Menù Notizie

Sampdoria, gli acquisti di gennaio fanno fatica: le note liete (per ora) sono Sabiri e Rincon

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

E' chiaro che le somme si tirano a fine stagione. Quando questo campionato sarà soltanto storia, fra poco più di un mese, potremmo avere un quadro definitivo della situazione. E' altrettanto vero come, numeri alla mano, la dirigenza blucerchiata, Mister Giampaolo e la tifoseria si attendevano qualcosa di più dagli acquisti di gennaio. Nel mercato di riparazione, con le poche risorse che erano in cassa, il direttore sportivo Daniele Faggiano è riuscito comunque a portare all'ombra della Lanterna elementi che, tecnicamente, erano molto utili alla causa Sampdoria per poter invertire la rotta e portare a casa una salvezza che ancora adesso sembra alla portata malgrado la strada sia impervia e ricca di insidie. Senza contare che l’attuale tecnico non ha praticamente mai potuto contare su Manolo Gabbiadini, infortunatosi il 6 febbraio.

Bene Rincon e Sabiri
Fra le note liete dalla sessione invernale di trattative c'è Tomas Rincon. El General ha fatto ritorno a Genova, dopo due anni e mezzo passati al Genoa, vestendo questa volta la maglia blucerchiata. Primo acquisto di gennaio, il venezuelano è stato impiegato sia da D’Aversa che da Giampaolo in dodici occasioni fra campionato e Coppa Italia per un totale di 789 minuti dimostrando applicazione e affidabilità in quanto a muscoli a centrocampo. La vera sorpresa è stato Abdelhamid Sabiri, arrivato in punta di piedi dall’Ascoli e protagonista nelle sette gare disputate con giocate di qualità e tanta personalità. Lo score recita un gol contro la Juventus ma soprattutto i due recuperi decisivi di Venezia che hanno portato le due reti di Ciccio Caputo.

Aspettando Giovinco e Supryaha
Da chi ci si aspettava qualcosa in più è senza dubbio il colpo dell’ultimo mercato Stefano Sensi. Il centrocampista di proprietà dell’Inter ha avuto un impatto devastante contro il Sassuolo con un gol e una partita da top player. Dopo le sue prestazioni sono state altalenanti con due sostituzioni all’intervallo contro Atalanta e Roma. Non si è praticamente ancora visto l'ultimo innesto Sebastian Giovinco alle prese con alcuni guai fisici mentre Vladyslav Supryaha, tralasciando i problemi personali per le note e tristi vicende internazionali, non ha ancora la forma fisica giusta. Problemi fisici anche per Andrea Conti, autore comunque di due gol contro Juventus e Sassuolo mentre Giangiacomo Magnani, con i rientri di Yoshida e Colley è relegato alla panchina alle spalle anche di Ferrari. Queste ovviamente sono valutazioni parziali. Restano ancora sette partite da giocare e tutto può cambiare. La speranza della Sampdoria e di Giampaolo è che lo si possa fare in meglio. Lasciando il segno in questo finale di stagione.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
21:45 Serie A L'Hellas Verona è salvo. La gara di domenica contro l'Inter può essere anticipata alle 18 21:42 Calcio estero Dugarry critica Longoria: "E' l'unico responsabile della stagione dell'OM. Si dimetta" 21:38 Serie A Il secondo miracolo consecutivo firmato Baroni. Si meriterebbe una panchina più tranquilla 21:36 Serie A Bologna, Castro: "Ho fatto io il gol. Sono molto contento, è per tutti i tifosi e la mia famiglia" 21:34 Serie B Sampdoria, Pedrola costretto ad operarsi: programmato intervento in Finlandia
21:32 Serie A Il Bologna stritola la Juve al Dall'Ara: 2-0 firmato Calafiori e Castro dopo 45' 21:30 Serie ATMW Tifosi della Lazio preoccupati per Luis Alberto? Immobile: "Non so, io l'ho visto tranquillo" 21:27 Calcio estero PSG, Luis Enrique enigmatico su Mbappé: "La finale di sabato? Vedrò chi sarà pronto" 21:23 Serie ATMW L'Hellas Verona è salvo, scattano i riscatti obbligatori di Swiderski e Vinagre 21:19 Serie B Playoff Serie B, il primo tempo di Palermo-Venezia termina 0-0 21:19 Serie A Hellas Verona, Folorunsho: "Salvezza? Sembrava impossibile, non abbiamo mollato mai" 21:16 Serie A Salernitana, Fusco dopo l'esordio in A: "Emozione indescrivibile, inizia un nuovo percorso" 21:15 Serie ATMW Svilar può fare il percorso di Alisson? Di Biagio sicuro: "Certamente, ha tutti i requisiti" 21:12 Serie A Hellas Verona, Lazovic: "Salvezza meritata, abbiamo fatto un altro miracolo sportivo" 21:12 Serie A Risultati, DNA e l'amore dei tifosi: Genoa e Gilardino, storia di un matrimonio annunciato 21:11 Serie ALive TMW Verona, Baroni: "Stasera avremmo messo sotto chiunque, decimi nel girone di ritorno" 21:08 Serie A Bologna-Juventus 2-0, i tifosi inneggiano ad Allegri dopo appena 20 minuti 21:08 Serie A Sogliano firma la seconda salvezza, anche vendendo tutti a gennaio. Sempre più difficile 21:06 Serie A Salernitana-Hellas Verona: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 21:05 Calcio estero PSG, stasera la cena d'addio di Mbappé: fra gli invitati c'è anche Macron 21:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Col Padova quasi una finale anticipata. Vogliamo andare avanti" 21:02 Serie A Galliani: "Il mio giocatore preferito del Monza? Non ci sono dubbi, è Pessina" 21:01 Altre Notizie Juan Jesus torna sul caso Acerbi con i bambini e si commuove 21:00 Serie ATMW Immobile e la Nazionale: "Non mi aspetto chissà che cosa. Se poi Spalletti ha bisogno..." 21:00 Serie A Una sola squadra in campo al Dall'Ara, Juventus sotto 2-0 dopo 11 minuti 20:59 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi, io ci ho sempre creduto" 20:58 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Stasera sono arrabbiato, i tifosi vanno riconquistati" 20:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Partita compromessa nel primo tempo, stagione maledetta" 20:57 Calcio estero Arsenal, Timber: "E' stato bello tornare in campo anche se non abbiamo vinto il titolo" 20:53 Serie A Corsa salvezza, adesso restano 3 squadre: la situazione in vista dell'ultima giornata