Menù Notizie

Sassuolo, De Zerbi: "Poco belli, ma tre punti pesanti. Futuro? Non dipende dalla classifica"

di Dennis Magrì
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Roberto De Zerbi, tecnico del Sassuolo, ha commentato così la vittoria per 1-0 contro la Sampdoria ai microfoni di Dazn: “Non siamo stati bellissimi oggi, però abbiamo ottenuto una grande vittoria contro una squadra forte. Non eravamo neppure brillanti fisicamente, mentalmente ci siamo un po' portati dietro la vittoria di Milano. Non eravamo i soliti, per questo la definisco una grande vittoria. Siamo a -3 dalla Roma, abbiamo fatto un punto in più dello scorso anno e mancano cinque partite... Se il campionato 2019/20 era straordinario, figuriamoci questo”.

Nel secondo tempo è tornato al 4-2-3-1.
"Marlon mediano nasce da un'esigenza, perché avrei voluto qualcuno in panchina che mi avrebbe potuto poi spaccato la partita. Per questo ho preferito lui in costruzione, come perno centrale, e lasciare Boga in panchina. La Samp ci ha pressato forte, non lasciava il tempo di passare da un modulo all'altro. All'intervallo son tornato all'antico".

Tanti palloni giocati in velocità nel corso della ripresa.
"Quando tu hai la palla, contro la Samp, è il momento in cui ti devi preoccupare. Nel primo tempo siamo stati più lenti perché ci stavamo preparando a un'eventuale perdita del pallone. Questo era uno dei motivi. Nella ripresa siamo tornati al classico e abbiamo giocato in velocità".

Siete diventati squadra dopo la sosta quando tutti si sono responsabilizzati?
"Spesso ho fortuna nei cambi. A volte li studio e mi hanno dato torto nel risultato. Ci sono 3-4 calciatori che son più pronti, come Berardi e Locatelli, ma tengo in considerazione tutti perché ci sono quasi quaranta partite. Ho almeno due giocatori per ruolo. Spero di tornare a essere io un po' più soggetto a errori perché sbaglio la formazione e non avere tanti calciatori fuori ed essere costretto nelle scelte".

Le prospettive di Lopez?
"Giocatore strepitoso. Purtroppo viviamo in un ambiente dove prima di vedere le qualità di un calciatore, giudichiamo peso e altezza. Recupera tanti palloni, perché è furbo. E poi dà una qualità incredibile. Dovrebbe migliorare quel tocco in più che ha in testa, nella velocità d'azione".

Il futuro?
"Io metto avanti a tutto i rapporti, non la classifica. Quello che l'ambiente mi ha dato, la società mi ha dato. Far meglio di quello che stiamo facendo quest'anno è complicato, ma vi assicuro che la scelta non è da fare in base alla posizione finale. Non ci dormo la notte per il Sassuolo, per capire cosa devo fare. A volte ho scelto di pancia, questo invece è un discorso un po' più complesso".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
06:35 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva delle due gare di oggi e del recupero 06:30 Serie A E firma fu! L'annuncio arriva nella Capitale: Genoa e Gilardino avanti insieme 06:25 Serie A Roma-Genoa 1-0, le pagelle: Lukaku, un addio da film struggente. Retegui non punge 06:20 Serie A Inter-Lazio 1-1, le pagelle: Provedel batte Sommer. Dumfries decisivo nel finale 06:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1, le pagelle: Chieddira segna il gol salvezza? Sorrentino non sfigura
06:10 Serie A Udinese-Empoli 1-1, le pagelle: Samardzic dalle stalle alle stelle, Fazzini causa il rigore 06:05 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2, le pagelle: Kumbulla sbaglia ancora, Prati trova il primo gol in A 06:00 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Hellas, Bologna-Juventus e il playoff di Serie B 05:00 Nato Oggi... Piotr Zielinski, l'addio al Napoli da simbolo di un ciclo finito. Ora lo aspetta l'Inter 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B 00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio"