Menù Notizie

Sampdoria-Bologna 1-2, le pagelle: Orsolini trascinatore, Palacio leader, Regini pasticcia

di Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

SAMPDORIA

Audero 6 - Sfodera una bella parata sul diagonale di Palacio, potrebbe uscire in occasione dell’1-1 ma l’errore è tutto di Regini. Sul 2-1 anche resta troppo sulla linea di porta. Provvidenziale su Palacio.

Bereszynski 5,5 - Dalla sua parte ha il suo da fare con Palacio e Barrow che specie nella ripresa gli crea diversi problemi. Propositivo con Candreva dalla sua parte nel primo tempo, meno nella ripresa.

Yoshida 6 - Presente al centro della difesa, non sbaglia un intervento che sia di testa o sia in uscita in anticipo anche se nel finale la rapidità degli uomini di Mihajlovic lo mette in difficoltà.

Colley 5,5 - Rientra in campo dal primo minuto e fa valere il suo fisico nell’arginare le offensive rossoblu. Unico neo quando rimane fermo in occasione del 2-1 di Orsolini.

Regini 4 - Come Colley al ritorno in campo dal primo minuto in campionato ma per lui non è fortunato. Ggoffo il suo tentativo di liberare l’area che invece finisce alle spalle di Audero, perde Orsolini in occasione del raddoppio (Dal 70’ Jankto 5,5 - Ranieri lo schiera terzino, ruolo non suo. Impreciso quando deve spingere).

Adrien Silva 6 - Viene schierato laterale a centrocampo. Recupera una buona dose di palloni e li ridistribuisce con precisione ai compagni (Dal 65’ Gaston Ramirez 4,5 - Non aiuta la manovra della sua squadra, si vede pochissimo in avanti).

Ekdal 5,5 - Vertice basso della mediana, si danna l’anima per inseguire i giocatori rossoblu facendosi sempre trovare pronto. Nella ripresa cala di tono.

Thorsby 6,5 - Uomo ovunque per Claudio Ranieri. Il vichingo blucerchiato è in difesa, in attacco e anche in area di rigore sui calci da fermo, quando sblocca il punteggio con una grande incornata. Nella ripresa cala di tono.

Candreva 5,5 - Suo il cross al bacio per il vantaggio di Thorsby. Viene spesso cercato dai compagni sulla corsia di destra, impegna Skorupski con una conclusione dalla distanza. Sparisce nella ripresa.

Quagliarella 4,5 - Si abbassa per cercare appoggi nei compagni ma non riesce mai a lasciare l’impronta sul match. Prova a sorprendere Skorupski in due occasioni dalla lunghissima ma il colpo rimane in canna.

Damsgaard 5,5 - Fa vedere ancora grandi giocate anche se fallisce troppi passaggi, alcuni anche facili.

Ranieri 5,5 - La sua Sampdoria parte bene segnando subito e giocando con rapidità nel 4-5-1 disegnato per imbrigliare il Bologna. Alla lunga cala di intensità e non riesce a portare punti a casa. E giovedì c’è il derby di Coppa Italia da dentro o fuori.

BOLOGNA (a cura di Lidia Vivaldi)

Skorupski 6,5 - Quagliarella e soprattutto Candreva lo chiamano in causa, spesso con tiri da lontano. Risponde sempre presente e non ha grosse colpe sul gol di Thorsby che incorna il pallone a pochi passi dalla linea di porta.

De Silvestri 6 - Controlla con mestiere un Damsgaard meno ispirato del solito. Non particolarmente intraprendente in termini offensivi.

Danilo 6 - Fa buona guardia su Quagliarella che si vede costretto a cercare preferibilmente la conclusione da lontano. Efficace.

Tomiyasu 6 - Si perde Thorsby in occasione del corner che frutta ai blucerchiati l'1-0, ma rimedia con una prestazione quadrata.

Hickey 6,5 - Nel primo tempo soffre la pressione di Candreva, mentre si dimostra più ispirato nelle discese offensive. Gioca comunque con grande personalità e non allenta mai la pressione fino alle battute finali.

Schouten 6 - Parte con più timidezza ma cresce con il passare dei minuti, dimostrandosi uno dei più attivi nella ripresa. Chiede il cambio per un problema fisico. Dal 35' s.t.: Medel 6 - Ha una gran voglia di giocare e lo dimostra entrando bene in partita.

Svanberg 6,5 - Tra i più attivi nella prima frazione, lotta su ogni pallone e sfodera spesso giocate interessanti a favore dei compagni. Nella ripresa accusa un po' di fatica e lascia il posto al compagno più fresco. Dal 24' s.t.: Dominguez 6 - Si trova a duellare con Ramirez e spesso ha la meglio, riuscendo a disturbare l'avversario nel gioco.

Orsolini 7 - Stravince il duello con Regini, che riesce a contenerlo solo nella prima mezz'ora. Gran tempismo nell'accompagnare l'azione di Barrow che gli serve un assist al bacio. Dal 40' s.t.: Sansone n.g. - Solo una manciata di minuti nel finale.

Soriano 6,5 - Gioca senza condizionamenti nello stadio che è stato "di casa" per oltre 5 anni, gestendo con intelligenza i palloni che transitano dalla trequarti.

Barrow 7 - Presenza irrinunciabile nella manovra offensiva del Bologna, spinge con costanza ed efficacia. Suo il cross col contagiri che vale il 2-1. Quantità e qualità. Dal 41' s.t.: Vignato n.g. - Mette forse un po' troppa foga nelle occasioni che gli si prospettano nel finale, dimostrando però voglia di incidere.

Palacio 7 - Prova di grande concretezza per l'attaccante "d'esperienza" del Bologna: non molla mai in oltre 96 minuti di gioco sfruttando al meglio quasi tutti i palloni giocati. Leader.

Mihajlovic 6,5 - Il suo Bologna affronta a viso aperto i blucerchiati non lasciandosi condizionare dall'iniziale vantaggio doriano. I rossoblu tengono botta nella prima mezz'ora, quando la Sampdoria propone il suo calcio migliore, e crescono alla distanza legittimando il vantaggio di Orsolini con un secondo tempo di sostanza.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia"
07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette" 07:11 Altre Notizie Il Museo Fiorentina salirà a Superga sabato 4 maggio. In onore del Grande Torino 07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa 06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta