Menù Notizie

Sassuolo-Atalanta 1-1, le pagelle: Super Consigli, Gollini vede rosso. Gosens in gol

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Sassuolo-Atalanta 1-1
Marcatori
: 32’ Gosens (A), 52’ rig. Berardi (S)

SASSUOLO (a cura di Paolo Lamia)
Consigli 7,5 – L'ex di giornata mette i suoi guantoni sul pareggio finale, neutralizzando il rigore di Muriel arrivato dopo l'espulsione di Marlon che ha ristabilito la parità numerica. Ottimi anche i suoi interventi su Hateboer ad inizio ripresa e su Malinovskiy nel finale.

Muldur 5 – Partita da incubo per il terzino, che soffre la verve di Gosens e si fa sfuggire il rivale in occasione del gol. Qualche patema in meno nella seconda frazione di gioco. (Dall'87' Toljan s.v.)

Marlon 4,5 – In una gara con più ombre che luci, esce di scena nel corso della ripresa per un folle intervento su Muriel che costa rigore ed espulsione. Per sua fortuna, Consigli vince il duello dal dischetto con Muriel.

Chiriches 5,5 – Primo tempo di grande difficoltà per l’ex Napoli, che fatica a contenere l’esuberanza fisica di Zapata. (Dal 46’ Ferrari 6 – Pur rimediando subito un'ammonizione, si contrappone con efficacia e senza paura agli attaccanti bergamaschi)

Kyriakopoulos 6,5 – Importante per lo sviluppo dell’azione, sia in avvio che peri i palloni che porta avanti sulla corsia di sinistra. Nella ripresa si fa notare anche con diverse chiusure difensive.

Obiang 5,5 – Si vede poco nelle due fasi, uscendo spesso sconfitto nel confronto con i centrocampisti bergamaschi e proponendosi con poca efficacia in avanti. (Dal 61’ Bourabia 6 – Conferisce maggiore freschezza alla mediana del Sassuolo, governata con qualità insieme a Locatelli)

Locatelli 7 – Tra i migliori nella squadra di De Zerbi, per come giganteggia in mediana tra palloni recuperati e azioni impostate con qualità. Si rende anche pericoloso, trovando il gol nella ripresa che però viene annullato per fuorigioco.

Berardi 7 – Dopo un primo tempo negativo e con un errore non da lui, si riscatta nella ripresa trasformando il rigore del pareggio.

Traoré 6,5 – Parte sulla trequarti per poi svariare su tutto il fronte offensivo, creando problemi alla difesa avversaria come quando si procura il rigore del pareggio. (Dal 78' Ayhan s.v.)

Boga 6 – Letale con i suoi strappi e la sua velocità, come quando costringe Gollini al fallo da espulsione nel corso del primo tempo.

Defrel 5,5 – Nella prima frazione di gioco tocca pochi palloni, faticando a rendersi utile sia in fase conclusiva che di rifinitura. (Dal 46’ Raspadori 6 – Entra con buon piglio, risultando decisamente più intraprendente ed efficace rispetto al compagno di reparto che rileva)

Roberto De Zerbi 6,5 – Non si smentisce, giocando una gara a viso aperto e creando non pochi problemi all'Atalanta. Nel finale la sua squadra resiste stoicamente, cogliendo un punto meritato.

ATALANTA
Gollini 4 - Sbaglia l’uscita su Boga, per evitare il peggio e rimediare all’errore fa pure peggio: rosso diretto e gara compromessa. Manca la concentrazione, si è visto nel momento cruciale. Il pareggio non è arrivato per colpa sua, ma il rosso ha condizionato parecchio il match.

Toloi 5,5 - Il contatto con Traoré è davvero lieve, ma tanto basta per assegnare il calcio di rigore. Qualche sbavatura di troppo nel momento clou, esce per via di un problema fisico. (Dal 79’ Palomino s.v.).

Romero 6 - Solita prova difensiva, soffre parecchio per via di un problema, ma stringe i denti e porta a casa una buona prestazione in una gara per niente facile.

Djimsiti 6,5 - Dei tre centrali è probabilmente il più lucido. Nel primo tempo salva tutto chiudendo su Obiang, concede davvero poco agli avversari. Dalle sue parti si aggira Berardi, prova a limitarlo nel miglior modo possibile.

Hateboer 6 - Non sembra aver subito un infortunio osseo. Affonda anche con l'uomo in meno, si fa trovare pronto a ogni occasione. Sgancia la fucilata, Consigli gli dice di no.

De Roon 6 - La gara è di quelle complicatissime, con l’uomo in più il lavoro si moltiplica. L’olandese si sdoppia e chiude su tutti, ma la fatica si fa sentire già all’inizio della ripresa.

Freuler 6,5 - Recupera un bel po’ di palloni, ma nella prima frazione rischia di regalare un assist a Berardi. Dopo l’errore ritrova la giusta lucidità.

Gosens 7,5 - È sicuramente l’uomo in più di questa squadra. Decimo gol in campionato, sta segnando praticamente come un esterno d’attacco. E ci mette la firma anche oggi.

Malinovskyi 7 - È un momento d’oro e si vede nelle semplici scelte. Di fioretto e di randello, perde pochi palloni. Manca il gol, ma dà tutto in mezzo al campo.

Pessina 5,5 - Fa fatica a ritagliarsi il proprio spazio, spesso gira a vuoto. Dopo il rosso a Gollini viene sacrificato da Gasperini. (Dal 25’ Sportiello 6 - Non può fare niente sul rigore, per il resto porta a casa la prestazione con un paio di interventi interessanti).

Zapata 5,5 - Un po’ assente sin dalle prime battute, si fa anticipare dai difensori neroverdi in diverse occasioni. Esce dal campo contrariato, ma oggi non è stata una gara indimenticabile per il colombiano numero 91. (Dal 60’ Muriel 5 - Non bisogna mai aver paura di tirare i calci di rigore. Soprattutto in una partita che può decidere le sorti di un campionato).

Gian Piero Gasperini 6 - Il rosso di Gollini indirizza la gara e condiziona i cambi. Corre ai ripari togliendo Pessina, cerca di mantenere la calma. Ma la partita è di quelle nervose.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly
00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati" 23:30 Serie A Borussia Dortmund, Terzic: "Felice di poter restituire qualcosa ai tifosi, cresciuti in ogni gara" 23:26 Serie A Borussia Dortmund, Reus: "Dopo più di 10 anni, sono di nuovo in finale: indescrivibile" 23:23 Serie A Skriniar out, Goncalo Ramos dal 1'. Sabatini: "Discutibili le scelte di Luis Enrique" 23:20 Serie C Picerno, Greco: "Bravi a punire il Crotone negli spazi. Longo? Un mister che tutti vorrebbero" 23:19 Serie C Picerno letale per il Crotone. Longo: "Vittoria figlia del cuore e delle motivazioni" 23:15 Serie A Dortmund in finale, Hummels mvp: "Speciale... siamo vicinissimi al sogno" 23:11 Serie A Ravanelli: "BVB commovente, finale meritata". Mauro: "PSG poco arrembante..." 23:08 Serie A Borussia Dortmund in finale, Capello: "Male il PSG, Hakimi e Dembelé disastrosi"