Menù Notizie

Sassuolo e Cagliari non si fanno male: finisce 1-1, Bourabia risponde con una magia a Simeone

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ritmi serrati, ma nessun vincitore. Il campionato di Sassuolo e Cagliari inizia con un pareggio: succede tutto nel secondo tempo, con Simeone ad aprire le danze e Bourabia a rispondere con un gran calcio di punizione. Tante indicazioni interessanti, anche se la forma fisica ha fatto la differenza nel finale di gara. Da applausi la prova di Locatelli, che davanti agli occhi del c.t. Mancini mette in campo una prestazione da applausi. Nel prossimo turno i rossoblù sfideranno la Lazio, mentre la squadra di De Zerbi se la vedrà con lo Spezia.

FORMAZIONI - Il Sassuolo schiera il solito 4-2-3-1 con Caputo come unico riferimento offensivo, supportato da Berardi, Djuricic e Haraslin. Niente match per Marlon, in trattativa con il Fulham. Di Francesco, in attesa di Godin, manda in campo Walukiewicz e Klavan al centro della difesa. Tre attaccanti per i rossoblù, con Joao Pedro e Nandez in aiuto a Simeone.

MONOLOGO NEROVERDE - I primi 10’ sono tutti del Sassuolo: la squadra di De Zerbi parte col piede premuto sull’acceleratore e il primo brivido per il Cagliari arriva dopo 55’’: Locatelli spara dal limite, palla deviata in corner. L’occasione d’oro capita a Berardi dopo qualche minuto: destro al volo sugli sviluppi di un calcio d’angolo, conclusione a fil di palo che spaventa Cragno. I padroni di casa lanciano segnali chiari, i sardi devono fare attenzione.

TANTI TIRI, NESSUN GOL - Il Sassuolo prova ad alzare il ritmo e inizia a tirare verso la porta con costanza, ma gli ospiti si difendono in qualsiasi modo. Ancora una volta viene esaltato probabilmente uno dei difetti di questa squadra: mole di gioco spaventosa, ma bassa concretizzazione. Joao Pedro al 36’ prova a sorprendere Consigli, ma il suo tiro è debole e centrale. La doppia occasione capita invece a Simeone: il Cholito ci prova di testa, ma in entrambi i casi non trova lo specchio della porta.

RITMI BASSI NELLA RIPRESA - La velocità ovviamente diminuisce. Nella ripresa i neroverdi iniziano a soffrire e i crampi dovuti ai ritmi infernali nel primo tempo iniziano a giocare un ruolo fondamentale. Al 50’ Nandez prova la conclusione, Consigli si oppone. Al 65’ doppia occasione anche per Ciccio Caputo, ma il numero 9 non riesce a trovare lo specchio della porta difesa da Cragno.

CAMBI DECISIVI - La prima mossa azzeccata la fa Eusebio Di Francesco: Nandez viene abbassato nel suo ruolo naturale, Sottil viene messo sulla corsia destra e il Cagliari inizia a giocare in modo completamente differente, sfruttando soprattutto il calo fisico dei padroni di casa. Joao Pedro si accende nel momento adatto e al 77’ - dopo una percussione centrale dello stesso Nandez -, pennella un cross al bacio per Simeone che inseritosi con i tempi giusti non sbaglia. All’87’ ci pensa però Bourabia a trovare il gol del pareggio: calcio di punizione perfetto dai 28 metri circa, conclusione imparabile per Cragno. La squadra di De Zerbi ci prova nei 5' di recupero, ma arriva il triplice fischio: 1-1, un punto a testa e tante buone indicazioni per i due tecnici.

TABELLINO

MARCATORI: 77' Simeone (CAG), 87' Bourabia (SAS)

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan (dal 75’ Muldur), Chiriches, Ferrari, Rogerio (dal 61’ Kyriakopoulos); Locatelli, Obiang (dal 63’ Bourabia); Berardi, Djuricic (dal 95’ Ayhan), Haraslin (dal 63’ Defrel); Caputo. A disp: Pegolo, Turati; Marlon, Ghion, Traore, Ricci. All. Roberto De Zerbi

CAGLIARI (4-3-3): Cragno; Faragò, Walukiewicz, Klavan (dal 45’ Pisacane), Lykogiannis, Caligara (dal 62’ Zappa), Marin (dal 76’ Oliva), Rog (dal 76’ Sottil), Nandez, Simeone, Joao Pedro (dall’88’ Tripaldelli). A disp: Vicario, Aresti, Carboni, Ladinetti, Pavoletti, Zappa, Pajac, Pinna. All. Eusebio Di Francesco

ARBITRO: Livio Marinelli della sezione di Tivoli

NOTE - AMMONITI: Faragò, Nandez, Rog (CAG), Chiriches (Sass)

Rivivi la diretta testuale di Sassuolo-Cagliari su TuttoMercatoWeb.com!

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
19:58 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta aggancia la Roma al 5° posto con una gara in meno 19:56 Calcio estero Al Ahli-Al Hilal, le formazioni ufficiali: tanti ex Serie A in campo, ospiti vicini al titolo 19:54 Serie A I soliti Scamacca e Koopmeiners ribaltano la Salernitana: l'Atalanta vince 2-1 all'Arechi 19:53 Serie A Prima doppietta in Serie A per Djuric, l'agente: "Meritata. Al Monza sono ambiziosi" 19:49 Serie AEsclusiva TMW Morrone (Adicosp): "Agenzia di controllo del Governo? FIFA e CIO non vogliono ingerenze"
19:45 Serie ATMW Spinazzola occasione a costo zero. Sondaggi di Juventus, Milan e Barcellona 19:42 Calcio estero Terzic: "Domani correremo per altri 20 km se necessario. Abbiamo tanta fiducia e un sogno" 19:38 Serie A Hellas Verona, Serdar: "In questo momento è più bello guardare la classifica" 19:38 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 19:34 Serie BTMW A volte ritornano. A Pisa il nome nuovo per il ruolo di ds è quello di Aleksandar Kolarov 19:30 Serie A Udinese-Napoli, le formazioni ufficiali: Lindstrom la spunta su Ngonge. Out Juan Jesus 19:26 Calcio esteroUfficiale Terzo colpo per l'Heidenheim 2024/25: dal Darmstadt arriva l'esterno Honsak 19:24 Serie A L'Atalanta la ribalta: Koopmeiners con un gran tiro da fuori fa 2-1 sulla Salernitana 19:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Dopo il dramma Barone più responsabilità a Ferrari e Pradè" 19:19 Serie A Scamacca non si ferma più: assist di Pasalic e gol dell'1-1 contro la Salernitana 19:19 Serie B Serie B, ufficializzati gli orari delle gare di playoff e playout: il quadro completo 19:15 Serie A Frosinone, Okoli: "Inter? Se siamo convinti di ciò che facciamo ce la giochiamo con tutti" 19:11 Calcio esteroUfficiale Il West Ham annuncia l'addio di Moyes. Tutto pronto per l'approdo di Lopetegui 19:08 Serie A Roma, scelto il direttore sportivo e avanti con De Rossi: l'annuncio sarà contestuale 19:06 Serie ATMW Branchini: "La Superlega è inevitabile. In pochi credono nella giustizia sportiva" 19:04 Serie B Parma in A, la rivincita di Cyprien: "Ho lavorato tanto anche quando ero fuori squadra" 19:04 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "Agenzia governativa di controllo? Un'entrata a piedi uniti da rosso" 19:00 Serie A Sarà un Napoli tutto nuovo: De Laurentiis sposa la linea del progetto pluriennale 18:58 Serie A Agenzia di controllo del Governo sul calcio, Malagò: "C'è sempre margine per ricucire" 18:55 Calcio estero Hummels: "Sogno la seconda finale a Wembley. Che bello giocare gare così a 35 anni..." 18:53 Serie A Milan a caccia di un bomber, la clausola di Sesko è variabile e salita a 65 milioni di euro 18:52 Serie A Salernitana, Vignato al 45': "Stiamo giocando la nostra partita, speriamo finisca così" 18:51 Calcio estero Ajax, Farioli è nella short list per la sostituzione di van't Schip. In pole c'è Potter 18:49 Serie B Cosenza, per il riscatto di Tutino c'è tempo fino al 15 giugno. Servono due milioni di euro 18:48 Serie A Tchaouna fa esultare un Arechi semivuoto: Salernitana avanti 1-0 sull'Atalanta all'intervallo