Menù Notizie

Samp, chi è Adrien Silva: un recupera-palloni di qualità per Ranieri. Campione d'Europa

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Un grande colpo. In cerca di rilancio: la Sampdoria è vicinissima ad assicurarsi Adrien Silva. Francese di madre e di nascita, ad Angoulême, nella Charente, il 15 marzo 1989 Portoghese di madre e di formazione calcistica, anche se i primi calci a un pallone li tira nelle giovanili del Bordeaux. Dai tredici anni entra nel vivaio dello Sporting CP, la squadra che lo lancia nel calcio dei grandi.

Giramondo e campione d'Europa. Dai biancoverdi di Lisbona, nel 2010 passa in prestito al Maccabi Haifa, in Israele dura sei mesi e torna in patria. S'impone all'Académica, dove vince la coppa nazionale, e infine anche con la casacca dello Sporting: cinque stagioni, 240 presenze, un'altra Taça de Portugal e una Supercoppa. Soprattutto, un Europeo: nel 2016 è tra i titolari del Portogallo che trionfa in Francia. Lo ricorderete, forse, anche protagonista in panchina: è il calciatore a cui CR7 rifila un pugnetto sulla coscia mentre sta bevendo, procurandogli più dolore del previsto.

Alla corte di Shakespeare. Nel 2017, il grande salto verso la Premier League: il Leicester sborsa 25 milioni di euro per portarlo in Inghilterra. Con qualche secondo di ritardo: un dettaglio che porta a un vero e proprio caso gli impedisce di essere formalmente tesserato fino a gennaio 2018. Quando può infine giocare e rimediare le 12 presenze di una stagione non troppo fortunata. In quella successiva, gioca appena due gare di campionato fino a gennaio, per poi tornare in Francia, in prestito al Monaco. Resta nel Principato anche nell'annata 2019-2020, fermata anzitempo per l'esplosione della pandemia ma conclusa con 22 presenze in Ligue 1. A giugno i due club non trovano l'accordo e fa rientro alle Foxes, verosimilmente per non restare.

Che giocatore può arrivare alla Samp. Un interno di centrocampo, duttile e coriaceo. Nel Portogallo del 2016 giocava a tre con William Carvalho e Joao Mario, in una mediana di cui era l'elemento più difensivo. Il Leicester l'ha acquistato come sostituto di Drinkwater, centrocampista box to box ma anche di contenimento. Nelle sue varie vite calcistiche, ha giocato pressoché in tutti i moduli, dal 4-4-2 al 4-3-3 passando per il 3-5-2. In Portogallo aveva il gol facile: allo Sporting ha concluso ben tre campionati con 8 reti all'attivo, ma non trova la via della rete dal 2017 (61 partite e 0 gol tra Leicester e Monaco). Senza scomodare il soprannome lavatrice, che a un certo Tiago in Italia non ha portato benissimo, sa recuperare e pulire palloni: nell'ultimo campionato ha affrontato 9 duelli difensivi a gara (vincendone il 63,64%) ed è stato il 22° giocatore della Ligue 1 per numero di passaggi medi a partita. 52,4 con una percentuale di riuscita dell'89%. E il pressing, appunto, gli riesce bene: nell'ultimo campionato francese è stato infatti il terzo giocatore per numero di recuperi palla nella metà campo avversaria (4,98 in media a partita). Ranieri lo voleva già al Leicester (ma poi fu esonerato prima del suo acquisto), cosa avrà ora? Un mediano aggressivo e pulito nel giocare la palla. Adatto per i tanti vestiti che la Samp, di cui dovrebbe essere il primo acquisto in questa estate, vorrà adottare.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
18:04 Serie A Torino, i convocati di Juric per il Milan: torna Djidji, tanti giovani in lista 18:00 Serie A Lecce, Gendrey: "Vogliamo fare un buon risultato, poi penseremo a festeggiare coi tifosi" 17:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Lecce squadra in salute e oggi fa molto caldo: sarà dura" 17:53 Serie A Atalanta, Scalvini: "Anche questa è una finale, possiamo chiudere il discorso Champions" 17:49 Calcio estero MLS, il programma: derby canadese e a New York. L'Inter Miami affronta il DC United
17:45 Serie A Lecce, Corvino: "Dovrei essere un timbro di garanzia per tutti. Vorrei non cedere nessuno" 17:42 Calcio estero Il Bayer Leverkusen fa la storia: imbattuto in Bundesliga, ora sogna la stagione perfetta 17:42 Le Statistiche Lecce e Atalanta fanno 50! Dagli ultimi incroci è sempre spuntato un 2… 17:38 Serie A Atalanta, Scalvini carica i suoi: "Chiudiamo oggi il discorso Champions League" 17:33 Calcio estero Bundesliga finita, tutti i verdetti: Bayer imbattuto, Stoccarda 2°. Colonia giù, Union salvo 17:32 Serie A TOP NEWS Ore 17 - De Zerbi, addio ufficiale al Brighton. Inter-Oaktree, il messaggio di Zhang 17:30 Serie A Roma, De Rossi e il contratto: "Accordo in 10 minuti, ma va visto bene con gli avvocati" 17:29 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 17:27 Calcio esteroUfficiale Brentford, Dasilva resta un altro anno: ha firmato il rinnovo fino al 2025 17:23 Serie A Lecce, Gendrey: "Vogliamo fare felici i tifosi e poi festeggiare con loro la salvezza" 17:21 Altre Notizie Abodi: "In campo e fuori troppi comportamenti non adeguati. Sport deve essere d'esempio" 17:19 Serie B Depaoli dopo il ko della Samp: "La delusione è tanto, ma orgoglioso del gruppo" 17:15 Serie A Zirkzee: "Per quanto ne so giocherò la Champions col Bologna, ma vedremo dopo le vacanze" 17:12 Serie A Sassuolo, Antiste torna dal prestito alla Reggiana. L'Hoffenheim potrebbe dargli una chance 17:11 Calcio estero Bayern, Eberl fa mea culpa: "Ricerca allenatore lunga, è come se fossi qui da 10 anni" 17:08 Serie A Pellegatti: "Adesso c'è davvero un Mister X per la panchina del Milan" 17:05 Serie A Lecce-Atalanta, le formazioni ufficiali: prima da titolare per il 2003 Berisha 17:04 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Sassuolo-Juventus 2-3. Bianconere al secondo posto 17:00 Serie A Quando il Bologna ha iniziato a parlare di Champions? Thiago Motta: "Direi dopo Roma..." 16:56 Serie A De Zerbi saluta il Brighton: "Risoluzione concordata col club, sono stati anni stimolanti" 16:53 Serie ATMW Saputo-Thiago Motta, l'ora della verità dopo la Juventus: tutti gli scenari 16:49 Serie AUfficiale De Zerbi lascia il Brighton, comunicato a sorpresa: "Ora pausa prima di decidere i progetti futuri" 16:49 Serie A De Rossi: "Gilardino mi sorprende, è speciale. Le parole di Gasperini? Abbiamo chiarito" 16:45 Serie A Di Gregorio e Colpani verso le big? Palladino: "Dipende da loro, ma sono pronti al salto" 16:42 Calcio estero Luis Enrique: "Caso Xavi? Sono ossessionato dalla tv francese, non seguo altro"