Menù Notizie

Sassuolo, Dionisi: "Stagione migliore della scorsa. Per il rinnovo si sta andando avanti"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Alessio Dionisi, tecnico del Sassuolo, è intervenuto a Sky Sport dopo il 2-2 contro la Sampdoria: "È un peccato, la partita di oggi rispecchia l'ultimo periodo: creiamo occasioni e le creiamo anche agli altri. Per come era iniziata, siamo stati bravi a riprenderla, ma poi siamo stati dei polli a non vincerla. Sulle palle inattive siamo precari, ci siamo fatti gol da soli... Se fai due gol, sbagli il 3-1, il 4-1, il 5-1... Devi fare il mea culpa se due gol non bastano".

La consapevolezza del Sassuolo è quella che ha Berardi?
"Noi dobbiamo guardare a noi e sapere da dove siamo partiti. Con Berardi in campo la squadra è più consapevole, è il nostro top player, lo dimostra ogni domenica, determiniamo quando ha la palla, non averlo avuto per 16 partite sono tante, quasi il 40%. Vuol dire che i ragazzi hanno fatto tanto. Se la palla ce l'ha lui creiamo, sennò facciamo un po' fatica. Con un po' di qualità in più davanti e più attenzione dietro, eravamo a 47 punti".

Firma il rinnovo?
"Si sta andando avanti, si sta parlando. Mi piacerebbe pensare ad un progetto, sono ambizioso anche io. Parlo di questo... Voglio sapere di crescere, per me è il secondo anno, ma è come se fosse il primo perché abbiamo cambiato 3 giocatori davanti e ne abbiamo presi 3 che sapevamo avessero bisogno di un po' di tempo".

Questa stagione è meglio della scorsa?
"Sinceramente sì. Il peccato è solo aver tirato tanto per rosicchiare qualche posizione e questo non ci ha permesso di goderci l'ultimo periodo. Abbiamo perso Laurentié, oggi non c'era Frattesi... Quando rincorri e ti manca chi ha qualità negli ultimi 16 metri è normale fare un po' di fatica. Sono contento: abbiamo perso diversi calciatori per periodi lunghi".

La costruzione dal basso è utile?
"Io ci credo da sempre. Cerco di trasmetterlo, a loro era abbastanza semplice perché era un must di De Zerbi. Abbiamo qualità, poca fisicità, malgrado nei centrali sia il contrario. Per me i giocatori devono riconoscere le situazioni: se si può giocare si deve fare sempre. È normale però che è difficilmente spiegabile la leggerezza di oggi. Noi siamo ben riconoscibili, devo sostenere i ragazzi anche quando sbagliano, ma io voglio che siano loro a riconoscere le situazioni. Per me il must è giocare, non la costruzione dal basso".

Quanto è contento Romagna di essere tornato in campo dopo tantissimo tempo?
"Speravo di fare prima il 3-1. Se lo avessimo fatto, sarebbe entrato anche prima. Sta bene, vuole giocare, ma mancava da 3 anni... È tornato ad essere un calciatore, questa è una bella notizia. La cornice di pubblico, malgrado il campionato della Sampdoria, e l'ingresso di Romagna sono le due cose più belle di questa partita. La Sampdoria ha dato un bel messaggio al mondo del calcio. Non eravamo abituati a vedere una squadra che viene sostenuto quando è ultima ed ha rischiato di perdere con un punteggio più ampio. Giusto anche l'applauso a Quagliarella, giusto il tributo. Ammetto che ero un po' scocciato perché volevo il recupero (ride, ndr)".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
11:15 Serie A Cagliari, Mina già leader. Il polpaccio non dà tregua, ma il centrale stringerà i denti 11:11 Serie A Pierret da luglio al Lecce, intanto è retrocesso con il Quevilly Rouen: "Fine di un capitolo" 11:08 Serie A Riforma Abodi, Christillin: "FIFA e UEFA parleranno. Senza autonomia rischio sanzioni" 11:04 Serie CTMW Radio Pontedera, il ds Zocchi: "Rammarico per i punti persi, il Pescara non è tanto più forte di noi" 11:00 Serie A Lazio, Tudor studia la 'virata' verso il 3-4-2-1. A fine stagione appuntamento per il mercato
10:57 Serie A Semifinali Europa League, gli arbitri designati per Atalanta-OM e Leverkusen-Roma 10:53 Serie A Riforma Abodi: entro venerdì l'incontro fra il ministro, la FIGC e la Lega di Serie A 10:49 Serie B Sampdoria, brutta tegola per Pirlo: blucerchiati ai playoff senza Pedrola 10:45 Serie ATMW Petrachi: "Sono tre anni che Allegri lascia... Credo rimanga, la Juve non lo manda via" 10:42 Serie A Napoli e Juventus, attenzione al Chelsea: torna a guardare allo Shakhtar per Sudakov 10:38 Serie A Udinese, Ehizibue: "Siamo una squadra forte. Contento per Success, spero segni ancora" 10:34 Serie C Serie C, al via i Playoff: i precedenti in campionato delle nove sfide di stasera 10:30 Serie A Inter, grandi manovre in attacco: via Arnautovic, un top player per puntare alla Champions 10:27 Serie A Sporting campione del Portogallo, sorride anche il Lecce: altri 2,5 milioni per Hjulmand 10:23 Serie A Napoli, obiettivo Sudakov per il centrocampo. Si tornerà alla carica dopo il no di gennaio 10:19 Serie BTMW Palermo, l'agente di Desplanches: "Grande soddisfazione il debutto. Futuro? È presto" 10:15 Serie A Dybala faso nove, il ritorno di Belotti e 4-3-3 che esalti Chiesa: le idee per la nuova Roma 10:12 Serie A Addio alla Juve per Alex Sandro. Nel suo futuro si apre la pista del ritorno in Brasile 10:10 Fantacalcio Fantacalcio: I gioielli del Parma di Pecchia da tenere d'occhio 10:08 Serie A Milan, il calo di rendimento e la clausola frenano le big: Leao deve rilanciarsi in rossonero 10:04 Serie C Playoff Serie C, stasera le gare del primo turno. La grande novità è il VAR 10:00 Serie A Conceiçao oggi incontrerà Villas-Boas: le richieste del tecnico nei parametri del Milan 09:57 Serie A Domani Bruges-Fiorentina, il portiere dei belgi Mignolet: "Sarebbe bello festeggiare un trofeo" 09:53 Serie A Salernitana, Basic: "C'è solo da chiedere scusa ai tifosi e finire con dignità la stagione" 09:50 Serie A Udinese, Success dopo il gol al Napoli: "Un punto che ci avvicina all'obiettivo" 09:49 Serie B Como e Venezia, tutto in novanta minuti: sfida a distanza per la Serie A 09:45 Serie A Juventus, il futuro di Bremer non è definito: una eventuale offerta da 70 milioni verrà valutata 09:41 Serie A Conceicao e il futuro incerto nel Porto: il rinnovo è molto costoso. Milan alla finestra 09:40 Serie A De Rossi lavora alla Roma che verrà: colloqui con Chiesa, aperto all'addio alla Juve 09:38 Serie A Udinese, Cannavaro soddisfatto: "Stiamo facendo bene. Adesso abbiamo tre finali"