Menù Notizie

Scadenza 2023 - Non sarà l'ultima stagione di Alex Sandro alla Juventus

di Ivan Cardia
Speciale scadenze: approfittando della sosta del campionato, TMW fa il punto sui prossimi rinnovi. O colpi a parametro zero.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Gioca bene gioca male, Alex Sandro titolare. Prelevato dal Porto nel 2015 per 28 milioni di euro, il difensore brasiliano ha vissuto almeno tre vite con la maglia della Juventus. Nella prima è stato un terzino di spinta, uno dei migliori a livello europeo. Poi si è seduto, alternando rare serate di rinascita al compitino, disarmante per i tifosi bianconeri. La terza gliel'ha regalata Allegri in questa stagione, impiegandolo come braccetto di sinistra nella difesa a tre. Ed è quella che lo porterà ad avere, ancora una volta, un futuro con la Vecchia Signora.

La stagione attuale. Iniziata con il presupposto di essere l'ultima in bianconero, ha subito una svolta repentina, in positivo, a cavallo del mondiale. Quando Allegri, facendo di necessità virtù, è tornato alla coperta di Linus della difesa a tre, Alex Sandro è nuovamente sbocciato. Da terzo di difesa si è rivelato un elemento più che prezioso per lo scacchiere tattico del livornese, che infatti non vi ha quasi mai rinunciato: da inizio gennaio a oggi, il brasiliano ha saltato solo la gara contro il Monza, peraltro persa dalla Juve, fino all'infortunio contro la Roma che lo costringe attualmente ai box.

La situazione. Volontà e presenze: più le seconde della prima, ma andiamo con ordine. Il contratto fra la Juventus e Alex Sandro prevede infatti un rinnovo automatico in base al numero di partite disputate in stagione. Il difensore, che ha accumulato sinora 30 presenze, ha di fatto già raggiunto il 50 per cento di apparizioni, necessario per far scattare il prolungamento. A questo punto, però, la palla passa alla società: con un esborso limitato - inferiore ai 2 milioni di euro - la Juve potrebbe evitare il rinnovo automatico e liberare il giocatore. La società, però, sembra intenzionata a non esercitare quest'opzione e semmai a trattare un contratto più lungo, di due o addirittura tre anni, per spalmare l'ingaggio ma tenersi stretto il giocatore. È cambiato tutto, in pochi mesi.

Alex Sandro
Data di nascita: 26 gennaio 1991
Squadra di appartenenza: Juventus
Valore di mercato: 4,5 milioni di euro (secondo Transfermarkt)
Squadre interessate: Juventus

Altre notizie
Sabato 20 Aprile 2024
10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: qualche guizzo ma alla fine non riesce a essere decisivo 09:57 Rassegna stampa Zoff: "Il nostro calcio non dà il massimo in campionato ma in Europa si riscatta" 09:53 Rassegna stampa Champions, l'Italia ritorna tra l'élite del calcio. Alle spalle le stagioni buie 09:51 Altre Notizie Avramov: "Bello rivedere Dida". Il brasiliano in visita-aggiornamento alla Honved 09:49 Rassegna stampa Milan, tutto sul 9. Zirkzee top ma occhio alla Premier. Le alternative sono Sesko o David
09:45 Serie A Le pagelle di Luvumbo: indemoniato. Prima a destra e poi a sinistra fa impazzire l'avversario 09:45 Serie ALive TMW Torino, la conferenza stampa di Ivan Juric 09:43 Rassegna stampa Genoa, squadra dai due volti. Passa la Lazio 09:38 Rassegna stampa Napoli, spunta Pioli per la panchina: c'è già stato più di un contatto per un impegno biennale 09:33 Rassegna stampa Napoli, il futuro inizia dal nuovo tecnico. Conte il preferito di DeLa 09:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: uno dei pochi a salvarsi della Juve, riapre il match su punizione 09:28 Rassegna stampa Roma, De Rossi pronto a firmare il rinnovo: durata di tre anni o due anni con opzione sul terzo 09:23 Rassegna stampa Milan, obiettivi falliti. Pioli e i rossoneri si allontanano 09:18 Rassegna stampa L'Equipe con il tecnico del Lione Pierre Sage: "Tutti i giorni mi gioco la carriera" 09:15 Serie AVideo Il Cagliari scappa, la Juve lo riprende: alla Unipol Domus finisce 2-2. Gli highlights 09:13 Rassegna stampa Lazio, Luis Alberto trascina la Lazio che torna in corsa per l'Europa 09:08 Rassegna stampa Milan, Tassotti: "Grande delusione. La Roma è passata perché l'ha voluto di più" 09:03 Rassegna stampa Juve, Giuntoli pensa al futuro. Gudmundsson in cima alla lista 08:59 Serie AProbabili formazioni 33^ di Serie A, LIVE! Okafor titolare nel derby, difesa d'emergenza per il Napoli 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Araujo-Gundogan, caso chiuso. Nacho può lasciare il Real Madrid 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Il primo ministro Sunak interviene sull'abolizione dei replay nella FA Cup 08:48 Rassegna stampa Milan, Pioli a rischio. Si pensa al possibile successore: più De Zerbi o Conceiçao che Conte 08:45 Rassegna stampa Bologna, la volata Champions ha un tifoso in più. La squadra corre anche per Lewis 08:43 Rassegna stampa Europa, ora la corsa è a nove. Solo l'Inter è sicura della qualificazione in Champions 08:38 Rassegna stampa Tardelli: "Ancelotti capostipite di una scuola vincente. In Europa vanno avanti gli italiani" 08:33 Rassegna stampa Le Cronache (Salerno) titola: "L'ira di Iervolino contro Dia. Ora l'attaccante rischia la B" 08:30 Serie A Salernitana, altra settimana senza novità societarie. Dia, sarà braccio di ferro 08:28 Rassegna stampa Inter, per tanti sarà la prima volta: da Dimarco a Thuram lo scudetto è una novità 08:24 Editoriale Cosa deve fare Gasperini per meritarsi una big d'Europa? Tutti i nomi sul mercato di quest'estate 08:24 Serie ATMW Radio Gautieri: "Pellegrini top in Italia, si era un po' spento prima dell'arrivo di De Rossi"