Menù Notizie

Sassuolo, De Zerbi: "La classifica ora vale poco ma il 1° posto sarebbe un premio. No all'ansia"

di Antonio Parrotto
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Giornata di vigilia in casa Sassuolo. Domani alle 20.45 l'anticipo della quinta giornata di Serie A con il Torino: in caso di vittoria i neroverdi potrebbero essere primi almeno per tre notti. Roberto De Zerbi ha parlato a Sassuolo Channel prima della sfida. Ecco le sue dichiarazioni a poco più di 24 ore dalla sfida interna con il Toro del suo amico Marco Giampaolo.

La classifica?
"Ora non dico che conti zero ma conta poco. Quando vuoi cercare di alzare l'asticella, il momento determinante non devi viverlo con l'ansia. Non dobbiamo avere l'ansia di vincere a tutti costi, la voglia sì. La voglia di sbloccare la partita sì, l'ansia e la smania di sbloccarla subito no. Dobbiamo entrare in campo giocando, passando attraverso il gioco e l'organizzazione, divertendoci, stando attenti, volendo vincerla a tutti i costi per vederci in cima alla classifica perché è una gratificazione ma se vogliamo diventare una grande squadra dobbiamo viverla in maniera giusta, non dobbiamo avere preoccupazioni anse o altri impedimenti mentali, dobbiamo accettare di avere delle difficoltà nella gara, già prevederle adesso".

Maggiore consapevolezza?
"Sì ma questo non fa male, è positivo. Nella gara col Bologna abbiamo avuto l'esempio che quando non siamo giusti giusti siamo sotto anche meritatamente. Il gol di Djuricic ha fatto partire la reazione ma fino a lì non abbiamo giocato male ma non eravamo giusti, avevamo perso i duelli, c'erano delle letture sbagliate e in Serie A quando non sei giusto sei sotto 3-1 e perdi le partite".

Sassuolo coi favori del pronostico?
"Di sicuro la classifica oggi conta poco perché il Torino è una squadra in costruzione fatta di giocatori buoni che cercano sempre di giocare, una squadra ben organizzata che sa cosa deve fare. Sicuro i pronostici fatti a seconda della classifica contano zero".

In cosa siete diversi con Giampaolo?
"Siamo diversi nel percorso e nel momento del percorso. E' un mio amico, l'ho sempre stimato, lo stimo, l'ho stimato quando andava bene e quando non ha avuto i risultati, che nascono da tante motivazioni e non mi sposta il giudizio su di lui. Partire costruendo un progetto non è come essere al terzo anno".

La gara del Sassuolo?
"Noi dobbiamo giocare e anche bene. A oggi non siamo brillantissimi. Stiamo segnando tanto, non stiamo subendo particolarmente ma nel gioco non siamo brillantissimi. Dobbiamo ricordarci da dove siamo partiti, tenendo fede al nostra Dna che rispecchia le qualità dei giocatori, dobbiamo fare calcio giusto come questa squadra ha dimostrato. Ci sono tanti perché sul fatto che non siamo stati brillantissimi, non sono alibi sono motivazioni concrete ma nel gioco dobbiamo cercare sempre la perfezione, sapendo che non sempre basta per il risultato ma quello deve essere il nostro obiettivo".

I tanti infortunati?
"Un altro motivo per essere fiduciosi del futuro è il fatto che tanti giocatori determinanti sono fuori. Magnanelli è l'anima della squadra e quando manca già nell'allenamento si sente. Defrel non è a pieno regime, Boga non lo abbiamo mai avuto, Chiriches si è allenato poco, Rogerio non lo abbiamo mai avuto oltre che col Cagliari, Maxime Lopez è appena arrivato ed è un giocatore importante che prima entra nei meccanismi della squadra e prima miglioreremo tutti, Toljan è out da due partite, in tanti non hanno la forma al 1000% e quando ce l'avremo tutti saremo ancora più forti".

Altre notizie
Sabato 20 Aprile 2024
16:04 Calcio estero Il Las Palmas è crollato, ne approfitta anche il Celta: 4-1 e salvezza più vicina 16:04 Serie B Serie B, 34ª giornata: i finali delle 14. Vince il Como e si porta a -3 dalla vetta. Pari a Bari 16:00 Serie A Niente Barcellona, Lobotka è blindato ed il Napoli ripartirà da lui (con qualsiasi tecnico) 15:56 Calcio femminile Women's Champions League, il Chelsea fa sua l'andata della semifinale contro il Barcellona 15:54 Serie AProbabili formazioni 33^ di Serie A, LIVE! Okafor titolare nel derby, difesa d'emergenza per il Napoli
15:53 Serie A Dalla maglia di Baresi ad Atene 2007 e al gol al Novara. Pippo Inzaghi si racconta a DAZN 15:49 Serie B Spezia-Samp, le formazioni ufficiali: P. Esposito al posto di Falcinelli. Pirlo cambia le punte 15:45 Serie A Il Napoli può ancora farcela: deve salvare il record di 14 anni di fila in Europa 15:42 Calcio estero Il Leicester a un passo dal ritorno in Premier: Vardy trascina la squadra di Maresca col WBA 15:38 Serie A Lunedì c'è Roma-Bologna, Thiago Motta: "Le 5 squadre in Champions? Non cambia nulla" 15:34 Serie B Catanzaro-Cremonese, le formazioni ufficiali: Vivarini ripropone Sounas. Stroppa ne cambia 4 15:30 Serie A Out dai convocati Nico, Belotti, Bonaventura e non solo. Fiorentina a Salerno senza 5 big 15:26 Serie B Lecco-Venezia, le formazioni ufficiali: un volto nuovo a testa per le due formazioni 15:23 Serie ATMW Panchina Milan tra Pioli e futuro. Lopetegui al momento è il primo nome della dirigenza 15:19 Serie B Sudtirol-Cittadella, le formazioni ufficiali: sfida a distanza Odogwu-Pittarello 15:15 Serie A Cosa può promettere se salva il Sassuolo? Ballardini: "Non sono abituato a dire queste cose" 15:12 Calcio estero Il Clasico per salvare la stagione. Xavi: "La sfida più importante. Araujo-Gundogan, tutto ok" 15:08 Serie A Fabbian show nel Bologna: "Barella e Bellingham sono i più forti nel mio ruolo" 15:04 Serie C Taranto, pronto un nuovo ricorso contro la penalizzazione: al Collegio di Garanzia del CONI 15:00 Serie A Il Lecce cercherà la salvezza senza Banda. Gotti: "Dispiace tantissimo, è tra i giocatori chiave" 14:56 Calcio estero Tre punti d'oro per il Karagumruk: 5 italiani in campo contro l'Istanbulspor, decide Feghouli 14:53 Serie B Serie B, 34ª giornata, i risultati al 45': Pisa avanti a Bari. Como sul 3-2 contro la Feralpisalò 14:49 Serie A Monza, Palladino: "Zerbin? Sapevo del suo valore, ma in quel ruolo hanno fatto bene anche altri" 14:45 Serie A Fabbian e mister Filippo Inzaghi: "Mi ha regalato parecchi preziosi consigli. Ci sentiamo ancora" 14:42 Calcio estero Ancelotti insaziabile: "La torta è pronta, mancano solo la glassa e la ciliegina" 14:38 Serie A Monza-Atalanta, Palladino annuncia: "Mota Carvalho, Machin e Bettella out dai convocati" 14:34 Calcio femminile Roma, Souloukou sul rinnovo della Bavagnoli: "Movimento femminile al centro del progetto" 14:30 Serie A Lecce, Gotti: "La quota salvezza potrebbe essere tra i 34 e i 36 punti" 14:29 Altre Notizie Ecco la 27^ edizione del torneo "Manlio Selis", in Sardegna i calciatori del futuro 14:26 Calcio esteroUfficiale Cambio di casacca per Rafael: l'ex portiere del Napoli passa in prestito al Gremio