Menù Notizie

Sassuolo, De Zerbi: "Con la Roma c'è poco. Contatti? Lo tengo per me"

di Simone Lorini
Foto
© foto di Giacomo Morini

Intervenuto ai microfoni di Sky da Soriano del Cimino, Roberto De Zerbi parla così della stagione del Sassuolo e delle offerte della Roma ipotizzate dai giornali: "Non ho mai conosciuto questi posti ma mi fa piacere. Stamattina siamo andati a visitare il paese con il mio addetto stampa, è stato tutto bello", le parole del tecnico neroverde.

Ci fa un bilancio della stagione?
"Siamo contenti. La squadra era nuova, c'erano tanti giocatori nuovi con tanti innesti dall'estero. La squadra ha abituato bene all'inizio ma ci siamo salvati a 4-5 partite dalla fine, non siamo mai andati nella zona calda. Abbiamo valorizzato tanti giovani e ci siamo divertiti, altro aspetto importante".

Tanti gol subiti, solo il Parma ha fatto peggio, come mai?
"Bisogna lavorare su tutto. I gol li abbiamo divisi male perché abbiamo fatto 14 partite senza prendere gol e sono tante per una squadra come la nostra. Altri sono stati distribuiti nelle altre partite perché abbiamo attacco e ci siamo scoperti, essendo in svantaggio. Questo fa parte di una mentalità che va mantenuta, cercando di limitare gli errori e i difetti".

Dove si pone tra risultatisti ed esteti del calcio?
"Vi divertite molto a fare schieramenti. Ognuno può dire quello che vuole, il calcio è bello perché non c'è un solo modo per vincere. E' importante avere una strada da seguire e seguirla con coerenza. Non c'è solo una visione della cosa. Dà fastidio quando si cerca di dire questo è giusto, questo è sbagliato perché tutto è giusto e tutto è sbagliato".

Poi ci sono gli episodi:
"C'è stato anche l'anno scorso l'episodio quando il portiere si è fatto gol da solo. Se te li vai a creare, i risultati arrivano ma non c'è una regola precisa".

Un tifoso le ha chiesto: va alla Roma?
"Io dico quello che so: per adesso c'è poco o niente. Qualora si dovesse presentare un'offerta concreta ne parlerò con la mia società perché sono riconoscente a loro e mi hanno sempre dimostrato la loro stima. A Sassuolo sto benissimo e il giorno in cui ci sarà l'opportunità di andare via lo farò per andare a fare il calcio a modo mio, portando avanti le miei idee. Non ho in testa niente di particolare. Voglio divertirmi. Ad oggi non sto cercando niente ma non conosco quello che sarà il Sassuolo".

Ma ci sono contatti coi giallorossi?
"Queste sono cose che tengo per me. Quello che leggo sui giornali è oltre quella che è la verità. Quello che c'è fino ad oggi l'ho detto, poi da domani non so cosa succederà. Io a Sassuolo ci sto volentieri. Sono felice di allenare la mia squadra perché mi ha dato gratificazioni e non sono in cerca di qualcosa di più".

Lei è sulla lista della Roma?
"Voi sapete sempre di più dei diretti interessati".

Le piace Roma?
"Se rispondo è perché dico la situazione com'è ma ora sono concentrato sul Sassuolo".

Sarri alla Juve: cosa ne pensa?
"Sarei contento perché è un ritorno di un allenatore che è bello tenercelo nel nostro campionato. La cosa negativa è preparare le partite contro di lui. C'è già poco sonno per un allenatore e contro le squadre di Sarri arriva a livello zero".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
12:56 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vuole mantenere la vetta. C'è Toronto-Dallas, il programma completo 12:53 Serie A Galtier: "Col Napoli nessun contatto diretto. Milan? Lusingato, ma non hanno scelto Lopetegui?" 12:52 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: “Ramadani può partire titolare, sembra non si sia mai fermato” 12:49 Serie C Vis Pesaro, Zagnoni: "Affrontremo i playout nel modo migliore e senza far calcoli" 12:45 Serie A Genoa, Gilardino: "Trovato un accordo verbale con il club. Ci rivedremo nei prossimi giorni"
12:42 Calcio estero Israele minaccia d'arresto il presidente della Federcalcio palestinese: la FIFA cosa deciderà? 12:38 Serie A Parma, Coppola: "Tutti possono togliersi soddisfazioni anche in A. Cresceremo ancora" 12:34 Serie CUfficiale Entella, c'è il rinnovo di Gallo: l'allenatore biancoceleste firma un biennale 12:30 Serie A Inzaghi: "Alla fine del derby gioia immensa, faccio fatica a descrivere cosa ho provato" 12:26 Serie B Brienza: "A Bari ci si è resi conto tardi che bisognava cominciare a pensare alla salvezza" 12:23 Serie A Juventus, Allegri: "Ho parlato con Vlahovic come con tutti. Gli attaccanti stanno bene" 12:19 Serie C Torres, Frau: "Manca molto ai playoff. Serve concentrazione ma non caricare troppo" 12:15 Serie A Fare lo stesso percorso del Bayer Leverkusen? De Rossi: "Ci sono le potenzialità" 12:12 Calcio estero Barton attacca anche Messi: "Prendeva steroidi, la sua non è stata una crescita naturale" 12:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 12:08 Serie A Monza-Lazio, i convocati di Tudor: torna Provedel, solo Gila indisponibile 12:04 Calcio estero Eredivisie, oggi nessuna partita dopo i due anticipi di ieri. Domani il trionfo del PSV? 12:00 Serie A Allegri: "De Rossi ha dato entusiasmo e spensieratezza, nonostante l'ottimo lavoro di Mou" 11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico"