Menù Notizie

Scalvini avrebbe fatto comodo all'Italia. E il tuttofare dell'Atalanta piace a mezza Europa

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Poco corretto chiamarlo tuttocampista. Meglio tuttofare vista la sua duttilità a giocare da centrocampista, ma anche da centrale di difesa: Giorgio Scalvini è cresciuto così nel vivaio dell'Atalanta, abile in difesa tanto quanto in mediana.

Un giocatore che avrebbe fatto parecchio comodo alla nazionale di Roberto Mancini, non solo per quel gol decisivo alla Roma segnato prima della sosta: in una gara come quella di Nations League (e nonostante gli impegni under 21) un po' d'esperienza tra i grandi avrebbe fatto comodo a tutti.

Scalvini, grinta e qualità: il centrale avrebbe fatto comodo a Mancini

Difensore centrale, centrocampista, a volte pure attaccante. In caso di necessità Gasperini lo ha provato un po' ovunque, proprio lo scorso anno il numero 42 è stato tra i migliori in un girone di ritorno davvero da dimenticare: la rete siglata coi giallorossi è solo la punta dell'iceberg, in prospettiva può davvero rappresentare il futuro della nazionale.

Resta però il nodo minutaggio, il problema atavico dei rookie che alla fine rimangono incastrati tra le giovanili e la nazionale maggiore: Bellingham alla stessa età ha collezionato 68 presenze in Bundesliga e 18 in Champions League, con 15 presenze con la selezione dei Tre Leoni. Ruoli completamente differenti e numeri difficilmente paragonabili ma che fanno capire l'enorme differenza nella gestione dei talenti.

Il tuttofare dell'Atalanta piace a mezza Europa

Le ultime prestazioni non sono però passate inosservate. Le big d'Europa hanno iniziato a muoversi per il centrale atalantino: l'Atletico Madrid potrebbe farsi nuovamente sotto dopo l'interesse della scorsa estate, il Manchester City ha iniziato a sondare il terreno. D'altronde uno come Pep Guardiola sa come trattare i giovani.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori"
20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 19:45 Serie AEsclusiva TMW Bernabai: "Roma sempre con gli stessi titolari. C'è la corsa Champions, serve scegliere" 19:44 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata