Menù Notizie

Sarri si gioca tutto, Emery per il record: Chelsea-Arsenal, che finale

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Una finale per cambiare la propria storia e soprattutto il proprio futuro. Chelsea-Arsenal, finale di Europa League in programma questa sera a Baku, non varrà soltanto il trofeo. Ma anche una buona fetta dell'avvenire delle due squadre.

Sarri si gioca tutto - Il cappellino buttato, che sia per il diverbio Higuain-Luiz o per l'invadenza delle telecamere, la dice lunga sul nervosismo di Maurizio Sarri. Dopo aver inseguito lo scudetto, il tecnico toscano potrebbe vincere il primo trofeo della sua carriera. Con la Juventus alla finestra: a prescindere da quale sarà il futuro, l'avventura al Chelsea pare ai titoli di coda. Salutarsi, dopo tante critiche, con una vittoria, sarebbe una discreta soddisfazione.

Non solo Sarri - In uscita dal Chelsea, in compagnia del suo mentore, vi è anche Gonzalo Higuain. Altro giro, altra bordata di critiche, in questo caso più comprensibili: 5 gol 18 gare sono un magro bottino, per il Pipita. Con l'argentino, via anche Eden Hazard: il belga sarà presentato la prossima settimana dal Real Madrid, in Spagna guadagnerà cifre monstre e proverà a vincere la coppa europea dei grandi. Hazard che va via è un piccolo ciclo che si chiude: il Chelsea, negli ultimi anni, è stato soprattutto affidato all'estro del suo numero 10.

Qui Arsenal: Emery insegue Trap - Se da un lato Sarri vincerebbe un trofeo importante per la prima volta in carriera, dall'altro Unai Emery è già l'uomo dell'Europa League. L'ha vinta tre volte di fila col Siviglia, trionfando stasera staccherebbe Giovanni Trapattoni (nel qual caso si parla di Coppa UEFA) come recordman per vittorie della seconda competizione europea.

Un ciclo che si apre - Hazard, dicevamo, chiuderebbe da solo un'era per il Chelsea. I Gunners, invece, l'hanno già fatto a giugno scorso, con l'addio di Wenger. Ora aspettano il primo trofeo della loro nuova vita, senza il tecnico alsaziano alla guida. A proposito di giocarsi tutto: dalla finale di stasera passano le ultime possibilità di giocare la prossima Champions League. Dal '98 in poi, a Wenger è capitato soltanto una volta di restarne fuori.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
12:05 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Servirà una partita perfetta. Inter squadra migliore d'Italia" 12:04 Serie BFocus TMW Serie B, i migliori giocatori del campionato: cinque portieri nella top 20, Tutino al 1° posto 12:00 Serie A Milan, ecco la "casa" per la seconda squadra: accordo con la Solbiatese per lo stadio 11:57 Calcio estero Pochettino: "Non festeggeremo se arriveremo quinti o sesti. Il Chelsea merita il top" 11:53 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus
11:49 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori centrocampisti del campionato: Casiraghi imprendibile, super Vandeputte 11:45 Serie A Gosens torna in Italia: c'è la Lazio. Fumata bianca vicina, superato il Bologna 11:41 Calcio estero Klopp saluta il Liverpool a fine stagione: "Dirsi addio non è mai bello. So che sarà dura" 11:38 Serie A Lecce, acquistati tutti i terreni necessari alla realizzazione del centro sportivo 11:34 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori difensori del campionato: sorpresa Hristov, Circati sul podio 11:30 Serie A Bologna, è casting per il post Zirkzee. Pavlidis in pole, ma non è l'unico nome 11:27 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Non vedo l’ora che sia domenica. E' la settimana più importante" 11:23 Serie A Dalla lite con Vaciago a quella con Giuntoli: Juve, i 5 motivi per l'AllegriOut. Si rischia la causa 11:19 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori portieri del campionato: Bardi stacca tutti, bene Iannarilli e Lezzerini 11:15 Serie A Inter, ore caldissime per il futuro: tre scenari tra Oaktree e Pimco, Zhang predica tranquillità 11:12 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Vogliamo vincere il titolo. Ma dobbiamo essere concreti" 11:08 Serie A Sfuma la promozione della Samp, festeggiano i tifosi del Genoa: notte di fuochi d'artificio 11:04 Serie BFocus TMW La top 11 di Serie B: difesa firmata Parma, Tutino guida un tridente super offensivo 10:57 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 10:53 Serie A Milan, rebus Perth: chi andrà in panchina nell'amichevole con la Roma? Idea Bonera 10:49 Serie BVideo Doppio Diakité, il Palermo va: 2-0 e Samp out, ora c'è il Venezia. Gli highlights 10:45 Serie A Juve, pronta la linea verde: Calafiori in pole, Thuram a centrocampo. Idea Savio 10:42 Calcio estero Ligue 1, domani l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto in Champions 10:38 Serie A Juve, senza Allegri cosa farà Rabiot? Rapporto ottimo con Motta, amici dai tempi del PSG 10:34 Serie B Play off serie B, Catanzaro-Brescia: la grande sfida tra Iemmello e Moncini 10:30 Serie A Il tifoso Veronesi: "La Juve si è comportata male con Allegri. Motta bella scommessa" 10:27 Calcio estero Premier League, domani l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 10:23 Serie A Fiorentina-Napoli, Terracciano rende omaggio a Kvaratskhelia: "I campioni sono così" 10:19 Serie C Serie C, ne resteranno soltanto cinque! È caccia al pass per il Secondo Turno playoff 10:15 Serie A Juve, senza Allegri pieni poteri a Giuntoli. Bonacini: "Vedrete, vincerà la Champions"