Menù Notizie

Sassuolo ora serve il miracolo: vincere gli scontri diretti potrebbe non bastare

di Simone Lorini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

I cinque gol presi a Firenze, l'amara contestazione dei tifosi che hanno seguito la squadra al Franchi e una distanza in classifica che si fa davvero difficile da recuperare per una squadra che non vince una partita dal 9 marzo. Con questi innegabili certezze inizia una delle settimane più difficili dell'ormai lunga storia del Sassuolo in Serie A. La formazione di Ballardini ieri ha concesso di tutto e di più alla Fiorentina di Italiano, nonostante l'evidente importanza di una gara che vedeva i neroverdi costretti a fare punti per evitare la fuga della quart'ultima in classifica, un posto che al momento appartiene a pari merito ad Empoli, Frosinone ed Hellas Verona. E invece è andata malissimo.

Il calendario: due scontri diretti e due big, percorso durissimo
Con cinque punti da recuperare su dodici a disposizione per i neroverdi anche un percorso netto potrebbe non bastare, ma immaginare ora un poker di vittorie da parte della squadra di Ballardini appare come minimo utopistico. Anzi, già nel prossimo turno casalingo contro l'Inter campione d'Italia il quadro potrebbe diventare nerissimo, in caso di risultati non molto favorevoli. I due scontri diretti che arriveranno, ammesso che si possa definire così una sfida contro il Genoa, che ha già 13 punti di vantaggio sul penultimo posto, dovranno dare l'impulso a giocarsi il tutto per tutto nella gara finale, in trasferta all'Olimpico contro la Lazio. Perché sia chiaro: se il Sassuolo ha ancora qualche speranza di raggiungere la salvezza, se la dovrà conquistare negli ultimi minuti dell'ultima gara.

Prima dei biancocelesti, tuttavia, sarà imperativo portare via i tre punti dalla sfida casalinga contro il Cagliari: arrivare alla penultima giornata ancora in corsa sarebbe già un buon viatico e a quel punto la squadra neroverde dovrà meritarsi la Serie A 2024/25 andando a vincere contro quella di Ranieri, che potrebbe anche essere già sicura della permanenza in massima divisione in quel momento.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
08:13 Rassegna stampa La prima Juve di Montero fa l'impresa. Il Corriere (Torino): "A Bologna rimonta in 8 minuti" 08:08 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo si proietta alla finale di Europa League: "Atalanta-Bayer, Kolasinac recupera" 08:03 Rassegna stampa Il Gazzettino in prima pagina: "Juve a Bologna sotto di tre gol, poi riesce nella rimonta" 08:00 Serie A Lazio, ti manca la “testa”: con Tudor le palle alte sono costate cinque punti 08:00 Editoriale Inter: cosa ha detto Oaktree ai dirigenti nerazzurri. Milan: l’opzione (improvvisa!) De Zerbi. Juve: l’annuncio di Thiago Motta. Napoli: la scelta di De Laurentiis. E i “miracoli” Ranieri e Baroni
07:58 Rassegna stampa Il Romanista in apertura: "Ricomincio da sei. Lo sprint di Ghisolfi tra scadenze e paletti" 07:53 Rassegna stampa Bologna-Juve da brividi, Il Resto del Carlino intitola: "Il pari non ferma la festa rossoblù" 07:48 Rassegna stampa L'apertura de La Repubblica: "Bologna-Juve, lo spettacolare 3-3 promuove Motta" 07:45 Serie A Roma-Lukaku è tempo di saluti, aspettando la Champions 07:43 Rassegna stampa Cronache di Napoli apre: "Gasperini l'uomo del destino azzurro, per panchina ed Europa" 07:38 Rassegna stampa Spettacolare 3-3 al Dall'Ara, Il Messaggero: "Orgoglio Juve: sotto di tre gol poi il pareggio" 07:33 Rassegna stampa La mutazione del Genoa. Il Secolo XIX intitola su di Gilardino: "Fattore di crescita" 07:30 Serie A La Juve prova a guastare la festa Champions del Bologna: al Dall'ara 3-3 pirotecnico 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero titola sulla Roma: "La scossa di DDR: rosa carente. Ghisolfi nuovo ds" 07:23 Rassegna stampa Panchina Napoli, Il Mattino in apertura: "Italiano e Gasperini, volata a due" 07:18 Rassegna stampa Il CorSera in prima pagina: "Zhang lascia, l'Inter diventa americana. Arriva il fondo Oaktree" 07:15 Serie A La Juventus aspetta gli ultimi 90' prima della rivoluzione. Tanti big a rischio in estate 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina sul pareggio insperato della Juventus: "RiMontero" 07:11 Altre Notizie La proposta di matrimonio di Prestia sotto la Curva 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre: "Juve a picco a Bologna, poi pari pazzesco" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport apre con l'intervista a Lautaro: "Inter, firmo per la Champions" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, martedì 21 maggio 07:00 Serie A Inter, è il giorno della verità: da oggi inizia la fine della Suning? Arriva Oaktree 06:53 Altre Notizie Serie C Now e Live Charity uniti per l'ospedale Gaslini 06:50 Serie ATMW Radio Dove va De Zerbi? Di Gennaro: "So che lo vuole mezza Premier, può allenare ovunque" 06:45 Serie A Montero esalta Thiago Motta, ma l'orgoglio della Juve rimonta il Bologna 06:35 Serie ATMW Radio Paolillo sull'Inter: "Mi auguro che la nuova società tenga questa dirigenza" 06:30 Serie A Napoli, l'ultima al Maradona tra la contestazione: in tanti pronti all'ultimo saluto 06:25 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 06:15 Serie A Bologna-Juventus 3-3, le pagelle: Danilo malissimo, Castro super. Calafiori è da fiaba