Menù Notizie

Scacco matto tattico: Juve e Roma, strategia perfetta ma senza gol

di Debora Carletti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Una partita che sa di calcio moderno: studiata nei minimi dettagli, tatticamente perfetta ma priva di emozioni.

Finisce 0 a 0 all’Allianz Stadium la sfida tra Juventus e Roma, uno dei match più attesi di questo terzo turno di campionato.

I bianconeri volevano rimanere in vetta e dimostrare di essere i favoriti, i giallorossi volevano riscattarsi e gettare alle spalle Cagliari ed Empoli, ma a vincere è stato il timore di osare.

49% e 51% di possesso palla, 1 e 1 i tiri in porta, 8 e 7 i tiri totali, 6 e 4 i calci d’angolo. Un match in tutto e per tutto equilibrato.

Molte aspettative erano riposte anche sui due allenatori che, sia dentro che fuori dal campo, si sono sempre rispettati. Thiago Motta e Daniele De Rossi si sono studiati talmente tanto da essersi annullati. Ogni mossa aveva una rapida contro-risposta e così anche ogni schema e sostituzione. Una partita di calcio che è sembrata più una partita di scacchi.

Sulla formazione DDR ha stupito tutti lasciando Dybala e Paredes in panchina e mettendo Saelemaekers e Pisilli dal 1’, perché come ha sottolineato nell’ultima conferenza stampa il tecnico, ‘gioca chi sta più in forma’. Anche se questo vuol dire lasciare il giocatore più forte della rosa a guardare la partita per oltre 60 minuti.

Ogni scelta ha avuto il suo peso e la sua motivazione e ha permesso alla Roma di tornare a casa non solo con un punto in più ma anche con una fiducia ritrovata. Basti pensare che la squadra capitolina contro la Juventus a Torino non usciva con la porta inviolata da 23 anni, da settembre 2001 quando i giallorossi vinsero per 0-2 con i gol di Batistuta e Assuncao.

Da mercoledì (giorno in cui riprenderanno gli allenamenti) alla sfida di Genoa c’è ancora tanto su cui lavorare: dal come creare pericolosità sotto porta fino al rimettere in forma i nuovi arrivati, tra cui il tanto atteso Hermoso.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions
00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato" 00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto" 23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose" 23:57 Calcio estero Barcellona, Flick: "Ansu Fati, quando sarà pronto, potrà giocare 45 minuti. Su Fermin..." 23:56 Serie ALive TMW Guardiola: "Inter top club, giocato meglio che a Istanbul. Io volevo Bastoni? Falso" 23:55 Serie A Luis Enrique sull'esonero di De Rossi: "Vita degli allenatori sempre difficile, lo abbraccio" 23:53 Serie A Arsenal, Jorginho: "Calafiori pronto per questo step. Atalanta è un'italiana diversa..."