Menù Notizie

Saul Coco al Torino per il dopo Buongiorno, lo racconta Maiorino: "Ha qualità e personalità"

Esclusiva TMW
di Marco Conterio
Foto

Il Torino chiude un arrivo in difesa. Non sarà l'unico ma intanto Urbano Cairo e Davide Vagnati battono un colpo. Si chiama Saul Coco, arriva dal Las Palmas, è un classe 1999, e prenderà almeno in parte l'eredità di Alessandro Buongiorno. Ma chi è il nuovo acquisto del club granata? Siamo andati a scoprirlo con un profondo intenditore di calcio e scouting come Rocco Maiorino, ex direttore sportivo proprio della formazione spagnola, dove fu uomo chiave nello scoprire e nel lanciare tra i big un certo Pedri, e già uomo mercato del Milan.

Che giocatore è Coco?
"E' un centrale difensivo di buona struttura, rapido. Ha chiaramente dei fondamentali dove migliorare ma ha personalità e può adattarsi bene al nostro campionato. A venticinque anni è pronto per il salto e... Sa tirare anche le punizioni".

Lo aspetta un salto importante, da Las Palmas a Torino. Anche a livello di gioco e tecnici
"Sì, chiaramente, dovrà adattarsi, le differenze tra Vanoli e Pimienta, che lo ha allenato la scorsa stagione, ci sono. Pimienta giocava con difesa alta, possesso palla, un po' stile Barcellona da ex tecnico del Barça B. Col baricentro più basso dovrà adattarsi ma ha personalità per poterlo fare. Vanoli dietro gioca a tre per seguire il lavoro fatto con Juric, ha concetti diversi da Pimienta ma Coco è un giocatore moderno e sarà capace di cambiare abito tattico".

Da uomo mercato: che idea si è fatto di Alvaro Morata come nuovo 9 del Milan?
"Morata è un giocatore di primo livello. Quando prendi lui sai che non ha segnato tanto, anche all'Europeo, ma è un giocatore fondamentale. Sa giocare a calcio, capisce il calcio, è un raccordo tra i reparti. Quando prendi lui, non prendi solo uno forte in area ma che sa anche giocare con tutti. Considerando il valore esorbitante di altri anche più giovani, coi prezzi molto alti, Morata è un giocatore di primo livello".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 13 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 12 settembre 00:57 I fatti del giorno Nani racconta il mercato dell'Udinese, per Sanchez bisogna ancora aspettare un mese 00:53 I fatti del giorno Balotelli aspetta la chiamata della Serie A, che per ora non arriva: "Proposte dall'estero" 00:49 I fatti del giorno Elezioni Lega B, nulla di fatto. Tutto rimandato ad ottobre con l'idea di un nuovo candidato 00:45 I fatti del giorno La Roma dice sì al Galatasaray, Zalewski per ora non apre e rilancia
00:42 I fatti del giorno Bove: "Addio alla Roma scelta mia". La Fiorentina aspetta novità da Gudmundsson 00:38 I fatti del giorno Parla De Laurentiis: "Un orgoglio vincere rispettando le regole. Non sono mica impazzito" 00:34 I fatti del giorno Sulle orme di CR7 e papà Sergio: ecco Conceicao. Juve sempre alle prese col caso Dusan 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Mbappé e PSG allo scontro, Lotito chiude il caso Provedel 00:26 Calcio estero Navas raggiunge Depay in Brasile? Trattativa in fase avanzata col Gremio 00:23 Serie A Lazio, Lotito sul caro-biglietti: "Aumenti in linea con la A. Potevano fare l'abbonamento" 00:19 Serie C Massimo Paci: "Le seconde squadre alzano il livello della Serie C e portano visibilità" 00:17 Serie A Inter, Lautaro: “Seconda stella l’emozione più grande. Vogliamo altri trofei” 00:15 Serie A Sabatini: "Il vero lavoro mostruoso Giuntoli l'ha fatto al Napoli, alla Juve non ancora" 00:12 Calcio estero Borussia Dortmund, problema all'inguine per Reyna: nuovo stop per l'americano 00:08 Serie A Audero titolare nel Como? Fabregas: "È pronto, ma non sarà una scelta definitiva" 00:04 Serie C Capuano: "Tutti vorrebbero allenare l'Avellino, ma per adesso non mi ha chiamato nessuno" 00:01 Editoriale Oltre le contestazioni dei tifosi e un mercato senza un uomo copertina. Perché questo Torino merita fiducia: funzionalità, idee, scouting. Nel punto più 'buio' può arrivare la grande sorpresa 00:00 A tu per tu …con Fabio Lupo 00:00 Accadde Oggi... 13 settembre 1981, durante Bologna-Cagliari entra un sedicenne. È Roberto Mancini
Giovedì 12 Settembre 2024
23:59 Serie A Giaccherini: "Conte alla Juventus faceva un allenamento specifico con gli attaccanti" 23:56 Calcio estero Rodri: "Alla Spagna manca il Pallone d'Oro dai tempi di Suarez, sarebbe un sogno" 23:53 Serie A Ferrara: "Torino sorpresa, Inter davanti a tutte. Conte-Napoli? C'è già stata una reazione" 23:49 Serie B Salernitana, Ruggeri in gruppo. Si rivede Sfait, differenziato per Soriano 23:45 Serie A Vieri: "Da Lukaku mi aspetto un gol a partita. L'Inter resta la più forte di tutte" 23:42 Calcio estero Greenwood è la stella del Marsiglia di De Zerbi: "Vogliamo arrivare il più in alto possibile" 23:38 Serie A Lotito sul mercato: "La Lazio era troppo anziana, serviva un rinnovamento nelle persone" 23:34 Serie C Virtus Entella, Gallo: "Carpi squadra organizzata, siamo consapevoli della nostra forza" 23:30 Serie A Venezia, Antonelli: "Volevamo Carboni e ci riproveremo, ma il Monza non lo regala" 23:26 Calcio estero Yamal: "Il prossimo acquisto? Un polipo. Non ho possibilità di vincere il Pallone d'Oro"