Menù Notizie

Sassuolo, il giovane Mercati: "La prima squadra è un sogno, adesso devo pedalare"

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Alessandro Mercati, talento classe 2002 del Sassuolo, ha firmato il primo contratto da pro con il club neroverde e ha raccontato le sue emozioni a Sassuolo Channel. Ecco le sue dichiarazioni trascritte da SassuoloNews.net: "Quando mi è stato comunicata questa notizia dal Sassuolo Calcio sono rimasto felice ed entusiasta. Anche la mia famiglia è rimasta molto contenta. Loro mi hanno sempre supportato e spero che questo sia un primo passo per cercare poi di fare sempre meglio".

Raccontaci il tuo arrivo a Sassuolo.
"Sono arrivato a Sassuolo che ero piccolino, avevo 10 anni. A Sassuolo ho sempre trovato persone e mister molto competenti che mi hanno aiutato a crescere. Credo che il Sassuolo abbia creduto sempre in me e questo mi ha reso molto felice. Il mio percorso qui è stato lineare e ora che sono qui spero di continuare ancora con questa società. Quando mi è stato detto che mi sarei allenato in prima squadra e con mister De Zerbi sono rimasto molto felice, non ci credevo. Ero un po' teso ma quando sono arrivato al campo ho trovato delle persone magnifiche che cercano di aiutarti".

Secondo te quali sono gli aspetti che devi migliorare?
"Penso che debba migliorare ancora tanto anche perché ho visto i centrocampisti della prima squadra in questi giorni e mi hanno fatto capire quanto ancora io debba migliorare. Credo che nel calcio bisogna crearsi una mentalità vincente, una mentalità forte, che ti permetta di fare sempre il meglio. Devo migliorare il livello tecnico e soprattutto tattico perché credo di essere più debole in questo e spero di migliorare presto".

Raccontaci i tuoi inizi.
"Il mio primo club è stato fondamentale, è stata la squadra del mio paese, ho iniziato a giocare 6 anni e credo mi abbia permesso di crescere e di essere osservato da grandi club. Fin da piccolo avevo molto richieste dai club professionistici, ho fatto anche molti provini. Ho aspettato fino alle scuole medie e quando sono andato a fare il provino a Sassuolo ho percepito sin da subito che questo poteva essere il mio futuro e la mia società, erano gli anni della promozione in A, il Sassuolo punta molto sui giovani ed è stata una scelta che è venuta da dentro".

Fai anche tanti sacrifici.
"Faccio 50 km all'andata e 50 al ritorno per venire qui a Sassuolo, abitando in un paese dell'appennino. Ho scelto poi il Liceo Scientifico, tengo molto alla scuola, anche i miei genitori e credo che la scuola sia fondamentale, questo implica molti sacrifici, infatti ho poco tempo libero e lo dedico allo studio".

Sei anche figlio d'arte.
"Mio zio e mio padre sono riusciti a giocare in Serie C, Serie D, Eccellenza, hanno fatto quello che hanno potuto. E' stato fondamentale averli al mio fianco. Mi hanno dato consigli importanti, mi hanno fatto capire cose importanti nella vita calcistica e umana e sono riusciti a tenermi sempre con i piedi per terra, che bisogna pedalare per ottenere qualcosa".

Quali sono i tuoi obiettivi? Da oggi la tua vita cambia?
"Da oggi, che sono un calciatore professionista, la mia vita un po' cambia. Devo impegnarmi, fare il massimo in campo, fare una vita regolare e sana. Devo fare il massimo e non voglio avere rimpianti".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Santiago Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro"
20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 19:45 Serie AEsclusiva TMW Bernabai: "Roma sempre con gli stessi titolari. C'è la corsa Champions, serve scegliere" 19:44 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 19:41 Calcio estero Emery guarda a Leicester per rinforzare l'attacco: Iheanacho come riserva di Watkins 19:39 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:38 Serie A Torino-Bologna, le formazioni ufficiali: Juric cambia la difesa. Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:34 Serie B Reggiana, Salerno: "Salvezza sofferta, ma vitale. Nesta e Goretti? Ne parliamo dopo il 10" 19:30 Serie A Inter, il rinforzo arriverà in difesa. Buongiorno costa troppo, piace Bijol dell'Udinese 19:27 Calcio estero Guardiola ha messo gli occhi su un talento olandese: osservatori del City dietro Maatsen 19:23 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Harroui recuperato. Gioca Cerofolini, ho due dubbi di formazione" 19:19 Calcio femminile Non solo la visita a Montero, Davids ieri ha salutato anche alle ragazze della Juve