Menù Notizie

Scadenza 2023 - Thuram vecchio pallino dell'Inter. Occhio al Bayern, papà preferisce il Barça

di Ivan Cardia
Speciale scadenze: approfittando della sosta del campionato, TMW fa il punto sui prossimi rinnovi. O colpi a parametro zero.
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Rewind. Estate 2021, l'Inter ha appena venduto Lukaku al Chelsea e cerca un nome nuovo per il proprio attacco. Il primo della lista è Marcus Thuram, all'epoca 24enne, attaccante del Borussia Monchengladbch. La trattativa è praticamente chiusa, mancano solo pochi dettagli. Il 21 agosto, però, il ginocchio fa crack: Marcus si rompe il legamento crociato contro il Bayer Leverkusen, l'affare salta e i nerazzurri si dirottano sull'usato sicuro Edin Dzeko. Qualche tempo dopo il suo agente, il compianto Mino Raiola, confermerà che la fumata bianca era davvero vicina: "La strada era chiara: in condizioni normali lo avremmo portato all'Inter. Era già tutto fatto sino a quando non si è infortunato".

La stagione attuale. Dimenticati i problemi fisici e trascorsi quasi due anni, il figlio di Lillian si è ripreso il tempo che è passato. Ha cambiato agenzia già prima della scomparsa di Mino, affidandosi alla Sport Cover - tra gli altri, cura gli interessi anche di Kondogbia e Vieira - ma soprattutto ha cambiato la propria storia in campo. Sempre in forza al 'Gladbach, in questa stagione ha disputato 26 partite complessive, per un bottino di 15 gol e 4 assist. Nessuna, o quasi, noia fisica: soltanto una giornata di stop, guarda caso proprio contro il maledetto Leverkusen. Nel mezzo, anche il ritorno in nazionale: cinque presenze ai mondiali di Qatar sulle sette partite della Francia, compresa la finale dove è subentrato a Giroud al quarantacinquesimo.

La situazione. L'addio al 'Gladbach è già deciso, a sgombrare il campo da ogni equivoco ci ha pensato di recente Roland Virkus, ds del club tedesco: "Andrà via, siamo rassegnati. Abbiamo deciso di mollare la presa". E certi amori, si sa, fanno giri immensi: Thuram è ai primissimi posti dei desideri dell'Inter, convintissima da tempo (due anni, appunto) delle qualità tecniche del ragazzo, che ritroverebbe l'Italia, lui che è nato a Parma. Sul piatto, un ricco contratto da oltre 5 milioni di euro a stagione approfittando anche dei benefici fiscali derivanti dal decreto crescita. I nerazzurri, però, non sono da soli: il Chelsea sembra essersi defilato, ma il Bayern Monaco, da sempre abituato a razziare il mercato tedesco, resta più che alla finestra. Thuram è inoltre sul taccuino del PSG, anche se non ai primissimi posti, mentre se dipendesse da papà Lillian non ci sarebbero dubbi: "Giocare al Barcellona - ha detto l'ex difensore a gennaio - sarebbe un sogno per Marcus". Che, per inciso, non sembra ancora aver preso una decisione. Al di là dell'aspetto economico, molto dipenderà anche dal progetto sportivo: la qualificazione in Champions è una conditio sine qua non.

Marcus Thuram
Data di nascita: 6 agosto 1997
Squadra di appartenenza: Borussia Monchengladbach
Valore di mercato: 32 milioni di euro (secondo Transfermarkt)
Squadre interessate: Inter, Bayern Monaco, Barcellona, Atlético Madrid, Newcastle, Paris Saint-Germain

Altre notizie
Giovedì 25 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 24 aprile 00:56 I fatti del giorno Inter, la festa continua: Bastoni, Calha, Marotta e Zhang esultano. E si pensa già al futuro 00:53 I fatti del giorno Milan, Scaroni parla del futuro di Pioli. Intanto Giroud è virtualmente del Los Angeles Fc 00:49 I fatti del giorno Inter, Juventus, Atalanta... e? Supercoppa Italiana, in palio l'ultimo posto: 3 squadre in corsa 00:45 I fatti del giorno Fiorentina rimontata a Bergamo e fuori in semifinale di Coppa Italia. Al Gewiss finisce 4-1
00:41 I fatti del giorno Festa Atalanta, finale di Coppa Italia con la Juve. Ma senza Scamacca: "Non era giallo" 00:38 I fatti del giorno Duro faccia a faccia in casa Napoli. Per l'attacco spunta un nome nuovo 00:34 I fatti del giorno Gravina attacca Lotito. Il presidente della Lazio risponde: "Scomposto rancore nei miei confronti" 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta vola in finale di Coppa Italia. Clamoroso Barça, Xavi resta 00:28 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Le abbiamo provate tutte, di fronte avevamo un'Atalanta forte" 00:26 Calcio esteroUfficiale Cleverley brucia le tappe, il Watford annuncia la sua conferma in panchina 00:23 Serie A Dall'Argentina, la Juve ha comunicato a Soulé che tornerà a Torino. Poi dipenderà dall'offerta 00:19 Serie C Alcione, Manuzzi: "Finalmente la Serie C, sono tre anni che ci lavoriamo, ci siamo riusciti" 00:15 Serie A Milan, dalla Spagna: Dani Ceballos nome caldo, presto la trattativa col Real Madrid 00:12 Serie A Inter, Taremi ha già svolto le visite. E il fratello è stato a Milano poche settimane fa 00:08 Serie A Udinese, l'ex ds Gerolin: "La scelta Cannavaro può starci per dare una scossa" 00:04 Serie B Venezia, Piovesan: "I bambini dell'Academy sognano di diventare i Pohjanpalo di domani" 00:01 Serie A Fiorentina, Biraghi: "C'è rammarico. Ma ad un certo punto sembrava di giocare contro 15" 00:00 Editoriale Uno scudetto vinto anche sul mercato 00:00 Accadde Oggi... 25 aprile 1995, Andrea Fortunato muore a causa di una leucemia linfoide acuta 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Mercoledì 24 Aprile 2024
23:59 Serie A Facchetti, il gesto scaramantico prima dello sfogo: "Qualcuno voleva togliere meriti all'Inter" 23:56 Calcio estero Bosz: "Vogliamo tenere Dest. Nove mesi di stop? È calato un silenzio mortale nello spogliatoio" 23:56 Serie ALive TMW Atalanta, Gritti: "Finale un premio per tutti, non abbiamo mai avuto in mente di scegliere" 23:53 Serie A Inter, un orologio e un premio extra in denaro: la ricompensa di Zhang per lo scudetto 23:52 Serie A Atalanta, De Roon: "Se abbiamo battuto il Liverpool, possiamo battere la Juventus" 23:49 Serie C Presidente Avellino: "Ora blindiamo il secondo posto e prepariamoci ai playoff" 23:48 Serie A Atalanta, Gritti: "Giallo a Scamacca? Allora togliamo i contrasti. Momento fantastico" 23:45 Serie A Ciccio Graziani: "Atalanta arriva bene alla Juventus. Fiorentina, Milenkovic ha fatto danni" 23:42 Calcio estero Rangnick vicino al Bayern, il d.s. dell'Austria: "Questione da affrontare entro 1-2 settimane"