Menù Notizie

Sampdoria, prendi esempio da Crotone e Salernitana: la rimonta salvezza è ancora possibile

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Tutti uniti verso la salvezza". E' il pensiero di Gerard Yepes espresso ai nostri taccuini. Ma è il pensiero anche dello spogliatoio intero della Sampdoria che da una settimana ha ripreso i lavori a Bogliasco in vista del ritorno in campo previsto il 4 gennaio a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Dejan Stankovic ha ritrovato il gruppo orfano dei nazionali impegnati al Mondiale, al momento c'è solo Sabiri visto che la Polonia di Bereszynski e la Serbia di Djuricic sono state eliminate. Giovedì poi la squadra volerà alla volta della Turchia, ad Antalaya, dove svolgerà il ritiro pre-natalizio con l'intento di ritrovare la forma giusta per tentare la scalata verso la permanenza in Serie A.

Impresa difficile ma non impossibile
Un'impresa, perché di questo si tratta, assai ardua ma non impossibile. I punti da recuperare sulla quartultima sono ben sette, che diventano otto visto che lo Spezia ha lo scontro diretto a favore, e le prestazioni fino alla pausa per il Mondiale in Qatar non sono state certamente positive. Anzi. Occorrerà un cambio di rotta immediato per risalire la china e fare felici i tanti tifosi che in casa e in trasferta hanno sostenuto i blucerchiati e che due sabati fa hanno espresso con una manifestazione il loro dissenso verso la precedente proprietà - rappresentata da Massimo Ferrero - verso Edoardo Garrone e anche verso la squadra. La rimonta non è impossibile e la storia lo testimonia.

Dalla Salernitana al Crotone e il Venezia
Basta voltarsi indietro e sono diverse le rimonte salvezza svolte dalle formazioni del nostro campionato. La scorsa stagione la Salernitana, dopo 18 giornate, aveva collezionato soltanto 8 punti, e 19 dopo 31 gare prima di dare la zampata decisiva e salvarsi con 31 punti. Nel 2016-2017 sempre Davide Nicola salvò il Crotone che nelle prime 15 gare aveva totalizzato come la Samp 5 punti e 14 dopo 29 gare per poi salvarsi conquistando 20 punti nelle ultime 9 partite. Nella stagione 1998-1999 il Venezia di Walter Novelli aveva 8 punti nelle prime 14 giornate e 12 alla fine del girone di andata ma conquistò la permanenza in A e l'undicesimo posto con 42 punti grazie ad un super girone di ritorno. Anche il Sassuolo nel 2013-2014, la sua prima in A, aveva 17 punti dopo 26 partite e una striscia di 11 sconfitte in 12 gare ma poi strappò la salvezza con 34 punti. Merita menzione anche la salvezza della Reggina con Walter Mazzarri nel 2006-2007 che, con 11 punti di penalizzazione, riuscì a rimanere nel massimo campionato conquistando sul campo 51 punti. Tante storie da cui prendere esempio. Ma allA Samp serve comunque un cambio di passo.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
13:42 Calcio estero Siparietto Muller-Tchouameni durante l'intervista del tedesco: "Vuole spiare la nostra tattica" 13:42 Serie ALive TMW Marsiglia, tra pochi minuti la conferenza stampa di Clauss 13:40 Serie ALive TMW Marsiglia, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gasset 13:38 Serie A Paredes: "Ammirazione per DDR nasce da lontano. Ha portato tanto alla Roma" 13:34 Serie CTMW Radio Barilari: "Ho scelto io di lasciare il Sestri Levante, senza avere un'altra opzione"
13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - De Rossi sfida Xabi Alonso. 30 milioni dall'Arabia? Lo scherzo de Le Iene 13:26 Calcio estero Disastro Kim col Real. Neuer lo difende, Tuchel no: "Questi errori purtroppo vengono puniti" 13:23 Serie A Bayer, l'ad Rolfes: "Vinta la Bundes, ora il focus è solo e soltanto sulla Roma" 13:19 Serie B Serie B, 36ª giornata - Nel lunch match, Cremonese avanti sul Pisa. Decide Ciofani 13:19 Serie ALive TMW Roma, Paredes: "Con De Rossi cresciuta tutta la Roma, non solo io" 13:18 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Lukaku? Sta bene, ma mi prendo un altro giorno per valutare" 13:15 Serie A Leverkusen imbattuto, De Rossi: "La fortuna è per i casinò, Xabi Alonso miglior tecnico al mondo" 13:12 Calcio estero Nasri vede il Marsiglia sfavorito: "L'Atalanta corre molto, i francesi hanno tanti problemi fisici " 13:08 Serie A Juventus, rinnovo di Rabiot in stand by fino ad obiettivi conquistati: il punto della situazione 13:04 Serie B Longo e il rammarico Como: "Salvata la squadra e ricostruita, peccato. Ma merita la A" 13:00 Serie A Fiorentina, contro il Club Brugge anche Commisso al Franchi. E Italiano prepara i big 12:57 Calcio estero Bellingham prova a destabilizzare Kane dal dischetto: "Ha detto qualcosa ma non l'ho ascoltato" 12:53 Serie A Dossena: "Il Bologna e Thiago Motta siano sinceri e decidano un minuto dopo l'ultima partita" 12:49 Serie CTMW Radio Berti: "Ai playoff, Vicenza da battere. Ma la Carrarese può dar noia a chiunque" 12:45 Serie A Il Napoli tira e crea, ma non segna: i dati che inchiodano l'inefficacia in attacco 12:42 Calcio estero Sané segna quasi un gol alla Robben. L'olandese: "Una rete splendida, sa come fare" 12:38 Serie A Inter, la maglia della seconda stella solo a luglio: i tifosi la richiedono, ma non è pronta 12:34 Altre Notizie Suarez sbarca a Madrid col suo Chalito: ristoranti specializzati nella cotoletta alla milanese 12:30 Serie A Lazio, che impatto di Tudor: in media un punto in più a partita. Anche al Verona diede la svolta 12:26 Calcio estero Pioggia di critiche su Bellingham: "Troppo in punta di piedi, è in un momento difficile" 12:23 Serie A Domani OM-Atalanta, i convocati di Gasperini: problemi in difesa, out anche Bakker 12:18 Serie B Cremonese, il riscatto post Venezia. Stroppa: "Certo che faremo una grande prestazione" 12:15 Serie A Il Milan ha tracciato l'identikit: dal gioco agli infortuni, le 5 regole per il nuovo allenatore 12:11 Serie B Pisa, Aquilani: "Siamo più completi. Mi aspetto un gran segnale contro la Cremo" 12:08 Serie A Lazio, Provedel verso il rientro e Mandas torna in panchina: possibile prestito in estate