Menù Notizie

Samp, Ranieri piazza le fondamenta. In attesa poi dei quadri e dei fiori

di Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Uno spiraglio di luce inizia ad intravvedersi. La Sampdoria non è certamente guarita ma i risultati incoraggianti delle ultime giornate hanno portato una notevole inversione di tendenza. Il pareggio di domenica contro l’Atalanta ha certamente tenuto viva la fiammella e soprattutto aver imbrigliato il miglior attacco della Serie A può portare un’iniezione di fiducia nella squadra e nell’ambiente. La sosta per le Nazionali ci può permettere di trarre un primo bilancio dell’operato di Claudio Ranieri, arrivato in sella alla formazione blucerchiata proprio nella precedente pausa dopo la rescissione con Eusebio Di Francesco.

La casa dalle fondamenta - “Io sono abituato a costruire una casa dalle fondamenta, poi metto i quadri e i fiori” la metafora del tecnico romano calza a pennello. Le fondamenta sono le difesa, i quadri e fiori l’attacco. La situazione in casa Samp, al suo arrivo, non era certamente brillante con la squadra ultima in classifica e la peggior difesa del campionato. 16 erano le reti incassate nelle prime sette giornate, una media di più di due gol a partita. Sotto la gestione Ranieri invece sono state solo tre le volte in cui Audero ha raccolto il pallone in fondo al sacco e sono state tre su cinque le partite terminate con la porta inviolata. Un risultato importante con la squadra che ora è tornata a lottare abbandonando l’ultima piazza.

Un attacco che fa fatica - Cosa invece va sistemato è il reparto offensivo dove Fabio Quagliarella, straripante nelle ultime due stagioni va ricordato, sta facendo più fatica del solito a trovare la via del gol. I palloni giocabili non sono molti e le occasioni per forza di cosa diminuiscono. I blucerchiati sono il peggior attacco della Serie A con solo sette gol realizzati e nelle ultime cinque uscite ufficiali sono andati a segno solamente Gabbiadini, Ramirez e Caprari. Un bottino magro che, siamo certi, migliorerà con l’apporto di Claudio Ranieri in panchina. Il primo obiettivo, dare solidità ad un reparto difensivo in completa balia dell’avversario, possiamo dire che è stato centrato. Ora si tratta di continuare così e mettere fieno in cascina per abbandonare la zona calda della classifica. Per il resto ci sarà tempo.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson…
11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma 10:34 Calcio estero Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore del Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..." 10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano