Menù Notizie

Sassuolo 'l'ammazza' Inter: due novità per beffare Conte?

di Antonio Parrotto
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

The show must go on. Forzato ritorno alla normalità per il Sassuolo che domenica, per la prima volta, scenderà in campo senza la guida del suo patron, il dottor Giorgio Squinzi. Il destino ha voluto che la prima avversaria sia proprio l'Inter. Sassuolo-Inter era la gara più sentita del compianto patron neroverde. Squinzi, non lo aveva mai nascosto, tifava anche Milan e sentiva particolarmente le gare contro i nerazzurri, per lui erano una sorta di derby personale e, come ha raccontato lo storico tifoso e dirigente neroverde Remo Morini alla Gazzetta di Modena: "Squinzi mi diceva sempre: 'Remo, un giorno batteremo l'Inter a San Siro'. Io, che sono tifoso interista, tutte le volte che il suo sogno diventava realtà gli regalavo una targa con data e risultato. Alla fine in ufficio ne ha appese sette".

L'ammazza Inter - Già, perché l'Inter è la squadra più battuta dal Sassuolo da quando i neroverdi sono in Serie A. Ci sono i due 7-0 che resteranno indelebili ma la storia di Inter-Sassuolo racconta anche tanto altro. Il Sassuolo contro nessuno ha vinto tanto quanto contro l'Inter. E contro nessuno, nella sua giovane storia di serie A, ha fatto tanti punti, ovvero 22. I neroverdi hanno vinto per ben 7 volte su 12, pareggiando a San Siro nel 2018, allungando così a 3 stagioni l'imbattibilità neroverde nei confronti della squadra interista. Il Sassuolo arriva alla sfida contro l'Inter in un momento delicato per una serie di motivi e proverà ad aggrapparsi anche alla cabala per affrontare e battere la quotata formazione di Antonio Conte.

Le novità - Il trasformista De Zerbi nella passata stagione ha dimostrato di non essere ancorato ad un solo sistema di gioco. Il tecnico ha sfruttato inizialmente il 4-3-3 ma è poi passato nel finale di stagione al 4-3-1-2. Nel mezzo anche il 3-5-2, il 3-4-3 e il 3-4-1-2. In questa stagione, nelle 6 gare andate in scena sin qui (il Sasol scenderà in campo il 18 dicembre per recuperare il match con il Brescia rinviato per la scomparsa del patron), De Zerbi ha schierato il 4-3-1-2, non affidandosi mai, almeno inizialmente, alla difesa a 3 (nel secondo tempo della gara con la Roma, il tecnico ha puntato sui 3 difensori con i due esterni molto bassi). Domenica contro l'Inter potrebbe anche esserci il ritorno della difesa a 3: il Sassuolo ha incassato 12 gol in 6 gare, De Zerbi potrebbe cercare di avere maggiore equilibrio, provando a mettersi a specchio contro Conte. In difesa potrebbe rivedersi Marlon. Il difensore, titolare nelle prime 3, ha saltato le altre 3 gare per infortunio e ha approfittato della sosta per tornare al 100% e, viste anche le non perfette condizioni di Chiriches, il brasiliano potrebbe tornare nella formazione titolare.

Il popolo neroverde c'è - Intanto arrivano belle notizie dalla biglietteria. Sono già stati staccati oltre 8.000 biglietti per il match contro l'Inter, con oltre 3.5000 tagliandi del settore ospiti, in via d'esaurimento. Un'altra grande risposta del popolo neroverde dopo i 7411 abbonamenti venduti. Il Sassuolo infatti ha chiuso la campagna abbonamenti con un ottimo risultato, il secondo miglior dato da quando i neroverdi sono in Serie A, avvicinandosi al record assoluto del 2013/2014. Il record resta di 7795 tessere, raggiunto nel 2013/2014 ma quest'anno i neroverdi sono andati molto vicini a batterlo.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
12:23 Serie ATMW Inter, che entusiasmo per la partita-festa con il Torino: le immagini da San Siro 12:19 Serie A Torino, Juric: "Speriamo di reggere bene. Siamo forti, ma dobbiamo fare di più" 12:18 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 12:15 Serie A Inter, Frattesi: "Niente brutte figure oggi. Un tatuaggio per lo scudetto? Ci sto pensando" 12:12 Serie A Torino, Rodriguez: "L'Inter ha già vinto tutto, ma sappiamo che vogliono vincere"
12:08 Serie A Inter, Marotta: "Faremo un mercato creativo. Ciclo Inzaghi? Meglio di lui non si poteva trovare" 12:04 Serie A Inter, Frattesi: "Proveremo a vincerle tutte, chi ha giocato meno dimostrerà il suo valore" 12:02 Le Statistiche Bologna, Udinese e il cambio di passo all'opposto nel secondo tempo 12:00 Serie A Le pagelle di Krstovic: ritrova il gol dopo tre mesi, segna da gran centravanti 11:57 Calcio esteroUfficiale Paris Saint-Germain, Zaire-Emery rinnova fino al 2029 11:53 Serie A Moratti: "Inter, tanti meriti di Zhang. Fosse per lui sarebbe qui, non chiediamogli certe uscite" 11:49 Serie C Benevento, Auteri: "Playoff? Ricominceremo a lavorare ripartendo dalle cose buone" 11:45 Serie A Le pagelle di Leao: doveva essere il faro e trascinare ma in avanti non fa la differenza 11:42 Serie A Genoa, Gilardino: "Retegui e Gudmundsson giocatori importanti. E sugli infortunati..." 11:38 Serie A Vecchioni: "Inter, Acerbi e Calha i migliori. Rave party Milan? Una goliardata" 11:34 Serie B Spezia, Hristov: "Non bisogna mai abbassare la testa. Col Palermo per la vittoria" 11:30 Serie A Le pagelle di Baroni: prepara bene la partita, paga un black out dei suoi sul gol della Lazio 11:28 Le Statistiche I 214 giorni senza sconfitte dell'Inter. Se col Toro finisse 0-0 non sarebbe sorprendente 11:27 Calcio estero Sfida Marsiglia-Milan, ma Fonseca non pensa al futuro: "Ancora non ho deciso" 11:23 Serie ATMW Inter, è qui la festa? Cori ed entusiasmo: l'arrivo del pullman dei nerazzurri a San Siro 11:19 Serie C Foggia, Cudini: "Stagione complicata ma sono contento di quanto fatto dai ragazzi" 11:15 Serie A Le pagelle di Zaccagni: ritorno migliore non poteva immaginare, entra e segna il gol dell'ex 11:12 Calcio estero Athletic, insulti razzisti a Nico Williams. Poi l'esultanza polemica verso i tifosi dell'Atletico 11:08 Serie A Vocalelli: "Inter, scudetto simbolo della superiorità. Ha meriti anche la proprietà" 11:04 Podcast TMWPodcast TMW La decisione che ha sorpreso il mondo: perché Xavi è rimasto al Barcellona 11:00 Serie A Inter-Torino, le formazioni ufficiali: c'è Calhanoglu. Un centrocampista in più per Juric 10:58 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Cajuste al posto di Zielinski, Abraham ancora titolare 10:56 Calcio estero Atletico, Simeone: "Con l'Athletic non era una finale, l'umiltà è la chiave di questa squadra" 10:53 Serie A Lazio, Patric: "Continuare a vincere è la cosa più importante. Non possiamo sbagliare" 10:49 Serie B Ascoli, il match winner Botteghin: "Avevo tanta voglia di segnare e di vincere"