Menù Notizie

Sassuolo-Napoli 2-2, le pagelle: Koulibaly una montagna, Scamacca da centravanti

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Sassuolo-Napoli 2-2

SASSUOLO

Consigli 6,5 - Ferma il pallone calciato da Insigne con un guizzo, poi dice di no anche a Rogerio. Prima frazione da protagonista, seconda dove prende due tiri e non può fare altro che prenderli dal sacco, incolpevole.
Toljan 6 - Dalle sue parti c'è Insigne, in qualche occasione gli va via, ma per il resto fa buona guardia.
Chiriches 6 - Ex della partita, non sbaglia granché nel primo tempo, producendosi anche in qualche tackle.
Ferrari 6,5 - Avrebbe sul piede il pallone dell'1-0, ma la sua conclusione da attaccante consumato è un po' troppo centrale. Poi si fa saccheggiare da Mertens sull'1-0, ma poi regala il 2-2 finale con un colpo di testa.
Rogerio 5,5 - Accusa Lozano di tuffarsi, ma il giallo nei suoi confronti è sacrosanto. Non soffre più di tanto (dal 61' Kyriakopoulos 6,5 - Un paio di cross interessanti, incluso quello del 2-1).
Maxime Lopez 6 - Quando la palla arriva a lui è difficile togliergliela. Piccolo regista che sta facendo passi da gigante.
Frattesi 6 - Sempre molto pericoloso quando si accende, ha la corsa per farsi trovare dietro agli avversari, provando anche a dare qualche grattacapo (dal 77 Harroui sv).
Traoré 5,5 - Meno propositivo del compagno di reparto, ma quasi sempre bravo a congelare il possesso. Ampiamente sufficiente fino all'errore che consegna l'1-0 al Napoli (dal 61' Matheus Henrique 6,5 - Con lui in campo la partita cambia, anche se non entra nelle azioni da gol).
Berardi 7 - Nel primo tempo fa due cose: un tiro dalla distanza che rischia di sorprendere Ospina, poi settanta metri di campo per contrastare Insigne quando serve. Motivato, serve l'assist per il 2-2. Darebbe anche quello del 3-2, ma il fallo su Rrahmani c'è.
Scamacca 7 - Gli arrivano pochi palloni nel primo tempo per essere giudicabile. Poi però firma un altro grande gol che sembra un manifesto del centravanti moderno.
Raspadori 6 - Come per Scamacca, ha qualche difficoltà a farsi servire. Corre a perdifiato, ma non incide (dall'88' Defrel 6,5 - Farebbe il gol della vittoria, ma glielo annullano per fallo di Berardi).

Alessio Dionisi 6,5 - Se la gioca a viso aperto con il Napoli, trovando i giusti correttivi quando le cose non stanno andando per il meglio. Il Sassuolo è divertente e moderno.

NAPOLI

Ospina 6 - Non ha molto da fare nel primo tempo, ma mette i guantoni quando Ferrari spara dal dischetto del rigore. Sul colpo di testa non può fare assolutamente niente, su Scamacca manca il riflesso da gatto.
Di Lorenzo 5,5 - Raspadori gli dà pochi grattacapi, mentre Traoré qualche volta riesce a superarlo. Kyriakopoulos invece è un brutto cliente dalle sue parti.
Rrahmani 5,5 - Difende senza particolare apprensione fino alle ultime battute. Cincischia e rischia di regalare a Berardi (e Defrel) la palla del 3-2.
Koulibaly 6,5 - La solita montagna che si muove, quando sbaglia un pallone se lo va a riprendere senza difficoltà. Finché c'è lui il Napoli soffre poco, esce e arrivano i dolori (dall'80' Juan Jesus sv).
Mario Rui 6 - Va in proiezione offensiva quando deve. Berardi è un brutto cliente, se la cava come può.
Lobotka 6 - La palla passa praticamente sempre dai suoi piedi, quando Frattesi lo va a prende alto riesce comunque a disimpegnarsi bene. Cala alla distanza.
Fabian Ruiz 7 - Ennesimo gol da fuori area con una rasoiata, ma partita in punta di piedi e quasi danzante (dal 66' Politano sv).
Zielinski 6,5 - Segnerebbe anche, ma il suo tiro non viene parato da Consigli a causa di un fallo precedente. L'assist per Fabian Ruiz è al bacio, ha un paio di occasioni ma le sbaglia.
Lozano 5,5 - Folleggia sulla destra senza però mai affondare più di tanto (dal 74' Demme 5 - Entra con forza per togliere la palla all'avversario al limite dell'area, concede il fallo del 2-2).
Mertens 7 - Recupera il pallone dell'1-0, segna il 2-0, esce con la standing ovation. Ma magari era meglio tenerlo dentro (dal 66' Petagna 6 - Non è un velocista, ma con le spallate se la cava. Da un bel pallone che Politano non riesce a tramutare in qualcosa di più)
Insigne 6 - Ha sul piede la palla più importante del primo tempo, ma Consigli è più bravo di lui a metterci il guantone. Esce al quarantacinquesimo per un guaio fisico (dal 46' Elmas 5,5 - Si fa vedere molto meno di Insigne).

Luciano Spalletti 5,5 - Da una parte è sfortunato, perché si fanno male Insigne, Fabian Ruiz e Koulibaly. Dall'altro toglie Mertens e i suoi non ripartono più, abbassandosi e rischiando di perderla.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
13:00 Serie A Bennacer: "Al Milan non basta arrivare secondi. Volevamo andare più avanti in Europa" 12:56 Serie A Il Sassuolo perde subito Erlic contro il Cagliari: infortunio per il centrale, entra Kumbulla 12:53 Serie A Il comico Max Giusti: "So che a De Laurentiis non fa piacere la parodia, spero si ricreda" 12:49 Serie C Perugia fuori dai playoff, Formisano: "Vittoria amara. Questo aumenta il rammarico" 12:45 Serie ATMW Horvath torna al Torino, sarà controriscattato dal Kecskemet. Poi Europeo e ritiro
12:41 Calcio estero Mourinho, futuro al Besiktas? Il vicepresidente: "Lo incontreremo, questione soldi già risolta" 12:38 Serie A Bologna-Juve, i convocati di Thiago Motta: ritorna Soumaoro, out Zirkzee e Ferguson 12:36 Le Statistiche Il Frosinone in trasferta riesce ad essere peggiore anche della Salernitana 12:34 Serie C Benevento, Auteri: "La squadra sta bene, ora recuperiamo un po' di forze per martedì" 12:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 12:30 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Sono stati fatti degli errori, difficile trovarne i motivi" 12:26 Serie A Cagliari, Ranieri: "Se vogliamo fare gol dobbiamo mettere della polvere buona nei fucili" 12:23 Serie A Boloca: "Contro il Cagliari serve un Sassuolo che gioca con la testa, col cuore e con l'anima" 12:19 Serie A Cagliari, Augello: "Grazie ai tifosi oggi col Sassuolo ci sembrerà di giocare in casa" 12:16 Altre Notizie Juventus, i tifosi accolgono Montero: "In bocca al lupo Pigna" 12:15 Serie A Inter, i retroscena sul mancato accordo tra Zhang e Pimco, con lo zampino di Oaktree 12:12 Serie A Sassuolo, Boloca : "Pochi fatti e tante parole fin qui, oggi contano solo i primi" 12:08 Serie A Cagliari, Augello vuole la salvezza: "Il match point è oggi, non con la Fiorentina" 12:04 Serie A Dalla Sambenedettese alla Juventus: così Montero è tornato in Italia 12:00 Serie A Le pagelle di Gotti: il miracolo lo aveva già fatto. Primo tempo ordinato, cala nella ripresa 11:56 Calcio estero Real Madrid, dopo gli addii di Kroos e Modric tutto su Mac Allister: spunta una clausola 11:52 Serie A Toro e Napoli: se la Fiorentina vince ad Atene, il 9° posto vale l'Europa. La UEFA ha chiarito 11:49 Serie D Il Chievo è tornato, Pellissier: "Riportato quel marchio che a noi è sempre stato caro" 11:47 Le Statistiche Dal trionfo alla burrasca: di tutto e di più per Ballardini a Cagliari 11:45 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: entra come meglio non potrebbe. Terzo in doppia cifra 11:41 Calcio estero Chelsea, in caso di addio di Pochettino c'è McKenna in pole: ci sono già stati dei contatti 11:37 Serie A Inter, il piano di Oaktree: fiducia in Marotta, Ausilio e Baccin. E 3-5 anni per un acquirente 11:33 Serie A Sassuolo-Cagliari, le formazioni ufficiali: Ballardini conferma il 3-5-2, Ranieri lancia Lapadula 11:30 Serie A Le pagelle di Scamacca: dà il meglio di sé nel secondo tempo. Pronto per Dublino 11:26 Calcio estero Aston Villa, sfida al Tottenham per Gallagher: Duran piace al Chelsea, sarà la carta vincente?