciano dalle parti di Falcone con il solito Cancellieri, la cui spettacolare rovesciata finisce alta. Finale di frazione infuocato grazie alle palle inattive: da una parte Falcone è miracoloso sulla deviazione fortuita di Pongracic (e poi su Cerri), dall'altra Piccoli colpisce la traversa anticipando Caprile in uscita.

I calci piazzati sono un fattore che il Lecce sfrutta molto anche nella ripresa: Caprile è strepitoso su Baschirotto, che poi viene murato da Walukiewicz proprio sul più bello. La formazione di Gotti preme sull'acceleratore: Gallo penetra e serve l'accorrente Oudin, che conclude a botta sicura ma trova la testa di un difensore.

Nicola vede i suoi in difficoltà e prova a modificare qualcosa: dentro Niang e Cambiaghi, mentre i salentini si affidano a Sansone, Gonzalez e Pierotti. E proprio l'ultimo arrivato, in pieno recupero, fa impazzire i tifosi praticamente alla prima giocata: Walukiewicz stavolta dorme e si fa infilare dall'argentino, che serve a Sansone una palla da spingere solo in fondo al sacco. Proteste dell'Empoli per un presunto fallo sul polacco, Mariani è irremovibile. Finisce così, con tre punti d'oro conquistati dal Lecce nella corsa salvezza.

Clicca qui per rileggere su TMW le emozioni del match!

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
09:23 Serie A Se Calafiori inizia anche a segnare... Il Bologna se lo gode, ma tenerlo sarà difficile 09:19 Serie B Serie B, Catanzaro-Cremonese: Iemmello e Coda, gol per avvicinare la finale playoff 09:15 Serie A Genoa, la tentazione del Gila: dopo il rinnovo adesso punta al record di Gasperini 09:12 Serie A Sesko, entro 2 settimane si decide il suo futuro. Che non sarà però al Milan 09:08 Serie A Dal gol contro l'Italia alle stagioni con Mantova, Roma e Milan: il calcio piange Schnellinger
09:04 Serie BVideo Al Venezia il primo round delle semifinale playoff, 1-0 in casa del Palermo: gol e highlights 09:00 Serie A Salernitana, il peggior congedo in un Arechi da brividi. Ancora silenzio del patron 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Barça, Laporta sceglie l'allenatore: in lizza De Zerbi e Thiago Motta 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Rodri affossa l'Arsenal: chiaro il divario di mentalità con il Man City 08:48 Rassegna stampa L'idea di Oaktree: l'Inter non verrà ceduta subito. Dirigenza confermata e squadra competitiva 08:43 Rassegna stampa Vanoli già prenotato, ma il Torino sogna Italiano: dipende da Napoli e Bologna 08:38 Rassegna stampa La Lazio aspetta che Kamada eserciti l'opzione per il rinnovo: il giapponese vuole l'aumento 08:33 Rassegna stampa Quanto scotta il rinnovo di Lautaro: ora il Toro vuole 12 milioni, come Vlahovic alla Juve 08:30 Serie A Hellas Verona: la salvezza del lavoro a testa bassa 08:28 Rassegna stampa Calafiori sarà il primo colpo della Juventus. Ieri Spalletti in tribuna: volerà agli Europei 08:23 Rassegna stampa Napoli, gira la ruota per un difensore: Hancko torna di moda, anche altri due nomi nei radar 08:18 Rassegna stampa Lautaro: "Zhang grandissimo presidente. Rinnovo? Siamo vicini, non ci sono problemi" 08:15 Serie A La prima richiesta di Arne Slot al Liverpool: Koopmeiners dell'Atalanta a centrocampo 08:13 Rassegna stampa La prima Juve di Montero fa l'impresa. Il Corriere (Torino): "A Bologna rimonta in 8 minuti" 08:08 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo si proietta alla finale di Europa League: "Atalanta-Bayer, Kolasinac recupera" 08:03 Rassegna stampa Il Gazzettino in prima pagina: "Juve a Bologna sotto di tre gol, poi riesce nella rimonta" 08:00 Serie A Lazio, ti manca la “testa”: con Tudor le palle alte sono costate cinque punti 08:00 Editoriale Inter: cosa ha detto Oaktree ai dirigenti nerazzurri. Milan: l’opzione (improvvisa!) De Zerbi. Juve: l’annuncio di Thiago Motta. Napoli: la scelta di De Laurentiis. E i “miracoli” Ranieri e Baroni 07:58 Rassegna stampa Il Romanista in apertura: "Ricomincio da sei. Lo sprint di Ghisolfi tra scadenze e paletti" 07:53 Rassegna stampa Bologna-Juve da brividi, Il Resto del Carlino intitola: "Il pari non ferma la festa rossoblù" 07:48 Rassegna stampa L'apertura de La Repubblica: "Bologna-Juve, lo spettacolare 3-3 promuove Motta" 07:45 Serie A Roma-Lukaku è tempo di saluti, aspettando la Champions 07:43 Rassegna stampa Cronache di Napoli apre: "Gasperini l'uomo del destino azzurro, per panchina ed Europa" 07:38 Rassegna stampa Spettacolare 3-3 al Dall'Ara, Il Messaggero: "Orgoglio Juve: sotto di tre gol poi il pareggio" 07:33 Rassegna stampa La mutazione del Genoa. Il Secolo XIX intitola su di Gilardino: "Fattore di crescita"