Menù Notizie

Sarri come Conte: tutti in polemica col calendario. Ma non c'era nessuna alternativa

di Ivan Cardia
Foto

Antonio Conte se la prende col calendario. Maurizio Sarri se la prende col calendario. Il programma della Serie A, in buona sostanza, non mette d'accordo nessuno. Il tecnico dell'Inter, qualche giorno fa, ha lamentato il minor riposo rispetto alla Juventus. E, perso aritmeticamente lo scudetto, ha iniziato a guardare all'Europa League, dove i nerazzurri arriveranno più "tirati" di altre squadre.

Sarri preoccupato dalla Champions League. "Siamo l'unica squadra d'Europa a giocare cinque gare in dodici giorni", ha detto il tecnico bianconero ieri sera dopo la sconfitta contro il Cagliari. Toni polemici anche per lui, nel mirino sempre la riorganizzazione della stagione e del calendario dopo la ripresa post lockdown.

Qual è l'alternativa? In entrambi i casi, le ragioni per cui i due allenatori hanno protestato sono più che comprensibili: andare in campo a ritmi così frenetici e ravvicinati rende pressoché ingestibile la preparazione della partita successiva. Le squadre, di fatto, stanno facendo recupero e quasi mai allenamento vero e proprio. Non è però chiaro quale sia l'alternativa, soprattutto nel caso di Sarri, perché Conte aveva almeno la differenza con la Juventus a cui appigliarsi. L'unica altra soluzione era non ripartire, o fallo con i playoff. Ma tutta la Serie A, almeno ufficialmente, ha sempre dichiarato di voler riprendere con la regular season. Quanto alla "minaccia" di mandare in campo l'Under 23, anche qui Sarri segue l'esempio di Conte, che per la Coppa Italia aveva pensato alla Primavera. Il salentino non diede seguito al proposito. Sarri, contro la Roma, non ha più niente da chiedere al campionato e le possibilità che ci pensi davvero sono leggermente più alto. Ma non sarebbe, ça va sans dire, un bel modo di chiudere l'annata del suo primo scudetto. Pur strana e forzata nei suoi tempi: in campo, però, si va soltanto quando si può, perché le cadenze serratissime non consentivano altro.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
09:19 Serie C Continuano le emozioni in Serie C: sorteggio dei playoff e match di ritorno dei playout 09:15 Serie A Milan, Pioli: "Non è stata la nostra serata migliore e potevamo fare di più sicuramente" 09:12 Calcio estero Premier League, oggi alle 17 l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 09:08 Serie A "Noi ci crediAmo". La spinta degli ultras dell'Empoli prima della partenza per Udine 09:04 Serie BVideo Il Catanzaro soffre ma alla fine è in semifinale: battuto 4-2 il Brescia. Gli highlights
09:00 Serie AVideo Il Torino si avvicina all'Europa: Milan ko per 3-1. Le reti e gli highlights della sfida 08:58 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina: "Brest, la festa prima della tempesta?" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - De Zerbi pronto per il Bayern Monaco. Arteta spera in un miracolo 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real, Arda Guler si gioca le sue chance e Kroos verso il rinnovo 08:45 Serie ATMW Juventus, Montero arrivato alla Continassa: pronto a guidare l'allenamento odierno 08:43 Rassegna stampa Il Corriere di Roma: "De Rossi, futuro chiaro. Tudor tra cambi ed esperimenti" 08:38 Rassegna stampa Per Rabiot la priorità è la Juventus: ma prima vuole rassicurazioni sul nuovo tecnico 08:33 Rassegna stampa Il Corriere della Sera (edizione Bergamo): "Champions ok. Gasp: futuro da decidere" 08:30 Serie A Centro sportivo e stadio, il progetto Lecce avanza a gonfie vele 08:28 Rassegna stampa Jacobelli elogia Sartori: "La miglior risposta all’algoritmo. Lui i giocatori li vede dal vivo" 08:25 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 08:23 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino in taglio alto: "Borsino viola, le gerarchie di Italiano con vista Atene" 08:18 Rassegna stampa Juventus, due obiettivi del Nizza per rinforzare la squadra: occhi su Todibo e Thuram 08:15 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 08:13 Rassegna stampa Il Messaggero Veneto spinge l'Udinese: "Forza, hai l'occasione per salvarti oggi" 08:08 Rassegna stampa Scontro diretto contro il Sassuolo, L'Unione Sarda: "Cagliari, tienitela stretta" 08:03 Rassegna stampa "L'ultima del Lecce in casa, il diluvio frena la festa". La prima del Corriere del Mezzogiorno 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Provedel: titolare due mesi dopo il ko con l’Udinese 07:58 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina celebra la Dea: "L'Atalanta è in Champions!" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere di Bologna di oggi torna sulle parole di Motta: "Futuro? Godiamoci la festa" 07:48 Rassegna stampa C'è la Roma per la squadra di Gilardino, Il Secolo XIX: "Genoa, test Olimpico" 07:45 Serie A Roma, tra Genoa e futuro. De Rossi: "Serve spendere bene, non tanto" 07:43 Rassegna stampa Corriere Torino in prima pagina: "Zapata, Ilic, Rodriguez. L'Euro notte del Toro" 07:39 Serie A Inter, Biasin: "La questione Zhang-Oaktree spiegata bene (che arroganza)" 07:38 Rassegna stampa Il Mattino apre sul Napoli: "Kvara, il sigillo sul suo futuro"